Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

iHulohot
Inviato

Vivendo una situazione familiare che mi sta ogni giorno più stretta, il desiderio di andare via di casa si fa sempre più forte.

Ho iniziato a lavorare da quest'anno, quindi un minimo di indipendenza finanziaria la ho, ma non so cosa dovermi aspettare andando a vivere da solo. Ho venti anni. Che costi mi dovrò aspettare, oltre l'affitto? 

Più o meno i prezzi si aggirano fra i 350/400€ per gli affitti. 

• Mi piace! 3
fello24
Inviato

Beh le variabili sono innumerevoli.

Per quanto riguarda i consumi dipende da tanti fattori. Tipologia di riscaldamento e impianto termoidraulico, ampiezza dell'abitazione, consuetudini energetiche e termiche....

Per esempio, io con appartamento da 50mq, classe B, riscaldamento a pavimento e pannello termoidraulico, 21,5° TA in inverno, consumi elettrici abbastanza elevati (elettrodomestici non di ultimissima generazione e lascio spesso le luci accese :P ) pago circa 60€ di luce a bolletta, per quella del gas vado dai 70€ a bolletta invernale ai 35/40 estiva, circa 120€ di acqua in un anno.
Le tasse come affittuario sono abbastanza ridicole (TASI E TARI circa 150€ annue a memoria).
Per le spese alimentari dipende dalle abitudini. Io ho la fortuna di mangiare nei giorni lavorativi a pranzo dai miei (abitano vicinissimo alla ditta presso cui lavoro), poi ho imparato a fare spesso la spesa nel discount vicino a casa, e a non acquistare troppo (tasto dolente iniziale di chi va a vivere da solo). Premesso ciò oscillo dai 80 ai 130€ mensili.
Infine ci sono le spese una-tantum extra come la manutenzione e revisione caldaia (dai 40€ ai 110€), eventuali spese condominiali fuori capitolato, piccole riparazioni domestiche ecc.

mreight
Inviato

Potresti optare per una convivenza con altra gente, in modo da suddividere le spese tra gli altri coinquilini. Un po' come farebbe uno studente fuori sede.