Vai al contenuto

Io non voglio figli


lety

Messaggi raccomandati

Tony Stark
44 minuti fa, filo ha scritto:

Da un punto di vista biologico ed evolutivo non c'è nulla che debba destare stupore nella capillare tendenza a prolificare, è per questo che veniamo al mondo, per procreare e contribuire al trend migliorativo del genoma

A qualcuno quindi potrebbe sembrare legittimo pensare che tu sia in difetto, in qualche maniera

Invece, dal punto di vista sociale, o meglio ambientale, che ritengo il più interessante poiché coinvolge declinazioni del pensiero inerenti l'intelligenza nel capire dove vivi, chi o cosa sei, quale può essere il tuo scopo

Con 7.5 miliardi di umani la cui gran parte quotidianamente stupra il pianeta con modelli di consumo che hanno già dimostrato la loro fallacia intrinseca da 40 anni almeno

Dove un  bambino del primo mondo è destinato a consumare cibo, prodotti e risorse per 10 o più volte rispetto ai meno fortunati nati nei luoghi più poveri

E dove i paesi a più forte impatto (ed espansione) demografico stanno spingendo come forsennati proprio per arrivare laddove noi ci siamo già arenati decenni fa.. continuando a pushare su un sistema che distrugge meraviglie di biodiversità e paradisi terrestri come le foreste pluviali ed equatoriali.. per seminare cereali OGM con cui feeddare bovini da allevamento intensivo

Beh io ti dico qua la mano sorella ;)

Che uno in meno (di bambino) non può far certo male

Poi..questi sono argomenti che io uso.. cose di cui parlo.. ahimè

Ma lo devo fare.. per onestà

Senza che diventi un suicidio sociale perché sai.. metà dei dei miei amici o sono già genitori o lo saranno nei prossimi sei mesi

E ho visto fin troppe volte la stessa faccia, seppur su volti diversi.. la faccia del nemico

(o meglio.. la faccia di chi osserva un nemico)


Capisco, ti sento, avrei potuto scriverle io queste cose.

Si potrebbero aggiungere innumerevoli altre ragioni, ma il problema è già sufficientemente esplicitato e delineato così.

Oltre al contributo che nel suo piccolo ciascuno può dare non centrando il bersaglio, quali soluzioni hai pensato, letto e visto a questa piaga?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
19 minutes ago, Druid said:

Dopo 5-10 anni di fidanzamento, si arriva al punto che, uno dei due (non necessariamente l'uomo o la donna), vuole convivere/sposarsi/fare figli e l'altro no.

Conosco delle coppie in cui l'uomo voleva sposarsi e fare figli e la donna no.

In questi casi, l'uomo, nel giro di alcuni anni si è comunque sposato, con una anche più giovane. Ma la donna è rimasta sola.

Purtroppo la vita di una donna, oggi come oggi, è una candela che brucia da entrambe le parti: da un lato, con lo stile di vita attuale, nella coppia si deve lavorare entrambi.

Dall'altro la fertilità della donna ha dei limiti biologici, quella dell'uomo no.

Ed in tutto questo, capisco perfettamente, con tutti i casini che ci sono ora, che ci siano sempre più donne che, semplicemente, proprio non se la sentono di avere figli.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995

Quanto mi irrita vedere la gente che ragiona a "tappe". Mio fratello (più piccolo) l'anno scorso ha pensato bene di sposarsi e tra un po' diventa pure papà.

Ti lascio immaginare tutta la massa di domande e sottili critiche che ho subito in qualità di "Peter Pan", di immaturo e uomo strano, inaffidabile e che ha qualcosa da nascondere...

Come se sposarsi e fare figli sia l'unica cosa che ti garantisce l'ingresso nell'età adulta o l'essere considerabile un vero uomo/donna.

Ora, io non dico che non voglio figli, tutt'altro, ma mi volete lasciare vivere le fasi della mia vita che, magari, sono diverse dalle vostre?

E, soprattutto... Siamo sicuri che dietro queste critiche non ci sia anche un po' di invidia della tua libertà?

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

filo
12 minuti fa, Tony Stark ha scritto:


Capisco, ti sento, avrei potuto scriverle io queste cose.

Si potrebbero aggiungere innumerevoli altre ragioni, ma il problema è già sufficientemente esplicitato e delineato così.

Oltre al contributo che nel suo piccolo ciascuno può dare non centrando il bersaglio, quali soluzioni hai pensato, letto e visto a questa piaga?

 

Purtroppo la soluzione così.. ready to race.. non credo ci sia, o almeno io non la conosco

Ma se diamo uno sguardo alle cause, almeno le più facilmente osservabili.. magari qualche spunto lo si può trovare

- Accesso al cibo

- Disponibilità di fonti di energia di facile uso e consumo

- Termoregolazione fruibile per tutti (o sempre di più)

- Accesso ai vaccini e alla protezione sanitaria

Questi principalmente sono i fattori che permettono agli umani di prosperare in quantità e salute e che hanno creato i presupposti per le condizioni attuali

 

Ora.. non credo che diventare vegetariani (io non lo sono) sia condizione sufficiente per arrestare o meglio invertire il trend.. poiché resterebbero trascurati tutti gli altri aspetti.. e perché per 1 che smette di mangiare carne oggi a Bologna, altri 5 o 10 iniziano da qualche altra parte

E se abbiamo un problema di quantità (7.5 miliardi) non è salvando un po' di foreste, sempre col fine ultimo di garantire sopravvivenza tramite cibo e risorse a tutti i presenti e i posteri (ragioniamo sempre su trend crescente medio di +1 milione ogni 4 giorni) che ottieni un risultato apprezzabile

 

Ora.. di possibili soluzioni ce ne sarebbero più o meno democraticamente

Politica del figlio unico (vedi Cina dal 1979 al 2013) ma poi "i diritti umani.."

Declinazioni comuniste nei modelli di consumo (nel 2017.. mentre lo scrivo rido)

Madre Terra ci mette una pezza decimandoci con una nuova epidemia.. uno di questi giorni

Vengono messe in discussione un po' di cose che diamo per scontate.. di quelle che senza.. non campi.. ma poi succede che la gente si ammazza per strada o dentro casa e addio ipergarantismo e società civile

Purtroppo un modello di vita secondo le leggi di natura.. il quale dovrebbe essere la norma, la regola.. è diventato quanto di più distopico e terrificante si possa immaginare al giorno d'oggi

Per cui ripeto.. io la soluzione non ce l'ho

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, tra l'altro, io i bambini li odio. Non li posso vedere nemmeno da lontano. Conosco anche coppie che, per scelta di entrambi, non hanno figli e non vi nascondo che le guardo con un pò di invidia. Spero di avere anche io, un giorno, la fortuna di trovare un uomo che la pensi come me

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

AlexRoma70
15 minuti fa, lety ha scritto:

Che poi, tra l'altro, io i bambini li odio. Non li posso vedere nemmeno da lontano. Conosco anche coppie che, per scelta di entrambi, non hanno figli e non vi nascondo che le guardo con un pò di invidia. Spero di avere anche io, un giorno, la fortuna di trovare un uomo che la pensi come me

Qui diventa interessante... ne hai parlato con uno psicologo?

Perchè non stai parlando di carriera o libertà... tu odi una categoria.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, AlexRoma70 ha scritto:

Qui diventa interessante... ne hai parlato con uno psicologo?

Perchè non stai parlando di carriera o libertà... tu odi una categoria.

Ma che psicologo, figurati😂 c'è in primis il desiderio di conservare la mia libertà ma anche il fatto che non li tollero, urlano, sporcano, puzzano, non stanno fermi un attimo. Ma per carità. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
12 minuti fa, lety ha scritto:

Ma che psicologo, figurati1f602.png c'è in primis il desiderio di conservare la mia libertà ma anche il fatto che non li tollero, urlano, sporcano, puzzano, non stanno fermi un attimo. Ma per carità. 

Ma infatti! Io so di essere tautologico in un certo senso, ma detesto i bambini proprio perché... Infantili.

A cio' poi si aggiunge il discorso che de facto mi manderebbero a puttane ogni cosa. La vedo cosi: uno si fa il culo all'università e a inizio carrier e quando ha un momento per iniziare a godere, bang si frega con un figlio che porta via una marea di tempo e risorse e impedisce di fare un bel po' di cose.

E sopratutto ti toglie libertà su cosa fare della tua vita.

Tutto qui. Non mi pare di essere pazzo o di aver bisogno di uno psicologo.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Io penso che sia l'educazione all'italiana che porta a paure di questo tipo. Perché al nord europa  da quello che ho visto, i bambini a 7 anni sanno farsi già la lavatrice. 

E poi il problema non sono i figli. Il problema è con CHI farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
3 ore fa, Druid ha scritto:

Dopo 5-10 anni di fidanzamento, si arriva al punto che, uno dei due (non necessariamente l'uomo o la donna), vuole convivere/sposarsi/fare figli e l'altro no.

 

 

Altrimenti la soluzione qual è? Farebbe bocchini ad un altro. 
Logico. Eh si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...