Vai al contenuto

letture "al femminile"


Erin

Messaggi raccomandati

Druid
9 minutes ago, Lilian said:

Quasi dimenticavo : 

Il-Potere-di-Adesso.jpg

 

Ce l'ho!

Ma la mia copertina è diversa..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lilian
25 minuti fa, Druid ha scritto:

Ce l'ho!

Ma la mia copertina è diversa..

Idem XD

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
15 ore fa, Erin ha scritto:

anche qui sul forum si delineano tratti comuni della psiche e dell'identità femminile molto negativi ma per lo più in un'ottica critica (se non proprio gregaria) fine a sé stessa.

Se ho capito bene cosa intendi, questo è vero a metà.

Se ci leggi frustrazione è perchè qui accorrono uomini che sono in difficoltà e che sono nel pallone. 

 

15 ore fa, Erin ha scritto:

Posto che in quanto si dice c'è ovviamente del vero, ci sarà qualche testo che si occupi proprio, in un'ottica scientifica/filosofica, di questi temi? Gli uomini nella loro mentalità pratica scrivono manuali ad uso e consumo degli uomini per affrontare i propri ambiti di miglioramento, ma le donne? mi viene in mente solo qualche libro squallido su come accalappiare uomini ricchi.

Sono piuttosto scettico sul fatto che le donne possano apprendere dei modelli da un manuale.

Cioè, possono imparare in linea generale ma poi non riusciranno ad applicare tali modelli per quanto riguarda se stesse.

Cmq buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BrianBoru ha scritto:

Sono piuttosto scettico sul fatto che le donne possano apprendere dei modelli da un manuale.

Cioè, possono imparare in linea generale ma poi non riusciranno ad applicare tali modelli per quanto riguarda se stesse.

Cmq buona fortuna

Concetto forse condivisibile ma vorrei capire quali sono i presupposti della tua opinione. Il lavoro su di sé  non è  certo un'esclusiva maschile... 

 

@Lilian Il potere di adesso l'ho letto un paio di volte, l'altro libro che mi hai consigliato non lo conosco ma lo cercherò sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
Adesso, Erin ha scritto:

Concetto forse condivisibile ma vorrei capire quali sono i presupposti della tua opinione. Il lavoro su di sé  non è  certo un'esclusiva maschile... 

Naturalmente.

Solo che le modalità sono differenti.

Un maschio interpreta uno schema e lo applica razionalmente alla pratica.

Una femmina viene invece trasportata dall'ambiente a provare emozioni e sensazioni funzionali al suo benessere e cio è il miglioramento in se. Se vuoi migliorarti devi trovare un ambiente sano in cui essere guidata da altre donne più grandi e sagge ad agire.

Le mamme e le nonne insomma... peccato che il mainstream abbia deciso che queste dicano solo cazzate e che la verità è contenuta in Cosmopolitan e Donna Moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asia

I libri scritti da donne per donne in genere sono inutili. 

A me hanno regalato "la veritá è che non gli piaci abbastanza" e "falli soffrire". Il primo l'ho letto fino alla fine e mi sono fatta taaaaante risate. Cestinato. Con il secondo, giá a pagina 20 mi usciva schiuma dalla bocca.

Ho letto i vari libri di Giacobbe che vengono consigliati qui, ma non è che mi abbiano ispirata particolarmente. Si, qualche spunto è interessante, ma sono verso la psicologia cognitivo-comportamentale, il vivere nel presente e ricercare il benessere senza troppe seghe mentali su io bambino, genitore e adulto.

Oltre "intelligenza emotiva" (che è stato giá menzionato), ti consiglio le "zone erronee". È un libro abbastanza scorrevole, ma ricco di spunti interessanti.

Modificato da Asia
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

La maggior parte dei testi di "miglioramento personale" non sono rivolti a un sesso specifico, come già ti hanno detto.

Prenderei comunque con le pinze le informazioni ivi contenute. Alcuni autori importanti che mi sento di consigliarti sono:

- Anthony Robbins (Unlimited power; Awaken the Giant within)

- Robin Sharma (Il monaco che vendette la sua Ferrari; Il leader che non aveva titoli)

- Dale Carnegie (Come trattare gli altri e farseli amici)

E ce ne sarebbero tanti altri...

... rimane immortale, l'Arte della guerra di Sun Tzu, applicabile in ogni campo della vita. 

-ANON-

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quelli citati ho già letto le famose zone erronee, Dale Carnegie e l'Arte della Guerra (la mia libreria è abbastanza nutrita, anche in ambito pnl), quello che manca sempre però è il concetto di "uomo in quanto donna", se mi passate il gioco di parole. Proverò a spulciare tra gli altri titoli citati, comunque è bizzarro che non ci sia alcuna specifica attenzione e così poca autoriflessione sull'essere donne in quanto tali, non madri, non compagne di uomini, non "inserire una funzione qui". Forse perché in effetti è qualcosa di molto sottile questa del genere, capisco perché molti dicano che sia un puro costrutto sociale (anche se poi qualcosa di inafferrabile e primitivo c'è al di là di ogni possibile obiezione). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lilian
4 ore fa, Erin ha scritto:

Tra quelli citati ho già letto le famose zone erronee, Dale Carnegie e l'Arte della Guerra (la mia libreria è abbastanza nutrita, anche in ambito pnl), quello che manca sempre però è il concetto di "uomo in quanto donna", se mi passate il gioco di parole. Proverò a spulciare tra gli altri titoli citati, comunque è bizzarro che non ci sia alcuna specifica attenzione e così poca autoriflessione sull'essere donne in quanto tali, non madri, non compagne di uomini, non "inserire una funzione qui". Forse perché in effetti è qualcosa di molto sottile questa del genere, capisco perché molti dicano che sia un puro costrutto sociale (anche se poi qualcosa di inafferrabile e primitivo c'è al di là di ogni possibile obiezione). 


Ri-sottolineo:

custode-del-fuoco-sacro-comneno.png

Questo è un 10 su 10 per quanto riguarda il femminile in quanto tale a prescindere dalla società, sul tuo "inafferrabile e primitivo"

...

Aggiungo se te la cavi con l'inglese : 

51DueVUs0GL._SX310_BO1,204,203,200_.jpg

...

Sulla Seduzione in quanto tale:


31F8tmNS7OL._BO1,204,203,200_.jpg

(Robert Greene, L'arte della Seduzione)

...


Infine per quanto riguarda la donna da un punto di vista anche biologico  (sempre se te la cavi con l'inglese)

41NxwNYjNgL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg

 

...

Ti ho lasciato buona parte del risultato di MESI di ricerche per un lavoro mio, che tratta sempre anche questa cosa, e che se ti interessa trovi sul sito che ti ho lasciato in precedenza con anche il video [Sezione opere, Knight Order Inner Circle, è un pacchetto con 5 libri]

Dovrebbe essere abbastanza di ciò che cerchi <3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, era proprio quello che cercavo, una bibliografia da cui partire, apprezzo il tuo lavoro di ricerca!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...