Vai al contenuto

e poi cambi davvero?


decatron

Messaggi raccomandati

decatron

Sono sotto il ciclone della SAD (Sindrome affettiva stagionale), sono in piena apatia e noia, quindi scrivo questo inutile post in questa sezione lagnosa per fare qualcosa.

Fino a che punto una persona può cambiare?

Migliorare ok, puoi migliorare il tuo eye contact, il tuo modo rapportarti con le persone, anche il tuo modo di vestire ecc.. ecc..

Cambi l'aspetto estetico del pozzo, metti mattoni d'oro, un aspetto più accogliente... ma poi l'acqua dentro? Rimane sempre la stessa?

Fino a che punto si può realmente cambiare?

Se sei introverso puoi fare tutti i lavori di ristrutturazione che vuoi ma sempre tale rimani, le persone lo percepiscono anche a distanza di kilometri.

Sono anni e anni che osservo le persone, osservo più che interagire, e noto che le persone ricadono sempre negli stessi comportamenti, negli stessi errori, anche chi ha fatto un presunto percorso di crescita.

Quindi si possono migliorare SOLO abilità già instriseche?

Se sei abile nel fare soldi puoi diventare più abile nel farlo?

Se sei estroverso/empatico e quindi già abile nella comunicazione puoi migliorare questa abilità?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele

SI, puoi cambiare, lo dico per esperienza personale ... non aggiungo altro perchè non ti aiuterebbe ... l'unica cosa che ti può aiutare è impegnarti a cambiare ... e se fossi in te non perderei tempo ma inizierei ad impegnarmi in questo percorso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabbo

Si può cambiare, basta solo volerlo.

Lettura straconsigliata: Psycho-Cybernetics di Maxwell Maltz.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

 Quello di cui tu parli è la coazione a ripetere e si manifesta fin quando un acacde evento importante di "rottura" o fin quando non c'è la semplice comprensione,accettazione e supermaneto del motivo alla base che ti porta a comportarti sempre così. Il più delle volte ci sembra aver risolto,quando invece si ha risolto solo il problema contingente(mentre il nodo alla base non è stato sciolto),così che quel nodo si manifesta in altro modo.

Alcune caratteristiche sono proprie della personalità e le puoi limare,acquietare o addirittura sfuttare,ma fondamentalemente te le tiene a meno che non usi metodi tipici del brainwashing brutale tipici dell'indottrinamento settario(per esempio)e comunque gli esiti sono molto grezzi e spesso difficilmente calcolabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ToNyM

 

Il 5/5/2017 alle 15:54 , decatron ha scritto:

Sono sotto il ciclone della SAD (Sindrome affettiva stagionale), sono in piena apatia e noia, quindi scrivo questo inutile post in questa sezione lagnosa per fare qualcosa.

E' un periodo che sta colpendo anche me, sto abbastanza in down... Però ricorda che se non vai giù di tanto in tanto non potrai mai goderti appieno i momenti felici, quindi meglio essere depressi e la settimana dopo euforici, piuttosto che essere sempre "meh, tutto ok".

Le tue considerazioni sul cambiamento personale probabilmente derivano solo da una analisi fatta nelle condizioni psicologiche non ottimali, quindi non mi ci soffermerei troppo. Certo, alla fine siamo sempre noi, ma ci possiamo modellare in modo da piacerci il più possibile.

Ti allego un video di RSD che spiega bene questo fenomeno degli up & down (che poi è simile al push & pull, yin & yang, la vita è tutta così cazzo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cabeleira
Il 5/5/2017 alle 15:54 , decatron ha scritto:

Sono sotto il ciclone della SAD (Sindrome affettiva stagionale), sono in piena apatia e noia, quindi scrivo questo inutile post in questa sezione lagnosa per fare qualcosa.

Fino a che punto una persona può cambiare?

Migliorare ok, puoi migliorare il tuo eye contact, il tuo modo rapportarti con le persone, anche il tuo modo di vestire ecc.. ecc..

Cambi l'aspetto estetico del pozzo, metti mattoni d'oro, un aspetto più accogliente... ma poi l'acqua dentro? Rimane sempre la stessa?

Fino a che punto si può realmente cambiare?

Se sei introverso puoi fare tutti i lavori di ristrutturazione che vuoi ma sempre tale rimani, le persone lo percepiscono anche a distanza di kilometri.

Sono anni e anni che osservo le persone, osservo più che interagire, e noto che le persone ricadono sempre negli stessi comportamenti, negli stessi errori, anche chi ha fatto un presunto percorso di crescita.

Quindi si possono migliorare SOLO abilità già instriseche?

Se sei abile nel fare soldi puoi diventare più abile nel farlo?

Se sei estroverso/empatico e quindi già abile nella comunicazione puoi migliorare questa abilità?

 

MV5BMjAyOTUzMTcxN15BMl5BanBnXkFtZTgwMjky

Lui ha fatto un bel cambiamento.....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

decatron
10 ore fa, ToNyM ha scritto:

 

E' un periodo che sta colpendo anche me, sto abbastanza in down... Però ricorda che se non vai giù di tanto in tanto non potrai mai goderti appieno i momenti felici, quindi meglio essere depressi e la settimana dopo euforici, piuttosto che essere sempre "meh, tutto ok".

Le tue considerazioni sul cambiamento personale probabilmente derivano solo da una analisi fatta nelle condizioni psicologiche non ottimali, quindi non mi ci soffermerei troppo. Certo, alla fine siamo sempre noi, ma ci possiamo modellare in modo da piacerci il più possibile.

Ti allego un video di RSD che spiega bene questo fenomeno degli up & down (che poi è simile al push & pull, yin & yang, la vita è tutta così cazzo)

 

 

 

per quanto il mio inglese sia migliorato non posso comprendere 27 minuti di puro americano, se ti va scrivi una tua interpretazione del video, penso farebbe comodo anche ad altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

ToNyM
16 ore fa, decatron ha scritto:

scrivi una tua interpretazione del video, penso farebbe comodo anche ad altri!

È un'idea! Se mi ci metto dovrei riuscire a scriverlo un bel post chilometrico... Una sorta di traduzione/interpretazione.Magari apro un altro topic nella sezione giusta così da avere più notorietà e poi lo linko qui sotto.

Sta tutto nel trovare il tempo... Dovrei farcela in settimana ma non prometto nulla.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Julian89

Non credo si possa cambiare del tutto.

Un introverso non diventera' mai estroverso e viceversa.

Ma perche' un introverso dovrebbe voler cambiare? Anche essere introversi offre dei vantaggi.

Io introverso (in questo caso sto usando un esempio, ma vale come regola generale) posso migliorare la comunicazione verbale ma non avro' mai la parlantina di un estroverso e preferiro' sempre, nella mia vita, ascoltare e riflettere piuttosto che parlare.

Ma io introverso sono dotato di una capacita' empatica e riflessiva che mi permette di entrare in contatto profondo con un altro essere umano ad un livello a cui l'estroverso mai potra' ambire.

Piu' che cambiare, e' importante capire come sfruttare a nostro vantaggio le nostre caratteristiche intrinseche individuando, per ciascuna di esse, i punti forti e i punti deboli.

Modificato da Julian89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
lavagnetta

anch'io credo che sia  impossibile cambiare del tutto  (e lo dico da persona introversa) , certo si può migliorare ma fino ad un certo punto  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...