Vai al contenuto

Andare oltre il formale con amici e conoscenti. Voglio migliorarmi


Me stesso

Messaggi raccomandati

Me stesso

Ho 25 anni. Se ho a che fare con persone che non sento da tempo e distanti, ad esempio in chat,  oltre a domande come " il come va il lavoro ? " o " di cosa ti stai occupando ora ? " , qualcosa di contestuale tipo " ho visto sei stato/a li, com'è quel posto ? " , "  quanto costa la vita? " e altre domande relative a cosa stanno facendo Mi rispondono ma la cosa rimane li appunto, neutra e formale, difatti quando propongo di farmi un giro dalle loro zone almeno finora ho sempre ottenuto scuse per cui non ci si può vedere. Vedo che non riesco a sfondare il " muro " delle domande di routine. Avete presente quel tipo di rapporto tra due persone per cui quando (capita) ci si vede di persona si è gentili va tutto bene, magari gli altri ridono se faccio una battuta, ci si potrebbe mettere d'accordo pure per circumnavigare il globo terrestre insieme e poi non appena salutati se non mi faccio sentire io ci si rivede o risente quando sarà ? Ecco sto collezionando persone con cui va a finire così.   Anche di persona con gli amici di sempre va così. O intavolo un discorso iperserio oppure dico puttanate assurde che non fan ridere nessuno mentre vedo gli altri fra di loro ridono e scherzano in continuazione, fanno gruppo, pian piano si coalizzano e tra i frutti che porta un'amicizia ricevono anche inviti a far viaggi insieme dagli altri mentre io che propongo di andare dagli altri vengo rifiutato. Purtroppo in passato ho trascurato il coltivare l'amicizie, ho trascurato la comunicazione, il farmi sentire  perchè in famiglia la comunicazione e il fare network con amici e parenti son sempre stati un fortissimo handicap causa mentalità chiusa ed eterne (e violente parecchie volte) discussioni tra me e mio padre (difatti passo quanto meno tempo possiible con la mia famiglia) per cui l'unica soluzione che ho trovato è stare in silenzio, non dire mai niente, come se non ci fossi. Ciò ha risolto i conflitti a casa e ha devastato la mia vita sociale insieme all'ignorare beatamente che i rapporti vanno coltivati se li si vuole mantenere, visto a casa mio padre si è sempre comportato così. ovvero mai prendere l'iniziativa farsi sentire solo se si fanno sentire prima gli altri è la regola non scritta. Neanche si rischiasse l'infarto a contattare qualcuno per una birra o un caffè.  Il risultato, considerando ho aperto gli occhi per scappare da questa mentalità chiusa e tossica e che prendo l'iniziativa facilmente nel parlare ad estranei (se sargio a freddo va diversamente spesso perchè ho tensione) è che ho molte amicizie anche fuori città e all'estero ma sono tutte superficiali e voglio riuscire a superare il formale, costruire una normale intesa come sa fare almeno il 90% delle persone che conosco.

 

Una cosa che ho notato, che ho forte carenza  e che fa la differenza è l humour.

Quindi almenoche non si sta raccontando una barzelletta direi al 90% si va di contestuale.

Allora quando sono con gli altri e cerco di fare una battuta durante un discorso magari avviato da qualcun altro cerco un "ancora"  da cui costruire la mia battuta (ambiente dove ci troviamo, persone con cui mi trovo, qualsiasi cosa adatta in quel momento)  ma faccio molta fatica a farlo e spesso se ci riesco è un fallimento. In quei momenti sono in tensione per cercar di fare una battuta efficace, che non sia ne "triste" ne irrealistica e faccio una grande fatica a pensare in questa direzione, come se stessi imparando una lingua straniera molto lontana dalla nostra come arabo e cinese e volessi iniziare a comunicare in tale lingua. Mi fa una rabbia che al 90% della gente riesca naturale uscire e ridere e scherzare senza stare a fare domande scontate e formali come " come stai  " o " che stai facendo " mentre io devo spaccarmi il cervello per riuscire a farne una mentre loro a serata ne sfornano più dei mi piace di una MILF in posa su instagram. Io stesso voglio evitare le domande formali ma molto spesso non so cosa dire o se dico altro quasi sicuramente è qualcos'altro di formale, troppo serio.

E' devastante perchè :

- Sono conscio dell'opinione che probabilmente si farà l'altra persona

- mi sento tra l'incudine e il martello perchè l'alternativa che al 90% dirò qualcosa di troppo serio o che non faccia ridere o troppo esagerato è rimanere in silenzio e neanch'io mi frequenterei a quel punto..  fermo restando che ovviamente a volte i silenzi ci stanno, di certo non voglio anche correre il rischio di diventare logorroico

 

  Oramai per evitare le persone si facciano un'idea di me di noioso non esco nemmeno la sera perchè voglio prima migliorarmi a riguardo.

 

Un altra mia grossa carenza e aspetto importante è lo storytelling.

Io sono incapace di raccontare una storia. Mi dilungo oppure se è qualcosa che dovrebbe far ridere fallisco miseramente ogni volta, oppure la racconto con gusto e rido solo a pensarci ma rido solo io.

Per giunta credo di far parte di quella nicchia di persone per cui non ridono a una battuta che fa scompisciare tutti e viceversa. Più volte è andata a finire così

Vedo i miei amici invece che quando raccontano qualcosa può essere la più insignificante cosa da nulla ma va a finire che per come la raccontano ridono tutti , coinvolgono tutti, riescono nel loro intento.

 

Per quanto riguarda le amicizie distanti come le mantenete vive ? ogni quanto proponete di sentirsi ? Whatsapp/Fb oppure una chiamata ? 

 

Ecco su questi tre aspetti cerco i vostri consigli, se ci sono topic qui sul forum, libri, corsi, canali youtube, siti che mi consigliate per migliorarmi con l'humour e storytelling

ovviamente se ci sono altri aspetti ritenete importanti sono qui per ascoltarvi

 

 

 

Modificato da Me stesso
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Franz12

Ciao me stesso, non so se hai visto il mio post sugli amici ma da quello che ho letto mi trovo in modo molto simile alla tua stessa situazione. Anchio quando sto insieme ad altri ragazzi riesco a scherzare e ad parlare normalmente ma la mia difficoltà è che non si crea con alcuni tipi di ragazzi che  tutto sommato mi trovo bene, occasioni al di fuori di un contesto che sia quello della scuola, università o lavoro in generale. Non so come superare tutto questo dato che attualmente mi trovo anch io in questa situazione, ma credo che per ora quello che conta è stare bene con se stessi. Non importa se quando fai conversazione  non ti esprimi bene, ogni tanto capitano momenti un po imbarazzanti ma alla fine credo che con il tempo queste difficoltà man mano si superano. Non so se sono stato utile ma quantomeno non sei l'unico a sentirti cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me stesso
Inviato (modificato)
43 minuti fa, Franz12 ha scritto:

Ciao me stesso, non so se hai visto il mio post sugli amici ma da quello che ho letto mi trovo in modo molto simile alla tua stessa situazione. Anchio quando sto insieme ad altri ragazzi riesco a scherzare e ad parlare normalmente ma la mia difficoltà è che non si crea con alcuni tipi di ragazzi che  tutto sommato mi trovo bene, occasioni al di fuori di un contesto che sia quello della scuola, università o lavoro in generale. Non so come superare tutto questo dato che attualmente mi trovo anch io in questa situazione, ma credo che per ora quello che conta è stare bene con se stessi. Non importa se quando fai conversazione  non ti esprimi bene, ogni tanto capitano momenti un po imbarazzanti ma alla fine credo che con il tempo queste difficoltà man mano si superano. Non so se sono stato utile ma quantomeno non sei l'unico a sentirti cosi.

No non ho letto il tuo post linka pure. Ad ogni modo no, non mi trovo bene con me stesso perchè è una costante questa cosa che non riesco a creare un'intesa. Sarà che sono io che non esco sempre, che tendo a uscire solo nei weekend ultimamente fatto sta che le interazioni si riducono a cosa ho scritto e voglio cambiare. Ovviamente sono pronto a uscire tutti i giorni ma di per se avendolo già fatto non aiuta se non lo si fa "preparati" nel senso di sapere come muoversi o in questo caso sapere cosa dire, avere nuovi strumenti a disposizione con cui cambiare la situazione, altrimenti faccio la stessa fine di chi vuole cambiare facendo sempre le stesse cose

Sono dell'opinione esistano "chiavi" , modelli da applicare per far battute o dir cose adeguate al contesto dai quali partire. Senza sarebbe come sperare di voler disegnare in prospettiva ignorando che esistano i punti di fuga, ovvero i fondamentali da cui partire. ovviamente ogni disegno ne ha diversi ma sempre da ciò bisogna partire per non sbagliare.

Ed io adesso sento che devo ancora scoprire quali sono i "punti di fuga", le guide da cui partire per fare battute o dir cose che stiano bene col discorso ed è per questo che chiedo aiuto sul forum sperando qualcuno mi aiuti. Avendo per fortuna un lavoro che mi piace adesso questo è il mio obbiettivo di vita visto ne soffro molto e voglio risolvere e cambiare quanto prima.

Si il tuo post è stato utile, fa sempre piacere non essere l'unico a riguardo, grazie per il supporto Franz12

Modificato da Me stesso
Link al commento
Condividi su altri siti

Franz12

Osserva gli altri, magari potresti prendere spunto. Questo non vuol dire imitare gli altri ma capire magari come interagire meglio in futuro. Poi secondo me quello che vince su tutto è la spontanetà, credo che piu si riesce ad essere naturali e più ti verranno battute da fare. Inoltre dipende molto dal rapporto che hai con determinate persone, è ovvio che certe battute fatte con qualcuno con cui a pelle non c'è nulla è inutile sforzarti. Come dicono in molti si te stesso e se fai degli errori fanne tesoro senza essere troppo autocritico. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Fate sempre gli stessi errori ,SEMPRE, vi hanno convinto che nella vita bisognava essere brillanti ...fascinosi... intriganti....

... vi hanno convinto che se gli altri non vi si filavano era per colpa vostra ,perchè non eravate abbastanza seducenti...  vi hanno convinto che magari non avevate voi tutte le colpe

di questo mancato avvicinamento, perchè erano le dinamiche familiari che vi hanno fuorviato!!

Erano le dinamiche familiari dei vostri genitori un pò orsi che non vi hanno fatto tessere le relazioni sociali come avrebbero dovute essere intrecciate... ma nessuno ha mai chiesto al padre..

"ehi PA' ma perchè sei cosi' orso?!?"

La risposta quindi non l'avremo mai... ma se qualcuno mi chiedesse perchè sei cosi' orso... che poi a dire il vero posso essere quello che voglio... risponderei perche?!?

....perche' gli altri sono stronzi!!!

Cercate tanto l'amicizia in questo mondo pieno di pazzi di puttane cornuti e quantaltro ... in questo mondo dove la gente e' drogata di smartphone di netflix ... dove la gente 

non crede piu' ad un cazzo se non al soddisfare le sue pulsioni anche in maniera effimera e sono tutti nevrotici ed in cerca di qualcosa che gli faccia credere che esistano.

Pensate che ci sia un manuale per relazionarsi alal gente.......la frase giusta da dire... l'espressione giusta da simulare ........hahahhahaha rido.

Liberatevi da queste catene ... da queste "nevrosi collettive" ... che vi fanno passare per bisognosi... per rompicoglioni... da "pingoni"  .. che vi fanno trattare da minus habens...!

L'idea che gli altri si facciano di noi?!?

Ma siete davvero sicuri che gli altri ci  tengano tanto a farsi un idea di voi?!? ma alla maggior parte delel persone non passa nemmeno per il cazoz di farsi un'idea degli altri tanto 

sono impegnati a dare una parvenza di credibilità all'idea che vogliono dare di loro stessi!

Come al solito il discorso e' troppo lungo ed articolato ... e non finirebbe piu'... 

per fare amicizia ci vogliono interessi in comune... la potenzialità vera o presunta di poter soddisfare i bisogni degli altri....

.... ed inoltre capire come sta' andando il flow dell' interazione con l'altro...

.... tutte queste cose si acquisiscono con lo "Studio" e l'esperienza e qualche volta le "ossa rotte".

Poi tuttte quelle menate sugli altri che sono "perfetti" ,,,,,,,, sto in mezzo alla gente tutto il giorno ... e sono pochi quelli che sono davvero "perfetti"....

quasi tutti costruiti ... prevedibili.... e' questa la chiave di lettura.... volete stringere amicizie?!?

ecco... PREVEDETE prevedete!!!

ps... e naturalmente non fatevi prevedere... 

 

 

 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Panda Molestie Sessuali
20 ore fa, Me stesso ha scritto:

Ho 25 anni.

[...]

sono qui per ascoltarvi

Da quanto ho letto credo che con le persone che attualmente frequenti sia molto difficile portare il rapporto di amicizia ad un livello più informale e, se vogliamo, intimo.

Non ti devi sforzare di piacere per forza a tutti: se la gente non ride alle tue battute probabilmente non è in sintonia con il tuo modo di scherzare. Non sforzarti di essere una persona che non sei: forse farai contenti gli altri ma tu resterai infelice; come ti hanno già detto sopra, fregatene di ciò che pensano gli altri di te e mantieni la tua spontaneità e personalità.

Prova ad allargare il tuo circolo sociale: comincia a cercare gente che condivida i tuoi stessi interessi; non fissarti troppo su manuali e guide di vario genere, ripeto un concetto che ti è stato già detto, gli amici te li crei con l'esperienza (frequentando le persone),  solo così impari a capire gli altri e a trovare le persone che sono più in sintonia con te ed il tuo modo  di essere.

Infine ti sconsiglio di puntare troppo sullo humour: può essere una buona "esca" per attrarre le persone ma va usato con parsimònia, rischi altrimenti di passare per un pagliaccio. Le barzellette evitale: ormai, grazie anche agli pseudo-comici che circolano su internet, le conoscono tutti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Me stesso
Inviato (modificato)
20 ore fa, Franz12 ha scritto:

Osserva gli altri, magari potresti prendere spunto. Questo non vuol dire imitare gli altri ma capire magari come interagire meglio in futuro. Poi secondo me quello che vince su tutto è la spontanetà, credo che piu si riesce ad essere naturali e più ti verranno battute da fare. Inoltre dipende molto dal rapporto che hai con determinate persone, è ovvio che certe battute fatte con qualcuno con cui a pelle non c'è nulla è inutile sforzarti. Come dicono in molti si te stesso e se fai degli errori fanne tesoro senza essere troppo autocritico. 

Osservo sempre gli altri quando voglio imparare, ho anche la fortuna di avere un collega che vedo spesso che è davvero un natural a tirar fuori la battuta giusta al momento giusto e senza neanche pensarci. Però sto vedendo è un percorso davvero lento per quanto veda miglioramenti . Anche perchè poi quella battuta c'è da dire che è perfetta solo se un domani mi trovo nello stesso contesto verbale con qualcun altro. In poche parole sto collezionando canned che esclusi dal loro esatto contesto sono inutili o peggio fuoriluogo. Quindi piuttosto che continuare a raccogliere pesci preferisco imparare a pescare, conoscere quali sono le linee guida con cui dir qualcosa di contestuale per dir sempre qualcosa appropriato al discorso. Sulla spontaneità a volte è un bene a volte no per me perchè se faccio battute senza pensarci tendo a extraesagerarle all'ennesima potenza. Troppo. Pochissime volte riesco a calibrarmi e dir qualcosa che è l'ideale e magari fa anche ridere tutti ma mi sfugge ancora la formula. Scusa i termini pare stia parlando di matematica ahah

Modificato da Me stesso
Link al commento
Condividi su altri siti

Me stesso
Inviato (modificato)
16 ore fa, gelsomino ha scritto:

Fate sempre gli stessi errori ,SEMPRE, vi hanno convinto che nella vita bisognava essere brillanti ...fascinosi... intriganti....

... vi hanno convinto che se gli altri non vi si filavano era per colpa vostra ,perchè non eravate abbastanza seducenti...  vi hanno convinto che magari non avevate voi tutte le colpe

di questo mancato avvicinamento, perchè erano le dinamiche familiari che vi hanno fuorviato!!

Erano le dinamiche familiari dei vostri genitori un pò orsi che non vi hanno fatto tessere le relazioni sociali come avrebbero dovute essere intrecciate... ma nessuno ha mai chiesto al padre..

"ehi PA' ma perchè sei cosi' orso?!?"

La risposta quindi non l'avremo mai... ma se qualcuno mi chiedesse perchè sei cosi' orso... che poi a dire il vero posso essere quello che voglio... risponderei perche?!?

....perche' gli altri sono stronzi!!!

Cercate tanto l'amicizia in questo mondo pieno di pazzi di puttane cornuti e quantaltro ... in questo mondo dove la gente e' drogata di smartphone di netflix ... dove la gente 

non crede piu' ad un cazzo se non al soddisfare le sue pulsioni anche in maniera effimera e sono tutti nevrotici ed in cerca di qualcosa che gli faccia credere che esistano.

Pensate che ci sia un manuale per relazionarsi alal gente.......la frase giusta da dire... l'espressione giusta da simulare ........hahahhahaha rido.

Liberatevi da queste catene ... da queste "nevrosi collettive" ... che vi fanno passare per bisognosi... per rompicoglioni... da "pingoni"  .. che vi fanno trattare da minus habens...!

L'idea che gli altri si facciano di noi?!?

Ma siete davvero sicuri che gli altri ci  tengano tanto a farsi un idea di voi?!? ma alla maggior parte delel persone non passa nemmeno per il cazoz di farsi un'idea degli altri tanto 

sono impegnati a dare una parvenza di credibilità all'idea che vogliono dare di loro stessi!

Come al solito il discorso e' troppo lungo ed articolato ... e non finirebbe piu'... 

per fare amicizia ci vogliono interessi in comune... la potenzialità vera o presunta di poter soddisfare i bisogni degli altri....

.... ed inoltre capire come sta' andando il flow dell' interazione con l'altro...

.... tutte queste cose si acquisiscono con lo "Studio" e l'esperienza e qualche volta le "ossa rotte".

Poi tuttte quelle menate sugli altri che sono "perfetti" ,,,,,,,, sto in mezzo alla gente tutto il giorno ... e sono pochi quelli che sono davvero "perfetti"....

quasi tutti costruiti ... prevedibili.... e' questa la chiave di lettura.... volete stringere amicizie?!?

ecco... PREVEDETE prevedete!!!

ps... e naturalmente non fatevi prevedere... 

 

 

 

A dire il vero questa è una skill che mi è sempre mancata e voglio acquisirla. E lo faccio per me e per tutte le opportunità legate al saper cosa dire 

Modificato da Me stesso
Link al commento
Condividi su altri siti

Me stesso
2 ore fa, Panda Molestie Sessuali ha scritto:

comincia a cercare gente che condivida i tuoi stessi interessi

Dove mi consigli di cercare ? Intendo soluzioni come andare ad eventi che m'interessano o iscrivermi a gruppi facebook ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 ora fa, Me stesso ha scritto:

A dire il vero questa è una skill che mi è sempre mancata e voglio acquisirla. E lo faccio per me e per tutte le opportunità legate al saper cosa dire 

che skill?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...