Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Freddie666
Inviato

Mi chiedo sempre piu spesso se sia un mio difetto , il non riuscire a rimanere coerente con le decisioni prese.  In particolare quando si tratta di perdono nei confronti di altre persone. Ho perso il conto di tutte le volte che mi sono trovato a perdonare sinceramente qualcuno per un torto o un offesa subita , sicuro che da li in poi tutto cio sarebbe appartenuto al passato , e poco dopo covare giustificazioni per tornare ad essere arrabbiato e ferito. Poi perdonare di nuovo , stavolta col cuore , per poi convincermi che no , non si merita il mio perdono !  Lo stesso per quanto riguarda l`accettazione dei miei difetti , basta un niente per far crollare come un castello di carte tutta la fatica impiegata per arrivare al traguardo.  A volte ho paura di diventare come quelle persone affette da sdoppiamenro della personalita , come se ci fossi da una parte io e dall`altra il mio ego con cui vado sempre meno d`accordo ...

Inviato

ok, quindi cosa vuoi sapere? dici molte cose, ma niente di preciso

Freddie666
Inviato

Mi piacerebbe un confronto con voi su questo , sono curioso di sapere se quando perdonate qualcuno , poi riuscite realmente a mettervi tutto alle spalle in maniera definitiva ... se anche a voi nei momenti di difficolta/debolezza/rabbia riaffiora un impulso che tenta di rimettere tutto in discussione in maniera distruttiva , quasi fosse una catena che non vi permette di andare avanti lungo la vostra strada.

Spero di essere stato un po piu' chiaro , non ho mai parlato con nessuno di questa cosa , per timore di risultare strano. 

Jackal69
Inviato

e menomale che ti chiami freddie 666

Kain
Inviato (modificato)

Perdonare non vuol dire dimenticare e far finta di niente.

Quando perdoni, lo fai per te stesso. Non per l'altro.

Perche' essere incazzato, deluso o quello che vuoi, è una cosa che fa star male te. Non lui.

Lui non ha niente da "meritarsi".

Sei tu che ti meriti di perdonarlo per smettere di starci male.

Non prendere il perdono come un gesto altruistico.

Non lo è per niente.

Modificato da Kain
  • Mi piace! 4
gelsomino
Inviato

Sono un po' di parte,perchè non ho bisogno da aprecchio tempo di perdonare qualcuno,perche' non mi aspetto nulla,nel bene e nel male da nessuno....

...naturalmente la mia natura passionale se ricevo qualche scorrettezza piu' o meno banale non "letale", mi fa incazzare ma mi dura maximo cinque minuti... perchè poi mi rendo conto

.... che e' tutto tempo perso... faccio parte di un sitema marcio e schifido e conosco i miei polli...ne anticipo il più delle volte le mosse.

....detto questo, caro freddi 666,il numero della bestia.... ma chi sei tu??

sei forse l'argangelo della peniztenza e dell'espiazione??!

sei un serial killer?!?

suoni icampanelli di notte???

perche' se non sei qualcosa di questo genere..il tuo perdono non "vale niente".... e' solo un modo per perpeturare il tupo quieto vivere

con le persone .... e per gratificare il tuo ego...

.... lamagnanimità.... il passarci sopra... il non dar retta.... sono solo una sorta di provare ad elevarci rispetto agli altri...

....la capacità/diritto di decidere se qualcuno e' meritevole del tuo perdono...aspirazione al divino!

livello advanced....

Spoiler

un'altro aspetto e' il senso di colpa.... perdoniamo qualcuno a cui abbiamo permesso di farci del male... per non infliggerci dolore ulteriore ripensando a quanto siamo stati

ingenui/sprovveduti

saluti

ps.. il prete della chiesa ti direbbe...perdonare e' divino...io ti dico... cerca di non prenderlo piu' nel culo da aver bisogno di perdonare... perche' 

non sarai sempre graziato e ci scappa la volta che ...perdonare sarà l'ultima delle tue scelte.

• Mi piace! 1
Freddie666
Inviato

Azz non pensavo che il 666 mi desse un aspetto cosi' sinistro 😂  In genere il mio nick finisce con 333 ma non me lo accettava cosi' ho messo un numero a caso , ed è uscito il 666 😬

Comunque tornando al tema , ho capito quello che intendete con "atto egoistico per gratificare il mio ego" , e devo dire che l'ho fatto piu' volte , perdonato , lasciato correre , ma sempre nei confronti di persone non importanti per me ... e devo dire che funziona.

Pero' quando cerco di perdonare qualcuno che reputo importante per me , per via magari di un rapporto/amicizia di vecchia data , pretendo che lo "strumento perdono" possa resettare la mia visione ormai cambiata di quella persona , in modo da far tornare tutto come prima che subissi il torto , perchè vorrei ancora voler bene allo stesso modo , potermi aprire allo stesso modo ... ma ovviamente cio non accade , se non per brevi momenti.

Forse dovrei cambiare approccio al problema ? Tipo cercare di non idealizzare l'amicizia ? Non aspettarmi niente dagli altri ?

gelsomino
Inviato
1 ora fa, Freddie666 ha scritto:

Azz non pensavo che il 666 mi desse un aspetto cosi' sinistro 1f602.png  In genere il mio nick finisce con 333 ma non me lo accettava cosi' ho messo un numero a caso , ed è uscito il 666 1f62c.png

Comunque tornando al tema , ho capito quello che intendete con "atto egoistico per gratificare il mio ego" , e devo dire che l'ho fatto piu' volte , perdonato , lasciato correre , ma sempre nei confronti di persone non importanti per me ... e devo dire che funziona.

Pero' quando cerco di perdonare qualcuno che reputo importante per me , per via magari di un rapporto/amicizia di vecchia data , pretendo che lo "strumento perdono" possa resettare la mia visione ormai cambiata di quella persona , in modo da far tornare tutto come prima che subissi il torto , perchè vorrei ancora voler bene allo stesso modo , potermi aprire allo stesso modo ... ma ovviamente cio non accade , se non per brevi momenti.

Forse dovrei cambiare approccio al problema ? Tipo cercare di non idealizzare l'amicizia ? Non aspettarmi niente dagli altri ?

FREDDIE .... come ho scritto nel post sopra... aspetatti sempre che gli altri possano mettertelo al culo... se vuoi amicizia "sincera" comprati un cane, ma ricordati di dargli sempre

da amngiare ;)

ps.. da quello che ha scritto nell'ultimo post ... 

...c'e' una sorta di amaro disincanto nell'ultimo post... 

.... il tuo problema non mi sembra tanto ricevere consigli sul perdono... sull'amicizia...

a me sembra che ci sia una "paura d'abbandono"...

hai avuto problemi di un genitore che e' andato via?!?

Bluec
Inviato

Non stai dicendo però qual'è la gravità dei torti subiti.. Io sono molto restio al perdono in casi gravi, mentre passo facilmente sopra a cose meno problematiche. 

In ogni caso secondo me dovresti chiederti se quando perdoni lo fai perché lo vuoi davvero o per altri motivi. A volte si perdona per paura dello scontro o per accontentare altri

Freddie666
Inviato
Il 31/5/2017 alle 00:05 , gelsomino ha scritto:

FREDDIE .... come ho scritto nel post sopra... aspetatti sempre che gli altri possano mettertelo al culo... se vuoi amicizia "sincera" comprati un cane, ma ricordati di dargli sempre

da amngiare ;)

ps.. da quello che ha scritto nell'ultimo post ... 

...c'e' una sorta di amaro disincanto nell'ultimo post... 

.... il tuo problema non mi sembra tanto ricevere consigli sul perdono... sull'amicizia...

a me sembra che ci sia una "paura d'abbandono"...

hai avuto problemi di un genitore che e' andato via?!?

Ho già un bel gattone che dorme nel letto con me hahah 😂

Si ci sei andato vicino , nel senso che durante la mia adolescenza la mia famiglia si è "sgangherata" di colpo ... da famiglia tipo mulino bianco con tanto di nonni e sorelle tutti nella stessa casa , nel giro di un paio di anni siamo rimasti solo io e i miei genitori con mio padre colpito da un invalidante disturbo bipolare .

L'abbandono è una cosa che faccio fatica ad elaborare , che sia da parte di amici o di fidanzate , quando ci ragiono mi sembra una cosa cosi strana e assurda che non riesco mai a venirne a capo !

Il 31/5/2017 alle 00:22 , Bluec ha scritto:

Non stai dicendo però qual'è la gravità dei torti subiti.. Io sono molto restio al perdono in casi gravi, mentre passo facilmente sopra a cose meno problematiche. 

In ogni caso secondo me dovresti chiederti se quando perdoni lo fai perché lo vuoi davvero o per altri motivi. A volte si perdona per paura dello scontro o per accontentare altri

Come dicevo a Gelsomino , fatico ad accettare il distacco dalle persone , per cui può essere questo il motivo per il quale mi forzo a cercare di perdonare , unito al fatto che ho parecchi problemi di autostima legata ad abilità sociali poco sviluppate , che mi fanno desistere dal buttarmi nella ricerca di nuove amicizie o relazioni.

Quindi si , penso che la mia ricerca del perdonare a tutti i costi sia effettivamente legata a queste motivazioni , come se dentro di me sentissi di non avere altra scelta.