decatron [Élite] 2830 Inviato 18 Marzo 2017 Inviato 18 Marzo 2017 (modificato) -"sei troppo pensieroso per la tua età!" -"perchè sei triste?" -"dovresti goderti di più il momento." Se sei tra i 18 e i 30 anni e nessuno ti ha mai rivolto queste frasi, o qualcosa di simile.. non leggere questo post. Chiudi la pagina ed esci a divertirti, non pensarci. Se invece queste frasi ti risultano familiari, magari una letta dalla. L'hanno definita "crisi del quarto di vita", un nuovo fenomeno che ho deciso di riportare dopo aver scoperto che riguarda molti ragazzi/e , e chi ne soffre spesso non ne parla.. Che cos'è la crisi del quarto di vita? Una condizione di continua incertezza, lavorativa, sociale, ecc.. Che a differenza di quello che pensavo, riguarda un pò tutti.. single, fidanzati, disoccupati, lavoratori, figli di papà e company, ovviamente in misura diversa ma comunque un pò tutti. Come nasce? Evoluzione dei social, evoluzione delle opportunità lavorative, evoluzione del contesto sociale. In passato c'era la "crisi di mezza età", in quanto raggiungevi una visione più ampia della vita e delle occasioni mancate a 40-50 anni. Oggi già a 25 anni puoi renderti conto che non conosci esattamente il tuo percorso. La società ci mostra il modello perfetto di uomo, e sempre più di donna, che fa carriera, che raggiunge alte vette sociali.. magari fa milioni a palate stando sdraiato sul letto. Però te non conosci esattamente il tuo percorso! Non sai se quello che stai facendo ti porterà da qualche parte effettivamente, e ancor peggio non sai se ti porterà vicino alla tua felicità. Sei nel fiore degli anni, dovresti vivere disinvolto, dovresti pensare solo a divertirti.. perchè questi anni non tornano più (anche questo insegna la società). Te ne sei conscio, e pensi "cazzo devo divertirmi basta pensare!". Ma niente, i tuoi pensieri ti logorano, non riesci a goderti l'attimo. Magari il giorno della tua laurea è un giorno come tutti gli altri, fingi un sorriso di circostanza anche se in realtà dentro sei vuoto. Oppure passi quell'esame tanto importante, dovresti uscire a festeggiare, invece niente.. per te è un giorno come tutti gli altri. Se ti ritrovi in queste parole e nell'articolo che posterò... complimenti.. probabilmente hai la crisi del quarto di vita! Ho due buone notizie e una cattiva. La cattiva: non puoi risolvere immediatamente la cosa dall'oggi al domani, e nessuno può indicarti come risolverla. Buona notizia 1: Non sei l'unico, molte più persone di quello che pensi stanno passando questo momento, non sei "anomalo" o un caso psichiatrico. Buona notizia 2: Passata la crisi di 1/4 d'età farai scelte più mirate alla tua felicità, sarai più maturo e non passerai la crisi di mezza età come altri. Cita Credi che tutto intorno a te funzioni perfettamente, tranne te stesso. Ovviamente non è così. Forse. La gioventù viene dalla scuola degli egoisti e noi tutti pensiamo che il mondo sia una riflessione delle nostre sensazioni. Poi, con estrema tristezza, realizziamo che non è così e ci sentiamo quindi pesci fuor d'acqua. Preso da: http://www.huffingtonpost.it/gabriele-scarfone/ho-gia-25-anni-e-sono-un-adolescente-nel-pieno-della-crisi-del-quarto-di-vita_b_7971236.html Modificato 18 Marzo 2017 da decatron Akira93 e senza nome ha reagito a questo 2
Akira93 [Élite] 2012 Inviato 18 Marzo 2017 Inviato 18 Marzo 2017 Bella la frase finale dell'articolo. Conosci te stesso. Credo sia l'unica cosa da dire a uno anche più giovane. Cosi che inizia questa strada immediatamente! senza nome e decatron ha reagito a questo 2
Zefiro [Partecipante] 104 Inviato 20 Marzo 2017 Inviato 20 Marzo 2017 É esattamente grazie alla crisi del quarto di vita che ho avuto la spinta al miglioramento personale. Sono d'accordo con l'articolo in tutto tranne che nella parte dove dice che fino al momento della crisi le cose sembra vadano perfettamente (almeno nel mio caso, l'adolescenza é stata uno schifo). Ci tengo anche ad aggiungere che ora, superati i 30 anni, le cose vanno meglio sotto tutti (e sottolineo TUTTI) gli aspetti, posso tranquillamente definirlo il periodo migliore della mia vita sinora.
maxcavezzi [Partecipante] 219 Inviato 20 Marzo 2017 Inviato 20 Marzo 2017 il mio vicino di casa 25anni lavorava saltuariamente coi voucher, ora sta tuto il giorno in casa ad attendere la compagna che torna da lavoro e porta qualche spicciolo a casa, ovviamente hanno ben poco da spendere e tirano a campare, ma se lo vedi sembra il padrone del mondo.. buon per lui ma spero che qualche domanda se la faccia, crisi dei 25 o come volete chiamarla, è l' età di cominciare a prendersi qualche respnsabilità, altro che divertirsi tutto il giorno..
Mary91 [Lurker] 7 Inviato 15 Aprile 2017 Inviato 15 Aprile 2017 In pratica quello che sto vivendo io xD
Messaggi raccomandati