Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ludo©
Inviato

Ciao a tutti,

In questo periodo mi sto interessando di relazioni  affettive non convenzionali, intendo tutti  i modelli alternativi al classico modello di coppia monogama stabile e duratura.

E’ indubbio che questo modello sia predominante nella nostra società,  chi non è predisposto ad una particolare apertura mentale, come quella che si trova qui sul forum, può addirittura considerarlo l’unico possibile. 

Ma non è così, per quanto diffuso è dettato da cultura, società e periodo storico in cui viviamo.

In gruppi etnici come quello dei Mosuo in Cina le scappatelle notturne extraconiugali sono frequenti e ben viste dalla società, nelle isole Trobriand la sessualità è vissuta in maniera molto libera, tanto da scandalizzare i primi Europei (missionari ovviamente) che vi arrivarono.

Nel regno animale la monogamia non è che uno dei tanti modelli riproduttivi esistenti.

Unito al fatto che il modello di coppia tradizionale fa acqua da tutte le parti e appena si scava un po’ ci si  rende conto di quanto infedeltà e tradimenti siano all'ordine del giorno mi viene da dubitare sulla sua tanto acclamata naturalezza.

Sapete aiutarmi e indirizzarmi in questa mia ricerca?

Storicamente come si è evoluto il modello di coppia nella nostra società? Da dove è nato?

Dal punto di vista antropologico conoscete altri esempi di popolazioni che vivono la sessualità in maniera diversa?

E nel regno animale?

Questo forum mi  sembra un posto adatto dove raccogliere idee, spunti di riflessione, libri da leggere e esempi di vita vissuta originali ed interessanti.

Non mi interessa tanto capire come instaurare una MLTR o relazione aperta, argomento che è già trattato in diverse discussioni sul forum, quanto più capire da dove e perché è nato il modello di coppia monogama e confrontarlo con altri modelli, per questo sono ben accette anche esperienze personali di relazioni aperte o multiple che hanno funzionato, almeno per un periodo,  in modo positivo e costruttivo.

Grazie 🙂