Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

alex892
Inviato

Salve a tutti, come da titolo mi ritrovo qua, nella stessa sezione, dopo esattamente un anno, questa volta però vorrei condividere la mia ultima esperienza sentimentale, in modo tale da togliermela dai piedi il più velocemente possibile e imparare dagli errori commessi. Leggendo il forum tempo fa ho capito molte cose, le dinamiche delle relazioni, cosa fare e non fare, e devo dire che mi hanno fatto crescere. Di molto. Ma quando nella testa parte "il matto" è difficile gestire tutto.

A ottobre dello scorso anno viene in contatto con me questa ragazza, conosciuta nell'ambiente di ballo latino americano. Manifesta subito il suo interesse nei miei confronti, aggiungendomi su facebook e iniziando l'interazione. In quel periodo sono rimasto abbastanza super partes, gestendola come da linee guida, non concedendomi troppo, prendendo i miei spazi, chat game e tutte queste cose. Fino alla prima uscita dove ci siamo baciati. 

Fin qua tutto a posto, non si è rivelata una persona rompipalle (concedetemi il temine), con le sue passioni, i suoi spazi. Una sera si apre con me e mi confessa che ha avuto un passato di disturbi alimentari, onestamente non so quanto gravi, ma abbastanza da avere tuttora degli alti e bassi, momenti nei quali -a sue parole- si chiude come un riccio, pensando solo a se stessa e non volendo parlare con nessuno, solo stare a letto. Immagino che questo sia il comportamento classico di queste persone.

Nonostante questo mi cerca, ci vediamo, balliamo insieme, scopiamo, pian piano mi apro pure io, conosco il suo giro di amicizie (tutte legate al ballo tra l'altro) e la presento a febbraio ai miei amici più stretti, dei quali mi fido ciecamente e mi danno il loro via libera. Dicembre, gennaio, febbraio sono stati dei mesi positivi in cui abbiamo condiviso giornate e serate insieme, dove tutto sembrava perfetto, io mi lasciavo andare, mi piaceva stare con lei e per lei era lo stesso; non passavo per uno zerbino, sono stato abbastanza forte, cosciente che la relazione sarebbe potuta finire da un giorno all'altro, senza apparenti motivazioni. Frequentando le piste da ballo lei ha anche ricevuto delle avanche, e posso dire di averle gestite piuttosto bene, senza manifestare gelosia, lei non era mia ed era libera di fare ciò che voleva, ma mettendo nero su bianco che qualunque cosa fosse successa si sarebbe presa le proprie responsabilità. Fino dall'inizio sono sempre stato io la parte attiva, colui che proponeva le uscite, tranne sporadici casi in cui lei proponeva le uscite insieme con i suoi amici.
Fine febbraio decido anche di presentarla ai miei, ma proprio in quella giornata è iniziata la spirale negativa, causato a suo dire da un fattore mentale legato al cibo. Nell'ultimo mese si è incupita, diventata sempre più assente, aprendosi sempre di più con i suoi amici, con cui ha cominciato a passare sempre più tempo, togliendolo a me, "senza apparenti motivazioni, vedendomi come un estraneo che è entrato nella sua vita" (opinione personale per quello tra virgolette). Dimostrazioni di vicinanza gliele ho date, più volte mi sono presentato sotto casa sua per parlarne, cosciente del suo disagio e del fatto che debba essere lei a combatterlo, ma deciso di starle comunque vicino. 

Alle serate in compagnia ha cominciato sempre più ad ignorarmi, mi sono sentito un estraneo e fuori luogo, nei momenti in cui mi era vicino aveva sul viso un'espressione passiva, di tristezza, -intervallata da qualche sua carezza-, che scompariva in un batter d'occhio nel momento in cui parlava con qualcun altro. Questo suo comportamento di conseguenza ha avuto un impatto su di me e in serata ho cominciato a toglierle attenzioni...vengo per te e mi tratti così? a mio avviso ciò mi ha reso ai suoi occhi assente, anche se le motivazioni gliele ho sempre dette senza tenermi dentro la frustrazione. Dalle sue parole la causa era sempre e soltanto il suo malessere interiore.

Fino a qualche giorno fa in cui via messaggio sono riuscito a portare dei nodi al pettine, e la frase più importante è stata "è da poco tempo che sto male, forse è mancanza di affinità mentale, chimica"

...Si è laureata in chimica in due settimane?

----

Scusate per il mio sfogo, mi serviva, spero di aver esposto in modo abbastanza chiaro la situazione. La dovrò vedere, voglio che me lo dica negli occhi, vorrei essere preparato...ricevere da voi qualche consiglio, e perchè no, anche un cazziottone :)

Gagliardo
Inviato

Ti ha chiesto lei di presentarla ai tuoi? Lei ti ha precedentemente presentato ai suoi? Il tuo comportamento comprensibilmente dettato dall'entusiasmo e' stato letto come voler formalizzare e lei per x suoi motivi non era pronta, non voleva o lo sa cmq lei... aggiungo una sana distanza a quella messa in piedi da lei se lei si allontana di un metro dal Vs punto di incontro ideale tu ti distanzi 2 dallo stesso senza farle capire cosa ti passa x la testa ne chiedere a Lei cosa sta facendo perché non lo sa ma è un principio di dei coinvolgimento recuperabile se ti defili ... salti qualche incontro di ballo ti mostri non freddo ma preso da altro 

megres84
Inviato

Amico, niente da dire.

Siete stati bene per quel che è durato.

E mi sembra che, da quanto hai scritto, tu l'abbia gestita anche bene.

Ma la magia è finita.

Si può dire che "non le piaci più", qualunque sia il motivo. 

Succede. Anche molto spesso.

Non puoi fare molto, se non allontanarti fino a sparire per sempre.

Lascia tempo al "matto" nella tua testa di sbollire e riacquisisci quella lucidità che l'ha fatta attrarre a te e che ti permette di concepire le relazioni per quello che sono veramente: piacevoli momenti (finiti) di vita.

• Mi piace! 3
FlavioMB17
Inviato

Per alcuni versi questa storia è simile alla mia.

Anche la mia ex nel momento in cui sono riaffiorati i suoi problemi ha preferito chiudere per risolverli, e poi magari ritrovarci in futuro.

Qui però mi sembra di capire che lei abbia perso "interesse" nei tuoi confronti, quindi quoto quanto consigliato da @megres84, allontanati fino a sparire, farà bene a te, e se lei dovesse sentire la tua mancanza ti contatterà.

alex892
Inviato (modificato)
42 minuti fa, Gagliardo ha scritto:

Ti ha chiesto lei di presentarla ai tuoi? Lei ti ha precedentemente presentato ai suoi? Il tuo comportamento comprensibilmente dettato dall'entusiasmo e' stato letto come voler formalizzare e lei per x suoi motivi non era pronta, non voleva o lo sa cmq lei... aggiungo una sana distanza a quella messa in piedi da lei se lei si allontana di un metro dal Vs punto di incontro ideale tu ti distanzi 2 dallo stesso senza farle capire cosa ti passa x la testa ne chiedere a Lei cosa sta facendo perché non lo sa ma è un principio di dei coinvolgimento recuperabile se ti defili ... salti qualche incontro di ballo ti mostri non freddo ma preso da altro 

Non me lo ha chiesto, ma diciamo che ho avuto dei segnali e comunque era una cosa che mi sentivo di fare, se avessi avuto anche solo un dubbio non mi sarei buttato.
Lei non mi ha presentato, studia fuori sede.

Hai ragione sulla distanza, l'ultima settimana ho messo in atto questa prova di forza, sempre su quel c***o di whatsapp perchè non ho proposto uscite nè tantomento di vederci. Il passo lo deve fare lei, se vuole..

36 minuti fa, megres84 ha scritto:

Amico, niente da dire.

Siete stati bene per quel che è durato.

E mi sembra che, da quanto hai scritto, tu l'abbia gestita anche bene.

Ma la magia è finita.

Si può dire che "non le piaci più", qualunque sia il motivo. 

Succede. Anche molto spesso.