Febb [Élite] 53 Inviato 26 Aprile 2017 Inviato 26 Aprile 2017 (modificato) Ho ancora da lavorare parecchio su me stesso. In particolare queste due cose hanno maggiore importanza: 1) sicurezza in me stesso 2) dialogo, comunicazione, iterazione sociale Il punto 1) ormai si è visto e rivisto in tutte le salse e credo che sia, in parte, una diretta conseguenza del punto 2). Quindi momentaneamente voglio spostare l'attenzione sul punto 2), vi spiego: Noto persone che, quando parlano, raccontano storie hanno un carisma e un modo di esporre che catturerebbe anche le formiche. Hanno sempre l'argomento pronto e sono quelle persone che hanno sempre qualcosa di dire. Ovviamente in gruppo e in compagnia sono la colonna portante. Io non sono proprio così, ho qualche blocco che non mi lascia libero di dire quello che vorrei, ho sempre un controllore sempre pronto a giudicare la mia insicurezza. Vorrei essere diverso e migliorare la forma, è quello che mi manca. Mi piace essere sincero con me stesso e credo che i problemi siano questi: - Non ho un lessico forbito anzi, spesso mi mancano le parole per descrivere quello che penso. - Pigrizia mentale Vorrei migliorarmi molto sotto questo aspetto, ed ho la sensazione che ci sia un problema più profondo alla base di tutto ciò, qualche parere? Modificato 26 Aprile 2017 da Febb
Crescendo63 [Partecipante] 3798 Inviato 27 Aprile 2017 Inviato 27 Aprile 2017 Dunque, direi che i tuoi limiti nella comunicazione sono essenzialmente due (ovviamente sto semplificando): 1) Autostima debole (come hai già capito tu) 2) Mancanze culturale-intellettive. Nel senso che avresti bisogno di sviluppare le tue conoscenze, linguaggio, comprensione, ecc., in modo da avere argomenti più vasti, articolati e complessi quando ti esprimi. Più idee, più approfondite e più interessanti. Migliorare questo secondo aspetto richiede tempo e impegno, ma è abbastanza a portata di mano: leggi molto (e da fonti diverse), stimola la tua curiosità, leggi buoni libri (leggere libri scritti bene ti porta a migliorare il tuo lessico, perché assorbi automaticamente le forme linguistiche dell'autore), coltiva degli hobby, ecc. E man mano che aumenti la tua cultura e la tua intelligenza, anche la tua autostima si rafforza :-) (perché, ovviamente, ti senti una persona migliore e più capace). Riguardo la pigrizia, affrontala con la motivazione: scegli attività e interessi che ti stimolano, che ti fanno venire voglia, ti eccitano. Non farlo per dovere ("DEVO diventare migliore" non funziona), ma trovando interessi che non vedi l'ora di coltivare. P.es., oggi ero in giro e non vedevo l'ora di tornare a casa e suonare la batteria - perché mi diverte un sacco! O quando leggo llibri che non smetterei di leggere... Infine, ho scritto una serie di post dedicati a varie tecniche per migliorare se stessi. Tra queste credo che troverai spunti da cui partire per una tua evoluzione. Ovviamente l'autostima fragile ha radici più profonde (in genere nella nostra infanzia e nei messaggi ricevuti in famiglia), ma quelle andrebbero indagate con qualcuno competente (es. counselor o psicologo). Nulla ti vieta, però, di iniziare a indagare in autonomia, magari con un libro o un corso dedicato proprio all'autostima. Febb ha reagito a questo 1
Febb [Élite] 53 Inviato 27 Aprile 2017 Autore Inviato 27 Aprile 2017 14 hours ago, Crescendo63 said: Dunque, direi che i tuoi limiti nella comunicazione sono essenzialmente due (ovviamente sto semplificando): 1) Autostima debole (come hai già capito tu) 2) Mancanze culturale-intellettive. Nel senso che avresti bisogno di sviluppare le tue conoscenze, linguaggio, comprensione, ecc., in modo da avere argomenti più vasti, articolati e complessi quando ti esprimi. Più idee, più approfondite e più interessanti. Migliorare questo secondo aspetto richiede tempo e impegno, ma è abbastanza a portata di mano: leggi molto (e da fonti diverse), stimola la tua curiosità, leggi buoni libri (leggere libri scritti bene ti porta a migliorare il tuo lessico, perché assorbi automaticamente le forme linguistiche dell'autore), coltiva degli hobby, ecc. E man mano che aumenti la tua cultura e la tua intelligenza, anche la tua autostima si rafforza :-) (perché, ovviamente, ti senti una persona migliore e più capace). Riguardo la pigrizia, affrontala con la motivazione: scegli attività e interessi che ti stimolano, che ti fanno venire voglia, ti eccitano. Non farlo per dovere ("DEVO diventare migliore" non funziona), ma trovando interessi che non vedi l'ora di coltivare. P.es., oggi ero in giro e non vedevo l'ora di tornare a casa e suonare la batteria - perché mi diverte un sacco! O quando leggo llibri che non smetterei di leggere... Infine, ho scritto una serie di post dedicati a varie tecniche per migliorare se stessi. Tra queste credo che troverai spunti da cui partire per una tua evoluzione. Ovviamente l'autostima fragile ha radici più profonde (in genere nella nostra infanzia e nei messaggi ricevuti in famiglia), ma quelle andrebbero indagate con qualcuno competente (es. counselor o psicologo). Nulla ti vieta, però, di iniziare a indagare in autonomia, magari con un libro o un corso dedicato proprio all'autostima. Che libri mi consiglieresti con buone forme linguistiche? Come genere prediligo quelli psicologici. Ti spiego uno dei limiti che sento di più quando interagisco con persone: Partiamo dicendo che comunicare è soprattutto ascoltare\osservare chi hai di fronte. Mentre ascolto cerco di: - immaginare quello mi viene detto (che sia un racconto, una fantasia, una situazione). - guardare bene il body language, captare cosa suscita la conversazione. - trovare i valori che vengono rimarcati dal mio interlocutore e modulare i miei discorsi tenendo conto anche di questo. Bene, nel momento dell'ascolto l'attenzione è concentrata in questi tre maggiori punti. Sembra facile descritto in questo modo, ma nell'atto pratico ho una mole di informazioni talmente grande da non riuscire a gestirle tutte. Figuriamoci quando è il mio turno. Ora, questo è un problema mio? Ho qualche limite in testa? O c'è qualche modo particolare per migliorare la situazione? PS: So che per migliorare in ogni campo ci vuole esperienza e pratica costante. Ma lavoro in un ambiente in cui siamo sempre quei 5 gatti, i discorsi bene o male sono sempre quelli e non ho un allenamento costante sul dialogo. Quando torno a casa, leggo, esco sempre, ma migliorare sembra un traguardo lontano. Consigli?
senza nome [Élite] 5123 Inviato 27 Aprile 2017 Inviato 27 Aprile 2017 Zio,sbagli dall'inizo:comunicare è rendere qualcosa "comune",è soprattutto espressione in senso stretto, in senso lato è uno scambio partecipe e "paritario" di informazioni. Ascoltando non puoi fare tutte queste cose (almeno io non riesco),ed usi in maniera pedestre alcune tecniche base di communicazione,il cui scopo è comunque quello di convincere/risultare gradevole all'interlocutore e se si vuole raggiungere tale obiettivo,soprattutto se non si hanno secondi fini,si è abbastanza insicuri (e il problema principale è più questo che l'incapacità di "parlare bene"). Febb ha reagito a questo 1
007 [Élite] 487 Inviato 28 Aprile 2017 Inviato 28 Aprile 2017 Devi imparare l'arte della comunicazione verbale, non importa se sei introverso o estroverso, questo non c'entra nulla secondo me. Sono due parole che non ho mai ben compreso perchè si categorizza una persona solo perchè parla liberamente con pochissime persone mentre con altre no e gli si dice che è introverso, lui se ne convince pure. Tutte stupidaggini. Semplicemente una persona si fida di altre e invece di altre no. Quindi impara a esprimerti meglio e con un linguaggio corretto e calmo, osserva chi secondo te sa farlo bene e inizia ad assorbire i suoi modi, piano piano poi parlando con le persone (e qui devi sforzarti anche se ti senti che non vorresti farlo) comincia a formarti il tuo personale modo di parlare con gli altri. Se penso che fino a 10 anni fa io ero timido, non davo mai una mio opinione quando qualcuno mi parlava, ora invece le ragazze dicono che ho una voce sexy e mi chiamano per ascoltare semplicemente il mio modo di parlare. E sai cosa? Modifico con loro il mio tono di voce e la mia parlata apposta perchè ho imparato nel tempo come fare. Non c'è nessun libro da leggere, dico davvero. Perderesti tempo, devi solo uscire magari con i tuoi amici e anche solo iniziare a parlare con altre persone che vieni a conoscere, parlare, non sedurre, parlare, conversare, scambiare due parole, inizia a dare anche tue opinioni, inizia anche a cercare di ragionare insieme agli altri. Inizia ad osservarti quando stai comunicando qualcosa, capirai come aggiustare poi mano mano il tuo modo di comunicare che è personale, ricordalo bene, non copiare gli altri, devi solo prendere spunto. Vai e inizia a conversare. Febb ha reagito a questo 1
Giraluna [Partecipante] 9661 Inviato 28 Aprile 2017 Inviato 28 Aprile 2017 (modificato) Visto che mi chiedesti una delucidazione in altro post, lo amplio qui ... Da tutto il post emerge solo una cosa: temi il giudizio altrui. Te ne deve importare fino ad un certo punto. Per togliertelo e farlo diventare una cosa secondaria, per non dire davvero ininfluente, considerato anche il tuo circondario, ti consiglio due cose: - viaggia da solo o anche con quei cinque gatti; ma viaggia al di fuori della tua cerchia; - non assorbire nessun modo di nessuna persona ... se vuoi diventare più sicuro di te, non è necessario fare lo screening delle persone con cui parli; basta iniziare a percepire, sentire ciò e chi ti sta attorno, essere cosciente della loro presenza. Sei talmente concentrato a fare la lezioncina, che stai perdendo di vista il fatto che i dialoghi, le persone, vanno vissute e non analizzate. Puoi leggere, certo, acquisire importanti nozioni di qualsiasi materia, ma alla fine la vita vera è in strada. Quello è il linguaggio da imparare. Qualche vocabolo in più fa bene, certo, ma sicuramente non per partecipare alla vita quotidiana. Se sai qualche parola in più, tienilo per te e scoprilo al mondo solo quando necessario. Alla tua cultura, al tuo sapere non può accedere chiunque, né puoi farlo sapere a chiunque. Ricorda che il mondo è molto più complicato dell'imparare qualche parola e saper gesticolare per fare il figo. La pigrizia mentale ti è nemica. Praticamente vuoi avere risultati restandotene a casa bello pasciuto. No, tesoro. Il culo lo devi muovere al di fuori di quella cerchia di cinque gatti. In particolare la pigrizia deriva dal fatto che ti circondi di persone poso stimolanti. Dubita. Non pensare che chi gesticola e cattura l'attenzione anche delle formiche perché fa così e colà è un figo ... Non è detto, magari lo fa perché nasconde delle insicurezze ... Non dare mai per scontato nulla, e non aspettarti mai in cambio qualcosa se fai questo o quello. Sta sempre allerta. Non illuderti. Modificato 28 Aprile 2017 da Giraluna Febb ha reagito a questo 1
Febb [Élite] 53 Inviato 28 Aprile 2017 Autore Inviato 28 Aprile 2017 (modificato) 10 hours ago, Giraluna said: Visto che mi chiedesti una delucidazione in altro post, lo amplio qui ... Da tutto il post emerge solo una cosa: temi il giudizio altrui. Te ne deve importare fino ad un certo punto. Per togliertelo e farlo diventare una cosa secondaria, per non dire davvero ininfluente, considerato anche il tuo circondario, ti consiglio due cose: - viaggia da solo o anche con quei cinque gatti; ma viaggia al di fuori della tua cerchia; - non assorbire nessun modo di nessuna persona ... se vuoi diventare più sicuro di te, non è necessario fare lo screening delle persone con cui parli; basta iniziare a percepire, sentire ciò e chi ti sta attorno, essere cosciente della loro presenza. Sei talmente concentrato a fare la lezioncina, che stai perdendo di vista il fatto che i dialoghi, le persone, vanno vissute e non analizzate. Puoi leggere, certo, acquisire importanti nozioni di qualsiasi materia, ma alla fine la vita vera è in strada. Quello è il linguaggio da imparare. Qualche vocabolo in più fa bene, certo, ma sicuramente non per partecipare alla vita quotidiana. Se sai qualche parola in più, tienilo per te e scoprilo al mondo solo quando necessario. Alla tua cultura, al tuo sapere non può accedere chiunque, né puoi farlo sapere a chiunque. Ricorda che il mondo è molto più complicato dell'imparare qualche parola e saper gesticolare per fare il figo. La pigrizia mentale ti è nemica. Praticamente vuoi avere risultati restandotene a casa bello pasciuto. No, tesoro. Il culo lo devi muovere al di fuori di quella cerchia di cinque gatti. In particolare la pigrizia deriva dal fatto che ti circondi di persone poso stimolanti. Dubita. Non pensare che chi gesticola e cattura l'attenzione anche delle formiche perché fa così e colà è un figo ... Non è detto, magari lo fa perché nasconde delle insicurezze ... Non dare mai per scontato nulla, e non aspettarti mai in cambio qualcosa se fai questo o quello. Sta sempre allerta. Non illuderti. Hai ragione, più spontaneità. Grazie @Giraluna Modificato 28 Aprile 2017 da Febb Giraluna ha reagito a questo 1
Slyder [Élite] 64 Inviato 29 Aprile 2017 Inviato 29 Aprile 2017 Il 26/04/2017 alle 22:35 , Febb ha scritto: Ho ancora da lavorare parecchio su me stesso. In particolare queste due cose hanno maggiore importanza: 1) sicurezza in me stesso 2) dialogo, comunicazione, iterazione sociale Il punto 1) ormai si è visto e rivisto in tutte le salse e credo che sia, in parte, una diretta conseguenza del punto 2). Quindi momentaneamente voglio spostare l'attenzione sul punto 2), vi spiego: Noto persone che, quando parlano, raccontano storie hanno un carisma e un modo di esporre che catturerebbe anche le formiche. Hanno sempre l'argomento pronto e sono quelle persone che hanno sempre qualcosa di dire. Ovviamente in gruppo e in compagnia sono la colonna portante. Io non sono proprio così, ho qualche blocco che non mi lascia libero di dire quello che vorrei, ho sempre un controllore sempre pronto a giudicare la mia insicurezza. Vorrei essere diverso e migliorare la forma, è quello che mi manca. Mi piace essere sincero con me stesso e credo che i problemi siano questi: - Non ho un lessico forbito anzi, spesso mi mancano le parole per descrivere quello che penso. - Pigrizia mentale Vorrei migliorarmi molto sotto questo aspetto, ed ho la sensazione che ci sia un problema più profondo alla base di tutto ciò, qualche parere? Mah, secondo me è il contrario, ovvero la mancanza di sicurezza in te non fa arrivare bene i messaggi che invii, ho notato questa cosa molto spesso chi ha problemi di autostima ha problemi di comunicazione
rossella [Partecipante] 11 Inviato 29 Aprile 2017 Inviato 29 Aprile 2017 Effettivamente devi lavorare su di te. Comunque leggere fà bene ma bisogna anche uscire e dialogare fuori almeno così impari molto di più. giocapirex ha reagito a questo 1
Emy 73 [Partecipante] 148 Inviato 1 Maggio 2017 Inviato 1 Maggio 2017 pur troppo le compagnie vecchie ti portano ad essere sempre più isolato perchè sono gia strutturate con il loro leader il mio consiglio, trovati nuovi amici con dei punti in comune vedrai che sarà molto più facile dialogare e magari essere tu stesso il leader dell gruppo
Messaggi raccomandati