Vai al contenuto

Relazioni a lavoro

Messaggi raccomandati

Pandofistofelesimar
Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlare di relazioni sociali a lavoro: Come fare buona impressione sui nuovi colleghi? Come stringere relazioni efficaci? Come fare in modo che quelle 8 ore passate assieme ogni giorno siano - non dico divertenti - ma almeno piacevoli?

E soprattutto: come fare tutto ciò senza snaturarsi?

Mi piacerebbe sentire qualche parere a riguardo.

Io caratterialmente sono un tipo piuttosto riservato, la classica persona che predilige la qualità delle relazioni alla quantità, i discorsi a due piuttosto che il tenere banco in gruppo, il parlare di cose intime e importanti piuttosto che sparare stronzate (anche se poi, quando qualcuno mi sta simpatico e sono sulla stessa lunghezza d'onda so essere molto spiritoso). Non prendo confidenza troppo presto e/o troppo facilmente con le persone.

Non mi definirei un introverso puro, ma nemmeno un PR nato, insomma.

Sì vabbè, il primo giorno si portano pasticcini nel nuovo ufficio, si stringono le mani, si sorride e si fanno domande... ma poi? Strategie a lungo termine?

Modificato da Pandofistofelesimar
spankers
Inviato

1. Evita di parlare di cose personali

2. Evita di sedurre/farti sedurre dalle colleghe donne (se presenti)

3. Evita di farti manipolare, individua i bulli, i passivo aggressivi, e mettili in riga subito, con gentilezza.

4. Cerca di capire le regole del posto, mantieni la formalita` e professionalita` (sempre)

Molte cose le ho capite dopo, facendo qualche errore lungo la strada. La gente si aspetta "momenti piacevoli" e cose  del genere dal lavoro, dimenticandosi di quello che e`...cioe` un lavoro.

Pandofistofelesimar
Inviato

Hai ragione, è lavoro: tuttavia è pur sempre un posto dove passi 40 ore a settimana. Passiamo più tempo con i colleghi che non con mogli, figli, genitori, fidanzate o amici... Credo sia nell'interesse di tutti stabilire un clima di lavoro sereno. 

PapuPetagna
Inviato
Il 6/4/2017 alle 21:49 , Pandofistofelesimar ha scritto:

Hai ragione, è lavoro: tuttavia è pur sempre un posto dove passi 40 ore a settimana. Passiamo più tempo con i colleghi che non con mogli, figli, genitori, fidanzate o amici... Credo sia nell'interesse di tutti stabilire un clima di lavoro sereno. 

Ora non so che tipo di ambiente sia il tuo, ad ogni modo io ne ho cambiati più di uno e se torno indietro con la memoria ha sempre funzionato così, tutto con molta naturalezza (tieni presente poi che dalla descrizione che hai fatto credo che abbiamo caratteri simili):

- di solito si parte dai compagni di stanza, se ti dice bene e capiti con qualcuno affine parti col piede giusto..si comincia a parlare di interessi, hobby, lavori precedenti, ECC...;

- dovesse dirti male col compagno di stanza prova intorno se il lavoro lo permette..la cosa più semplice da fare è proporre pause caffè (chiaramente non una ogni minuto) e cercare di inserirsi in un gruppo nelle pause pranzo;

- ricorda hai sempre una scusa per attaccare bottone con tutti: dubbi lavorativi..chiaramente fai domande pertinenti sennò passi per stupido eheh

questo per quanto riguarda la fase attiva. Come atteggiamento evita di essere quello che noi eviteremmo come la peste, ovvero carrierista e che si accolla subito alle persone. non lamentarti mai dell'ambiente anche se volessi farlo, mostrati una persona interessante con una vita altrettanto interessante fuori dal lavoro. Quindi i primi argomenti tirali fuori tu..magari a proposito di qualcosa che hai fatto nel w-e.

Hustler
Inviato

Aggiungerei anche 3 fondamentali consigli:

1 gentile con il cliente indifferente con il collega leccaculo con il capo

2 gentile con il cliente leccaculo con il capo indifferente con il collega

3 indifferente con il collega leccaculo con il capo gentile con il cliente

Una buona dose di lavoro sodo e se ricevi provocazioni da colleghi non passarci su, rispondi nel giusto