Vai al contenuto

 IL MONDO DEI PARADOSSI (Knight Epilogue)


Lilian

Messaggi raccomandati

Jumpy
29 minutes ago, gold86 said:

È un concetto alla base della psicologia secondo cui, nella nostra vita di relazione siamo portati a ripetere modelli appresi e, nella fattispecie, quelli che sono noti come modelli di attaccamento (dipendente, evitante, ecc.).

Soffre anche delle eccezioni perché, sebbene e tendenzialmente un modello appreso viene riproposto pari pari, c'é la possibilità che il modello di riferimento venga preso a riferimento al contrario.

E' la teoria dell'attaccamento di Bowlby che, ora, è alla base di tutte le psicoterapie che lavorano sulle relazioni.

Credo che se ne parli molto poco per due motivi:

- nella sua forma originale scritta da Bowlby è piuttosto ostico... in rete trovai qualche suo articolo originale in inglese e dopo qualche riga già non ci capivo più un cazzo :P

- anche a livello divulgativo non si trova tantissimo;

Insomma... rappresenta per la psicologia quello che è la teoria della relatività per la fisica.

In estrema sintesi prendiamo a modello il "nostro" modo di vivere le relazioni da due relazioni "primarie":

- il rapporto tra papà e mamma;

- sopratutto, il rapporto con la madre: indipendentemente dal sesso e dall'orientamento, per tutti, sia maschi che femmine, sia etero che gay, il rapporto con la madre è il modello di relazione che si assimila come "modello".

Si chiama trasmissione intergenerazionale del legame di attaccamento... ad esempio, nel mio caso, si è "spezzato". Perchè mia mamma era rimasta orfana della mamma da bambina.

E' un modello però che tendenzialmente evolve e migliora in base all'esperienza per il semplice fatto che sui tempi lunghi solitamente prevale l'istinto di cercare il benessere ed evitare il disagio :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
7 ore fa, Lilian ha scritto:

In realtà il mio caso è complicato,

Fondamentalmente c'è stato quello che in gergo è definito "contratto di genitorializzazione", nei confronti di entrambi i miei.

Insomma, io figlio sono dovuto essere il genitore che i miei non hanno avuto (padre che ha perso padre da bambino, madre vissuta in una famiglia in cui le femmine sì e no)

E dunque in realtà io ero il genitore dei miei genitori, anaffettivo ma funzionale (io)

Ero in "credito di genitori" (Sempre nel gergo del campo) ,

La mia famiglia era la tipica in cui si litiga spesso, il sesso è tabù, eccetera.

Il rapporto tra i miei era anaffettivo.

Di conseguenza mi sono trovato un'anaffettiva con cui scopare nei "peggio modi" :)))

Ma ovviamente quando si trattava di stabilità emotiva nella relazione, insomma.

...

Da qui la condivisione della mia esperienza di "quell'inferno" prima di raggiungere altri lidi, magari a qualcuno potrà essere utile ;P

 

Grazie.

Se c'è questa coazione a ripetere come fai a rompere il meccanismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lilian
Il 4/4/2017 alle 07:51 , senza nome ha scritto:

Grazie.

Se c'è questa coazione a ripetere come fai a rompere il meccanismo?

C'è "coazione a ripetere" perché non ti rendi conto delle tue dinamiche.

Dove non c'è consapevolezza di qualcosa, guida l'inconscio.

Un primo step può ad esempio essere renderti conto di queste dinamiche, e del motivo per cui le attui :)))

(e spesso già risolve non poca parte dei problemi )

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...