Crescendo63 [Partecipante] 3776 Inviato 3 Maggio 2017 Inviato 3 Maggio 2017 Quote Mentre ascolto cerco di: - immaginare quello mi viene detto (che sia un racconto, una fantasia, una situazione). - guardare bene il body language, captare cosa suscita la conversazione. - trovare i valori che vengono rimarcati dal mio interlocutore e modulare i miei discorsi tenendo conto anche di questo. A me sembra che vai in "iperattività mentale", perdendo di spontaneità e autenticità. E provocando - probabilmente - diffidenza in chi ti sta di fronte (che percepisce qualcosa di insolito). Perché fare tutta quell'attività da agente segreto o selezionatore del personale? ;-) Ascolta l'altro (senza anticipare la tua risposta), e poi rispondi seguendo la tua emozione. Non è più semplice e umano? :-) On 27/4/2017 at 8:42 PM, Febb said: Che libri mi consiglieresti con buone forme linguistiche? Come genere prediligo quelli psicologici. Leggi qualche buon romanzo, di autore o genere che ti ispira. La buona letteratura ha - in genere - un valido uso della lingua. La saggistica può essere più "contorta". Quote PS: So che per migliorare in ogni campo ci vuole esperienza e pratica costante. Ma lavoro in un ambiente in cui siamo sempre quei 5 gatti, Cambia ambiente, allarga il tuo giro, incontra nuove persone, vai a corsi o conferenze... insomma, vai incontro al mondo. Se rimani sempre nello stesso ambiente, ammuffisci. ;-) Febb ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati