Vai al contenuto

Portugal


mreight

Messaggi raccomandati

comeback
1 ora fa, mreight ha scritto:

Grazie per la risposta calzante @comeback, hai centrato pienamente la questione.

Vorrei intraprendere uno SVE per due principali motivi:

  1. Ottenuta una laurea triennale in Lettere, purtroppo ad un mese dai 26 anni, mi ritrovo a faticare più del necessario per ottenere un lavoro; alle selezioni siamo fortemente penalizzati in confronto a chi anni fa' scelse le cosiddette Facoltà delle Merendine (Scienze della Comunicazione, Filosofia, ecc...).
  2. Imparare una nuova lingua e migliorare l'inglese. Ho da poco terminato uno stage in un'azienda (di tutt'altro settore) e mi sono accorto con mano di questa necessità.

Questa esperienza vorrò affrontarla come viaggio di formazione, con la speranza di ritornare con le idee più chiare su ciò che vorrò fare della mia Vita.

Le B, H o U che siano, sono solo un corredo a margine, considerato che punto a trascorrere in terra straniera un anno. Si racconta che le portoghesi siano sempre piaciute (portano i baffi); allo stesso tempo risentono di una mentalità chiusa, campagnola, bigotta. Le mete disponibili lusitane sono a tutti gli effetti distanti dalle città più importanti, le mete croate sono incantevoli isolette dalmate, sed isole.

Due isole per le quali tenterò di fare richiesta sono Maiorca e Minorca (specie quest'ultima).

Stay tuned

Mi permetto alcune considerazioni, che ho imparato con esperienze dirette e ad un prezzo altissimo: legnate sui denti.

Una laurea triennale è qualcosa di accademicamente incompleto. La "laurea" è la laurea magistrale. Tale incompletezza può incidere anche nella tua appetibilità per il mercato del lavoro e nella partecipazione a concorsi pubblici (penso all'insegnamento) o in genere in professioni legate al settore pubblico (carriera accademica inclusa).

E' normale avere difficoltà nel lavorare con una triennale in lettere. Tra l'altro non ho ben chiaro che tipo di lavoro stai ricercando, e in quale settore.

Riguardo l'età, è una delle tante discriminanti, ma non credo che sia questo il problema principale della tua difficoltà occupazionale.

Lo SVE non serve a molto nel trovare lavoro, ma dipende in che area ti vai a collocare. Ho alcuni amici che fanno lavori amministrativi attraverso lo SVE, e magari questo può tornar utile.

Riguardo l'inglese. Impari poco l'inglese andando in Portogallo o in Spagna, il motivo è evidente. Discorso diverso se vai in Croazia, dove la difficoltà a parlare la loro lingua slava, porta a interagire in inglese.

Nel caso tu voglia fare esperienze di qualità e imparare lingue, tralasciando Germania, Francia, Inghilterra, io ti consiglierei paesi come l' Irlanda, Olanda o il Belgio. Oppure paesi scandinavi.

Infine per il sarge. A me le portoghesi non piacciono. Le spagnole sono ok, le croate sono nettamente più affascinanti. Tuttavia io punterei, nel caso dovessi partire, non ti consiglio di vivere in una città con qualche migliaio di persone. 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da comeback
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
10 minuti fa, comeback ha scritto:

Una laurea triennale è qualcosa di accademicamente incompleto.

Premettendo che ci sono lauree triennali (ingegneria) che ti incanalano già nel mondo di lavoro, questa è senz'altro una cosa vera.
Arrivarono addirittura a fare la triennale di giurisprudenza, che penso fosse quanto di più eretico si potesse fare nel nostro paese.
Grazie a Dio sembra che ora abbiamo ripristinato i 5 anni, anche se tutt'ora Giurisprudenza è la facoltà con più disoccupati in Italia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
2 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Premettendo che ci sono lauree triennali (ingegneria) che ti incanalano già nel mondo di lavoro, questa è senz'altro una cosa vera.
Arrivarono addirittura a fare la triennale di giurisprudenza, che penso fosse quanto di più eretico si potesse fare nel nostro paese.
Grazie a Dio sembra che ora abbiamo ripristinato i 5 anni, anche se tutt'ora Giurisprudenza è la facoltà con più disoccupati in Italia.

La mia riflessione era che da un punto di vista accademico una laurea triennale è una laurea incompleta.

Discorso diverso è la capacità di essere assorbiti dal mercato, come giustamente hai precisato. Sicuramente una laurea triennale in ingegneria o in informatica, o infermieristica, hanno una spendibilità molto alta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo SVE sappi che ne puoi fare 2 nella vita di cui uno corto (massimo due mesi) e uno lungo (massimo 10 mesi) al posto di farne uno da 12 mesi.

Per non rischiare di andare in un posto in cui le ragazze locali, la gente e la cultura non ti piacciono, ti consiglio di andarne a fare uno breve prima, per vedere che aria tira.

Poi, se ti piace, ci vai un anno. 

Oltre allo SVE ci sono anche gli scambi culturali e i training course per viaggiare e migliorare l'inglese.

Curiosita: in che modo lo stai cercando lo SVE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...