Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

GinoLatino
Inviato
buongiorno a tutti, leggo da tempo e con piacere questo forum (anche se mi sono iscritto solo per scrivere questo post), e trovo sempre spunti molto interessanti, ma questa volta tocca me scrivere la mia esperienza.
condivido con voi quello che ho vissuto e sto vivendo, e mi farebbe piacere leggere le vostre opinioni.
cercherò essere breve, per quanto possibile.
io e lei, amici di lunga data, entrambi sposati.
qualche mese fa, dopo anni di normale e piacevole amicizia, è scoppiata l'attrazione, abbiamo iniziato una relazione insieme.
non era solo sesso, nè da parte mia, nè da parte sua, c'era effettivamente qualcosa in più.

non posso negare che sia da parte mia che da parte sua ci fossero dei sensi di colpa verso i nostri rispettivi partner, ci sentivamo dei bugiardi.
ma il rapporto era bellissimo, intenso, sotto tutti i punti di vista.
poi, a causa di alcuni suoi problemi famigliari, abbiamo tirato un po' il freno a mano e ci siamo fermati.
così, per qualche mese ci siamo limitati ad una frequentazione, come dire, platonica....
qualche bacio, effusioni, tenerezze, grande affetto, ma si sentiva che qualcosa era cambiato.
fino a quando, una sera, parlandoci, arriviamo spontaneamente alla conclusione che forse era arrivata l'ora di chiudere quel capitolo e cercare di ristabilire il normale rapporto di amicizia.
questa scelta era dettata dai nostri sensi di colpa, e non perchè fra me e lei si fosse affievolito quello che c'era stato prima.
abbiamo comunque cercato di iniziare un percorso per ritrovare un giusto rapporto, mettendo da parte l'attrazione e i nostri sentimenti.
io ci ho provato ad andare avanti e lasciarmi alle spalle quello che era successo, lei invece sentiva ancora forti i suoi sensi di colpa, sia verso il suo compagno, verso di me, e verso la mia compagna.
ed infatti, negli ultimi due mesi si è distaccata molto, è diventata molto fredda nei miei confronti, sebbene continui a mantenere un atteggiamento di amichevole educazione, ma affettivamente è distante anni luce.
in più di un'occasione ha ammesso che lo deve fare per paura di perdere il controllo.
ne sono dispiaciuto, certo, e ne ho sofferto, ma in fondo la capisco.
da parte mia, ho sempre cercato di tenere a bada i miei sentimenti, cercando di farle trapelare il meno possibile le mie difficoltà, anche se non sempre ci sono riuscito.

ora però, dopo un periodo di riflessione, ho lasciato da parte la sofferenza e sono arrivato alla conclusione che una volta scavalcato il muro da amici ad amanti è quasi impossibile tornare indietro.
non so, è come se si rimanesse contaminati da quel qualcosa che hai vissuto e che ti resta attaccato addosso...
così, dopo aver passato del tempo cercando di inquadrare la situazione per vedere le cose in maniera più lucida, ora tutto mi è più chiaro, so quello che voglio.
voglio darci una seconda possibilità, e non per il puro piacere del sesso, di riavvicinarsi, o per soddisfare il mio ego maschile, ma per capire se effettivamente siamo fatti l'uno per l'altra.
perchè, se i nostri sentimenti ci stanno divorando da dentro e stanno minando un'amicizia decennale, vuol dire che sono davvero forti... allora forse vale davvero la pena provarci, e poi fare una scelta definitiva, o stiamo insieme io e lei, lasciando i nostri rispettivi compagni, oppure il nulla.
perchè un'amicizia così non può più avere senso.
la mia difficoltà non è nel dirle queste cose, il problema è lei.
lei, sempre più spesso, si blocca e rifiuta qualsiasi forma di dialogo, dice di non meritarmi come amico, che non devo fidarmi di lei, che vuole solo star male...
questo mi mette in forte difficoltà, perchè di fronte ad un dialogo chiaro e schietto fra adulti, anche un rifiuto ci può stare, saprei comunque di aver fatto il massimo.
ma di fronte ad un muro di silenzi e sensi di colpa, è davvero difficile, anche perchè non voglio in nessun modo forzarla.
io vorrei riuscire a farla entrare in uno stato d'animo che possa farle capire che se c'è anche una sola possibilità di star bene insieme, è giusto coglierla e fare una scelta, cancellando le bugie e i rimorsi che ci portiamo dietro da tempo.
in questo periodo sto cercando di lasciarla serena, e in quei brevi momenti in cui siamo a contatto evito completamente l'argomento "noi", cerco di farle sentire solo cose positive e di farmi vedere tranquillo e sereno, come in effetti sono in questo momento
l'unico punto su cui ho dei dubbi è sul come affrontarla nel modo giusto, su quali leve far forza per non avere un blocco totale da parte sua, che porterebbe ad un sicuro rifiuto, senza che lei possa aver nemmeno preso in considerazione quello che le sto offrendo.
vi ringrazio per i vostri commenti.