Vai al contenuto

LTR in crisi, lucidità che se ne va


joe

Messaggi raccomandati

Winstonblu

Ecco, appunto.....ma di fronte a persone così, che di punto in bianco spariscono, non vi sale un terrificante istinto omicida? A me si.

E questo porta alla logica domanda conseguenziale, se si detesta un determinato comportamento, perché attuarlo in prima persona?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
12 minutes ago, Winstonblu said:

Ecco, appunto.....ma di fronte a persone così, che di punto in bianco spariscono, non vi sale un terrificante istinto omicida? A me si.

E questo porta alla logica domanda conseguenziale, se si detesta un determinato comportamento, perché attuarlo in prima persona?

 

http://www.jungitalia.it/2014/06/08/la-proiezione-cio-che-vediamo-negli-altri-quanto-ci-appartiene/

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Winstonblu

@Druid.....qui dal lavoro non me lo fa aprire :(

però mi fa aprire IS.....mi sto facendo qualche domanda sulle policy aziendali....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

Se mi offendo della tua arroganza è perché non sto accettando la mia stessa arroganza. Si può trattare di un sentimento che senza accorgermene sto manifestando nella vita presente, oppure di arroganza che nego di poter manifestare nel futuro. Se la tua arroganza mi offende, devo rivolgere uno sguardo attento a tutte le aree della mia vita e devo pormi qualche domanda. Quando sono stato arrogante in passato? Mi sto comportando in modo arrogante nel presente? Potrei essere arrogante in futuro? Sarebbe certo arrogante da parte mia rispondere negativamente a tutte queste domande senza davvero esaminare me stesso o senza chiedere agli altri se abbiano mai visto in me atteggiamenti arroganti. L’atto di giudicare qualcun altro è arrogante, perciò ovviamente noi tutti siamo capaci di arroganza. Se abbraccio la mia stessa arroganza, quella altrui non mi potrà turbare: potrò notarla, ma non avrà alcun effetto su di me. (…)

E’ solo quando mentiamo a noi stessi o odiamo qualche aspetto del nostro io che riceviamo una scossa emozionale dal comportamento di qualcun altro. (…)
Se non fosse per il fenomeno della proiezione, l’Ombra potrebbe rimanere nascosta per tutta la vita perché alcuni di noi hanno seppellito questi tratti quando avevano tre o quattro anni.

(…) Ciò che proiettiamo, se non lo possedessimo anche noi, non potremmo riconoscerlo nemmeno negli altri. (…)

Un vecchio detto dice:

Si riconosce solo ciò che si conosce

Negli altri vediamo solo quello che ci piace o non ci piace di noi stessi. (…)
Non possiamo vedere noi stessi: dobbiamo avere uno specchio per farlo. Voi siete il mio specchio e io sono il vostro.»

 

 

 

Tratto dal Link sopra..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

joe
Inviato (modificato)

Allora. Sono schifato dal fatto che lei è andata con un altro. Sono stato tradito. Su questo non c'è dubbio.

Ma io in passato ho avuto una cotta per un altra. La mia ragazza L'ho allontanata , respinta, lasciata, lei non ha mai smesso di cercarmi e io non ho fatto niente...non le rispondevo ma rispondevo alla ragazza per la quale mi ero invaghito.

Dopo questo periodo ho iniziato ad avere dei problemi che vanno fuori dalla relazione...e lei, che non se ne era mai andata...è rimasta li. Mi è stata accanto, vedeva che stavo male e non mi ha più tirato fuori mezza volta il perché e percome del mio precedente allontanamento. Ho scoperto per vie traverse che erano almeno 10 giorni che non mangiava, che non vedeva i suoi amici, che stava a casa e non usciva (in quel periodo non lavorava nemmeno).

Questi due "periodi" sommati insieme sono durati quasi due mesi...due mesi in cui lei è sempre stata con me.

Ora...non voglio dire che lei non mi ha fatto nulla. Non voglio assolutamente dire che non mi ha fatto le corna.

Ma al di là di tutte le cose da maschio alpha e fai l'uomo ecc ecc...lei si era allontanata perché io la davo per scontata (e questo è vero...aspettavo che fosse SEMPRE lei a chiedermi di uscire, se non me lo chiedeva andavo con altra gente, non le chiedevo nemmeno più nulla ecc...non perché non me ne fregasse nulla anzi.. è che ho superato il limite del cosiddetto maschio "alpha" che non da certezze è sfuggente ecc e sono sfociato nel disinteressato.)

Detto questo..un altro si è avvicinato in questo momento, e dopo un paio di moine L ha presa e L'ha baciata. La sua reazione è stata quella del "che cazzo fai?". Gli ha detto che grazie a quel bacio ha scoperto quanto tiene a me. Gli ha detto che per lei quel bacio non significava nulla che lei voleva me . E queste sono cose che lei ha scritto a lui PRIMA di sapere che avrei letto i messaggi.

Io mi fido? No. L'ho perdonata? No. Allo stato attuale delle cose voglio tornare con lei? No. 

Ma se lei riuscisse a dimostrarmi davvero che quello che dice di provare per me è vero (non so come, non so se è possibile e non mi aspetto nulla in ogni caso)...non vedo perché non dovrei darle una possibilità dato che lei per me ha fatto anche di più.

Intanto vado avanti e non mi aspetto nulla, mi impegno a ritrovare la mia serenità.

Modificato da joe
Link al commento
Condividi su altri siti

Winstonblu
55 minuti fa, joe ha scritto:

Detto questo..un altro si è avvicinato in questo momento, e dopo un paio di moine L ha presa e L'ha baciata. La sua reazione è stata quella del "che cazzo fai?". Gli ha detto che grazie a quel bacio ha scoperto quanto tiene a me. Gli ha detto che per lei quel bacio non significava nulla che lei voleva me . E queste sono cose che lei ha scritto a lui PRIMA di sapere che avrei letto i messaggi.

Io mi fido? No. L'ho perdonata? No. Allo stato attuale delle cose voglio tornare con lei? No. 

Ma se lei riuscisse a dimostrarmi davvero che quello che dice di provare per me è vero (non so come, non so se è possibile e non mi aspetto nulla in ogni caso)...non vedo perché non dovrei darle una possibilità dato che lei per me ha fatto anche di più.

Senti Joe, ma non ti sembra di essere un filo troppo intransigente?

Ma comunque non è certo a me che devi rispondere, valuta secondo la tua sensibilità e comportati di conseguenza, nel senso vedi tu se pensi di essere in grado di passare sopra questa cosa e se per te ne vale la pena.

Quello che ti posso dire però è che è impossibile riuscire dimostrare qualcosa a qualcuno in un giorno, soprattutto se chi vuole questa dimostrazione è chiuso nella sua rabbia e non da alcuna possibilità all'altro. Come può lei riuscire a dimostrarti qualcosa (di vero, non parlo di frasi lacrimevoli su fb o simili) senza che tu prima le abbia dato la possibilità di farlo?

55 minuti fa, joe ha scritto:

Intanto vado avanti e non mi aspetto nulla, mi impegno a ritrovare la mia serenità.

E' la cosa migliore che tu possa fare, sospendi il giudizio, sbollisci la rabbia, e quando starai meglio vedrai che ti sembrerà tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

IoSonoildono

Quello che a me sembra è che le donne stiano dando risposte immedesimandosi in lei e non in lui.

Forse avrebbero bisogno di aprire un thread loro stesse spiegandoci perché  :)

Mi auguro che nel pieno spirito del forum abbiano avuto modo di fare tutto quel cammino doloroso ma necessario per migliorarsi come individui per arrivare ad amare se stessi.

Amare se stessi è il primo passo per poter non essere egoisti in un rapporto di coppia.

Altrimenti si.rischia di dare.consigli che non siano i migliori per lui...ma che siano quelli.che coronano.i.nostri personali sogni di "favola" del.buon finale alla "uomini e donne" o che ci permettano di ripercorrere la nostra personale storia riscrivendone il.finale.

 

A parte tutto joe sei stato forte. Non è facile ma hai fatto la cosa migliore. Lei per come è ora ti trascina a fondo. Ti costringe in una relazione non sana dove spendi tutte le tue energie a pensare a qualcosa che invece dovrebbe distrarti positivamente dalla tua vita di tutti i giorni. Perché scommetto che tu abbia cose più importanti su cui concentrarti. 

 

Modificato da IoSonoildono
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Winstonblu

Non è questione di immedesimarsi in una Lei o in un Lui, semplicemente per me, e sottolineo per me, un bacio nemmeno troppo sentito non è una buona ragione per chiudere una storia che io reputo importante. Certo mi farebbe incazzare ma non manderei il mio uomo a spigolare per questo.

Però ho un'età diversa da quella dei protagonisti, e so per esperienza che a quell'età lì si è molto più idealisti e intransigenti su certe cose.

 

 

Modificato da Winstonblu
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

joe
13 minutes ago, IoSonoildono said:

Quello che a me sembra è che le donne stiano dando risposte immedesimandosi in lei e non in lui.

Forse avrebbero bisogno di aprire un thread loro stesse spiegandoci perché  :)

Mi auguro che nel pieno spirito del forum abbiano avuto modo di fare tutto quel cammino doloroso ma necessario per migliorarsi come individui per arrivare ad amare se stessi.

Amare se stessi è il primo passo per poter non essere egoisti in un rapporto di coppia.

Altrimenti si.rischia di dare.consigli che non siano i migliori per lui...ma che siano quelli.che coronano.i.nostri personali sogni di "favola" del.buon finale alla "uomini e donne" o che ci permettano di ripercorrere la nostra personale storia riscrivendone il.finale.

 

A parte tutto joe sei stato forte. Non è facile ma hai fatto la cosa migliore. Lei per come è ora ti trascina a fondo. Ti costringe in una relazione non sana dove spendi tutte le tue energie a pensare a qualcosa che invece dovrebbe distrarti positivamente dalla tua vita di tutti i giorni. Perché scommetto che tu abbia cose più importanti su cui concentrarti. 

 

Sono in piena sessione estiva con gli esami all università, devo trovarmi un nuovo lavoro entro breve perché devo appunto pagare l'università...si ho cose più importanti a cui pensare 😅

Ma sono arrivato ad una conclusione. La relazione che avevo prima mi piaceva. Quella che "ho" adesso no. La persona è la stessa.

Purtroppo adesso sono troppo arrabbiato e preso da lei per poter dire che non me ne frega niente...ma sono anche abbastanza lucido da capire che devo mettere davanti a tutto me stesso.

Sono diventato la relazione , io non esisto più, faccio e penso tutto in funzione di quella.

Io adesso penso a studiare, a lavorare, ad allenarmi, a divertirmi...con o senza di lei. Se lei vuole esserci troverà lei il modo. Altrimenti, sono convinto che sia solo questione di tempo (e sono quasi sicuro che ne basterà davvero poco) e questa situazione che mi logora dentro mi farà arrivare al punto in cui di lei me ne sbatto.

Io una porticina aperta gliela lascio. Tanto adesso, per quanto possa darmi fastidio dirlo, non sono abbastanza distaccato da lei per non farlo. Sta a lei decidere se entrarci o no. 

Sicuramente io non starò li a guardare con ansia se lei ci entra in questa porticina...e nel caso dovesse entrarci...poi deve anche starmi dietro. Altrimenti io vado avanti e sicuramente non la aspetto.

E mentre lei ha una porticina aperta...una qualsiasi altra ragazza adesso ha un portone aperto. Questa è la realtà dei fatti, se a lei sta bene sono contento , se a lei non sta bene sono contento lo stesso

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

joe
Inviato (modificato)
17 minutes ago, Winstonblu said:

Non è questione di immedesimarsi in una Lei o in un Lui, semplicemente per me, e sottolineo per me, un bacio nemmeno troppo sentito non è una buona ragione per chiudere una storia che io reputo importante. Certo mi farebbe incazzare ma non manderei il mio uomo a spigolare per questo.

Però ho un'età diversa da quella dei protagonisti, e so per esperienza che a quell'età lì si è molto più idealisti e intransigenti su certe cose.

 

 

Non è il fatto del bacio.. è la fiducia tradita. Se lei fosse uscita con questo qua, che ci stava provando palesemente con lei, dando buca a me, anche senza baciarlo...sarebbe stato lo stesso. 

Poi...non sono intransigente...la possibilità di rimediare gliela sto dando. Sicuramente non le indico la strada

Modificato da joe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...