Kagan [Élite] 726 Inviato 18 Maggio 2017 Inviato 18 Maggio 2017 Riscrivo dopo un po' di tempo per chiedere a chi conoscesse la facoltà di chimica. Allora, ho deciso di ricominciare da zero con una laurea scientifica, e tra le tante ho visto che chimica è quella che più mi ispira/attrae. Ora, ho ripreso in mano anche matematica e devo dire che me la cavo abbastanza bene, con buoni margini di miglioramento ( anche se oggettivamente parlando non arriverò mai ad un livello eccezionale, ma buono sì, e questo mi fa piacere ). Ora, vedendo i percorsi che chimica offre mi interessavano quelli in chimica organica - teorica/computazionale, la prima più improntata alla chimica pura, la seconda con aggiunte conoscenze di fisica e matematica anche abbastanza avanzate, per come ho leggo qui e là. C'è qualcuno di voi che conosce questo percorsi di studi e potrebbe darmi qualche traccia? Vorrei capire quali sono i miei limiti e su cosa puntare maggiormente. Grazie!
Hustler [Partecipante] 63 Inviato 24 Maggio 2017 Inviato 24 Maggio 2017 Per inciso devi saperla volando matematica, dovrai dare mat I e mat II nei primi semestri. Ho fatto il primo anno di chimica. Aziende dell'energia come enel non è un mistero che paghino tanto se sei disposto a lavorare per mesi su una piattaforma petrolifera sbattuto lì in Africa in quei posti che sfruttiamo per il gas e il petrolio. Quindi potresti specializzarti in organica idrocarburi, paraffine, processi di raffinazione del petrolio etc... Con le riserve di greggio che arrancano e gli scavi sempre piu in profondità, potresti specializzarti sul fracking, sulle sabbie bitumose costiere. È chiaro che potresti avere molte chance in paesi con grande consumo di greggio come US che non hanno nessun interesse a dipendere da altri quando il loro sarà finito Kagan ha reagito a questo 1
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 25 Maggio 2017 Inviato 25 Maggio 2017 On 18/5/2017 at 4:30 PM, Kagan said: Ora, vedendo i percorsi che chimica offre mi interessavano quelli in chimica organica - teorica/computazionale, la prima più improntata alla chimica pura, la seconda con aggiunte conoscenze di fisica e matematica anche abbastanza avanzate, per come ho leggo qui e là. La matematica devi conoscerla a menadito, a livello probabilmente molto superiore a quello che potresti aver fatto a scuola. Gli sbocchi possono essere diversi, ho un amico di scuola laureato in chimica, è nel settore farmaceutico, prima come dipendente, ora, da alcuni anni, insieme a dei suoi colleghi hanno aperto una loro azienda. Chimica teorica/computazionale potrebbe darti più sbocchi nei settori ricerca e sviluppo... ma poi dipende da dove capiti: qui in Italia la ricerca in molti settori è alla canna del gas :P 11 hours ago, Hustler said: Aziende dell'energia come enel non è un mistero che paghino tanto se sei disposto a lavorare per mesi su una piattaforma petrolifera sbattuto lì in Africa in quei posti che sfruttiamo per il gas e il petrolio. Quindi potresti specializzarti in organica idrocarburi, paraffine, processi di raffinazione del petrolio etc... Con le riserve di greggio che arrancano e gli scavi sempre piu in profondità, potresti specializzarti sul fracking, sulle sabbie bitumose costiere. È chiaro che potresti avere molte chance in paesi con grande consumo di greggio come US che non hanno nessun interesse a dipendere da altri quando il loro sarà finito Ho un'amica ing. chimica che lavora per Saipem e un altro amico che è nel settore, ma dopo un master in ing. petrolifera. E di tanto in tanto anche a me arrivano email di ricerca personale per andare su una piattaforma in culo al mondo E' vero, pagano tanto, ti coprono letteralmente di $oldi, ma: - devi esser skillato da far spavento, a parte l'inglese CAE, mi rimase impresso la frase che compare in molte richieste del genere: "capacità di lavorare sotto stress, senza un orario prestabilito e continuativamente anche con poche ore di sonno". - cercheranno anche dei chimici, ma in prevalenza noto che puntano agli ing. Kagan ha reagito a questo 1
Hustler [Partecipante] 63 Inviato 25 Maggio 2017 Inviato 25 Maggio 2017 Ehh vabbe ahah ma al giorno d'oggi per la grana cosa non si fa... e come dice a menadito Trump, una cosa se è facile la fanno tutti=non porta assai cash. Ho sentito dire che sulle piattaforme danno anche 6k o 7k per un mese che ci stai. Poi torni a casa per un mese e ritorni li a romperti il culo di nuovo. C'è da dire che bisogna lasciar perdere I settori di ricerca... meglio così. Volevo proporre all'amico kagan siccome la matematica non è un affanno che potrebbe prendere appunto una ingegneria delle tante con uno sbocco alla chimica. IMHO avresti più possibilità e più cartucce da sparare. Kagan ha reagito a questo 1
Kagan [Élite] 726 Inviato 25 Maggio 2017 Autore Inviato 25 Maggio 2017 (modificato) Grazie per i commenti. Ho scelto anche per un discorso di competenze: essendo non uno eccezionale in matematica, avevo escluso a priori sia matematica, fisica che ingegneria per un discorso pratico e di onestà individuale ( anche se conosco gente che aveva fatto poca matematica al liceo e riescono a portare avanti ingegneria studiando da zero matematica, boh ), quindi non volevo illudermi. Inoltre non mi dice molto il lavoro di ingegnere, non mi ha mai ispirato. Sto prendendo lo studio come un lavoro e ci dedico le mie 7/8 ore giornaliere, però sono conscio del fatto che queste non bastino a farmi avere una matematica sopra il 7 ( mi reputo un 7-7.5/10 riprendendo tutto ), quindi non voglio farmi illusioni. Vedrò come riuscirò a Settembre. Ammetto che il fatto di " conoscere matematica a livello molto superiore rispetto alle superiori " mi spaventa, ecco il motivo sulle domande relativa a chimica fisica/computazionale. Grazie ancora, chiunque vorrà apportare ancora qualche contributo è bene accetto. :) Sono molto pentito di essermi fissato col Marketing, sprecando tempo prezioso, ma tant'è. Modificato 25 Maggio 2017 da Kagan
_Buio_ [Partecipante] 125 Inviato 25 Maggio 2017 Inviato 25 Maggio 2017 (modificato) Sono di un altro corso di laurea, ma il quale prevede circa 5 esami in chimica, fra cui i settori che hai menzionato. Che dire, non sono stati semplici, ma se hai una passione e ti dedichi completamente allo studio, ce la si fa. La triennale se non erro è in chimica e basta, dove fai un poco di tutto, il settore specifico te lo scegli poi con la magistrale, quindi magari in chimica organica o computazionale. A proposito, hai controllato se ci sono effettivamente questi corsi si laurea? Cosa vorresti fare in futuro? Tieni conto che la matematica sarà il linguaggio che andrai poi a utilizzare. Tutto o quasi, viene tradotto in forma matematica. Se hai domande posso chiedere in giro, Ciao Modificato 25 Maggio 2017 da _Buio_ Kagan ha reagito a questo 1
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 26 Maggio 2017 Inviato 26 Maggio 2017 On 25/5/2017 at 1:28 PM, Kagan said: avevo escluso a priori sia matematica, fisica che ingegneria per un discorso pratico e di onestà individuale ( anche se conosco gente che aveva fatto poca matematica al liceo e riescono a portare avanti ingegneria studiando da zero matematica, boh ), quindi non volevo illudermi. Inoltre non mi dice molto il lavoro di ingegnere, non mi ha mai ispirato. Sto prendendo lo studio come un lavoro e ci dedico le mie 7/8 ore giornaliere, però sono conscio del fatto che queste non bastino a farmi avere una matematica sopra il 7 ( mi reputo un 7-7.5/10 riprendendo tutto ), quindi non voglio farmi illusioni. Matematica e fisica, nella pratica, son la stessa facoltà: si differenziano giusto per alcuni degli ultimi esami. Come difficoltà degli esami di matematica, tra ing. chimica e chimica, IMHO siam lì. E lo studio all'università richiede un approccio più metodico e più approfondito rispetto alla scuola... ma ho anche amici diplomati per il rotto della cuffia che si son laureati senza problemi in ing. o in matematica. Sicuramente con ing. chimica hai più sbocchi che con soltanto chimica... ma dipende da quello che a te piace fare :) Kagan ha reagito a questo 1
trb [Partecipante] 2758 Inviato 27 Maggio 2017 Inviato 27 Maggio 2017 Il 25/5/2017 alle 13:28 , Kagan ha scritto: Grazie per i commenti. Ho scelto anche per un discorso di competenze: essendo non uno eccezionale in matematica, avevo escluso a priori sia matematica, fisica che ingegneria per un discorso pratico e di onestà individuale ( anche se conosco gente che aveva fatto poca matematica al liceo e riescono a portare avanti ingegneria studiando da zero matematica, boh ), quindi non volevo illudermi. Inoltre non mi dice molto il lavoro di ingegnere, non mi ha mai ispirato. Sto prendendo lo studio come un lavoro e ci dedico le mie 7/8 ore giornaliere, però sono conscio del fatto che queste non bastino a farmi avere una matematica sopra il 7 ( mi reputo un 7-7.5/10 riprendendo tutto ), quindi non voglio farmi illusioni. Vedrò come riuscirò a Settembre. Ammetto che il fatto di " conoscere matematica a livello molto superiore rispetto alle superiori " mi spaventa, ecco il motivo sulle domande relativa a chimica fisica/computazionale. Grazie ancora, chiunque vorrà apportare ancora qualche contributo è bene accetto. :) Sono molto pentito di essermi fissato col Marketing, sprecando tempo prezioso, ma tant'è. Naaaaa,ma quale alto livello,avrai analisi I:funzioni,limiti,concettualmente niente di difficile,è il ripasso dell'ultimo anno di scientifico analisi II:funzioni in due variabili,serie,equazioni differenziali,roba che fondamentalmente non ti serve a niente. algebra lineare:matrici,sistemi,roba noiosa,ma con la giusta calcolatrice si passa al volo. 7/8 ore al giorno so tantissime,bastano e avanzano(ma quando segui?) Kagan ha reagito a questo 1
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 27 Maggio 2017 Inviato 27 Maggio 2017 20 minutes ago, trb said: analisi I:funzioni,limiti,concettualmente niente di difficile,è il ripasso dell'ultimo anno di scientifico analisi II:funzioni in due variabili,serie,equazioni differenziali,roba che fondamentalmente non ti serve a niente. algebra lineare:matrici,sistemi,roba noiosa,ma con la giusta calcolatrice si passa al volo. Eh... col piffero :P Ad analisi 1 ho fatto gli stessi argomenti dell quinto scientifico, ma livello di approfondimento molto superiore... ricordo funzioni dai domini assurdi e limiti che non sai come uscirtene :P Da me all'esame di analisi 1, già allo scritto, eran bocciato un buon 85% dei candidati. Analisi 2 il programma già cambia un po' in base agli indirizzi, ricordo come più ostiche le serie di Fourier, alcune famiglie di equazioni differenziali (che mi son servite dopo) e qualche integrale doppio/triplo un po' più strano. Algebra e geometria più abbordabili: gli argomenti erano meno ostici e gli esercizi, più o meno, sempre i soliti. E da amici che, in parallelo, facevano chimica, non ricordo queste gran differenze con quel che ho fatto io: anzi, in qualche esame avevam gli stessi libri. Kagan ha reagito a questo 1
trb [Partecipante] 2758 Inviato 27 Maggio 2017 Inviato 27 Maggio 2017 44 minuti fa, Jumpy ha scritto: Eh... col piffero :P Ad analisi 1 ho fatto gli stessi argomenti dell quinto scientifico, ma livello di approfondimento molto superiore... ricordo funzioni dai domini assurdi e limiti che non sai come uscirtene :P Da me all'esame di analisi 1, già allo scritto, eran bocciato un buon 85% dei candidati. Analisi 2 il programma già cambia un po' in base agli indirizzi, ricordo come più ostiche le serie di Fourier, alcune famiglie di equazioni differenziali (che mi son servite dopo) e qualche integrale doppio/triplo un po' più strano. Algebra e geometria più abbordabili: gli argomenti erano meno ostici e gli esercizi, più o meno, sempre i soliti. E da amici che, in parallelo, facevano chimica, non ricordo queste gran differenze con quel che ho fatto io: anzi, in qualche esame avevam gli stessi libri. E se le vuoi fare col piffero ben venga,dicono che la musica aiuti la concentrazione :D Forse ai tuoi tempi era così,ma ora non più,i programmi si sono alleggeriti e anche la difficoltà è diversa(almeno stando alle nostre diverse esperienze). Per carità,magari non passerà al primo colpo tutte le materie riguardanti matematica,ma se studia 7 ore al giorno tutti i giorni non avrà particolari difficoltà. Kagan ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati