Ludo© [Lurker] 1 Inviato 3 Aprile 2017 Inviato 3 Aprile 2017 Ciao a tutti, In questo periodo mi sto interessando di relazioni affettive non convenzionali, intendo tutti i modelli alternativi al classico modello di coppia monogama stabile e duratura. E’ indubbio che questo modello sia predominante nella nostra società, chi non è predisposto ad una particolare apertura mentale, come quella che si trova qui sul forum, può addirittura considerarlo l’unico possibile. Ma non è così, per quanto diffuso è dettato da cultura, società e periodo storico in cui viviamo. In gruppi etnici come quello dei Mosuo in Cina le scappatelle notturne extraconiugali sono frequenti e ben viste dalla società, nelle isole Trobriand la sessualità è vissuta in maniera molto libera, tanto da scandalizzare i primi Europei (missionari ovviamente) che vi arrivarono. Nel regno animale la monogamia non è che uno dei tanti modelli riproduttivi esistenti. Unito al fatto che il modello di coppia tradizionale fa acqua da tutte le parti e appena si scava un po’ ci si rende conto di quanto infedeltà e tradimenti siano all'ordine del giorno mi viene da dubitare sulla sua tanto acclamata naturalezza. Sapete aiutarmi e indirizzarmi in questa mia ricerca? Storicamente come si è evoluto il modello di coppia nella nostra società? Da dove è nato? Dal punto di vista antropologico conoscete altri esempi di popolazioni che vivono la sessualità in maniera diversa? E nel regno animale? Questo forum mi sembra un posto adatto dove raccogliere idee, spunti di riflessione, libri da leggere e esempi di vita vissuta originali ed interessanti. Non mi interessa tanto capire come instaurare una MLTR o relazione aperta, argomento che è già trattato in diverse discussioni sul forum, quanto più capire da dove e perché è nato il modello di coppia monogama e confrontarlo con altri modelli, per questo sono ben accette anche esperienze personali di relazioni aperte o multiple che hanno funzionato, almeno per un periodo, in modo positivo e costruttivo. Grazie 🙂
Messaggi raccomandati