Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Heird1599
Inviato

Come fate quando qualcuno nel gruppo tenta di abbassarvi di valore agli occhi degli altri?

Ad esempio magari dite qualcosa e lui dice agli altri "ma voi state ad ascoltare lui?"

Ho l'impressione che in un caso del genere in qualunque modo risponda io dia l'impressione di essermela presa e quindi di apparire debole, ma se non dico nulla ho comunque l'impressione di perdere valore agli occhi del gruppo.

Oppure in caso come faccio a fregarmene e non prendermela

PapuPetagna
Inviato

In realtà il segreto è proprio fregarsene. Fai una risata, una battuta e passa avanti.

Crescendo63
Inviato

In certe situazioni, la mia reazione preferità è il "giudizio distaccato" dall'alto, che trasmette un'aria di superiorità... e al tempo stesso ammette la propria vulnerabilità, l'essere stato ferito (IMO essere autentico è parte del carisma).

Esempio: vengo preso in giro sull'aspetto fisico, allora replico con una cosa tipo "Che classe, ironizzare sui difetti altrui; proprio un comportamento da bella persona, bravo, complimenti", con un tono calmo ma tagliente - col distacco che avrei se il bersaglio fosse un altro e non io.

In questo modo l'altro si sente una merdina, ma al tempo stesso non viene aggredito, quindi non ha appigli per reagire. E agli occhi degli altri fa una figura pessima, per cui non lo sostengono.

• 2 mesi dopo...
IlSargiatore
Inviato

IMHO rispondi con una battuta calibrata, non cattiva che faccia capire che non ti fai mettere i piedi in testa

Inviato
Il 02/06/2017 alle 13:54 , Heird1599 ha scritto:

Come fate quando qualcuno nel gruppo tenta di abbassarvi di valore agli occhi degli altri?

Ad esempio magari dite qualcosa e lui dice agli altri "ma voi state ad ascoltare lui?"

Ho l'impressione che in un caso del genere in qualunque modo risponda io dia l'impressione di essermela presa e quindi di apparire debole, ma se non dico nulla ho comunque l'impressione di perdere valore agli occhi del gruppo.

Oppure in caso come faccio a fregarmene e non prendermela

Può succedere perché :

1)Hai poca influenza tu in generale, la gente non ti rispetta, è normale per te non essere messo dagli altri al centro dell'attenzione, non aver peso quando parli

2)Hai molto peso su quel gruppo, hai influenza, ti rispettano, ti ascoltano, ti invitano ecc... 

Nel primo caso, è colpa tua

Abbandona quel social circle, lavora su di te, ottieni risultati, poi tornaci quando sarai cambiato, e vedrai che non succederà più 

Nel secondo caso, è perché è uno frustrato e vede che tu ti scopi le fighe che vuole lui, hai le attenzioni che vuole lui

Insomma, cose da figa

Questo mi è capitato due volte

Ci ha sempre fatto la figura dello scemo lui

Non lo cagavo e non me ne fregava nulla, la gente li vedeva male e si abbassavano ancora di più lo status 

Paradossalmente, se rispondi con un 

"Porcodio, hai rotto il cazzo, taci" 

Gli piace

Davvero, come alle fighe, gli piace che reagisci e ti arrabbi

Vedrai che se hai peso e influenza su quella gente, e a te viene spontaneo non fregartene niente e andartene, è davvero rarissimo che lo facciano

E se succede, sono loro a farci brutta figura

Red Eyes
Inviato
2 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

Paradossalmente, se rispondi con un 

"Porcodio, hai rotto il cazzo, taci" 

Gli piace

Davvero, come alle fighe, gli piace che reagisci e ti arrabbi

Questa è una reazione da figa.

Anzi da figa isterica.

Quello che ti ha detto il collega qua sopra te lo condivido in pieno.

In più aggiungo che quelli che contano sono i fatti e basta. Puoi dire quello che vuoi ma la risata suonerà finta se non hai fatti ed esperienze di riferimento a sopportarti. Questo vale per qualsiasi ambito della vita stavate parlando, che sia figa, lavoro ecc...

Quindi detto ciò esci da locale 15 min prima. Fagli una imboscata e massacralo di botte e digli che i piedi in testa non te li fai mette.

Ovviamente sto scherzando* non ascoltare questo mio ultimo consiglio.

*Forse.

• Mi piace! 2
Resilienza....
Inviato
Il Thursday, June 08, 2017 alle 06:45 , Crescendo63 ha scritto:

In certe situazioni, la mia reazione preferità è il "giudizio distaccato" dall'alto, che trasmette un'aria di superiorità... e al tempo stesso ammette la propria vulnerabilità, l'essere stato ferito (IMO essere autentico è parte del carisma).

Esempio: vengo preso in giro sull'aspetto fisico, allora replico con una cosa tipo "Che classe, ironizzare sui difetti altrui; proprio un comportamento da bella persona, bravo, complimenti", con un tono calmo ma tagliente - col distacco che avrei se il bersaglio fosse un altro e non io.

In questo modo l'altro si sente una merdina, ma al tempo stesso non viene aggredito, quindi non ha appigli per reagire. E agli occhi degli altri fa una figura pessima, per cui non lo sostengono.

Il carisma non si ottiene precisando un attacco anzi,così abbassi il tuo status.

Il carisma l ottieni punendo totalmente quella persona,uscendo totalmente dal controllo emotivo scatenato da quell esternazione.

Anche se usi un tono perfetto ma ribadisci quel concetto,anche se non te ne frega niente,dai comunque la sensazione che la persona ha colpito.

Sempre se ti importa di avere carisma sui gruppi,sia ben chiaro.

Il fascino invece che è molto più potente,lo si ottiene proprio nascondendo il potere personale e sprigionandolo quando la persona meno se lo aspetta...

Ecco il fascino è più catalizzante,ma colpisce meno target rispetto al carisma,che infondo li colpisce a metá.

Il controllo di potere carismatico è più a macchia ma meno potente e durevole,mentre il controllo del fascino e più selettivo ma lega la persona più in profondità ed non ha scampo.

• Mi piace! 1
  • 1 mese dopo...
WonderfulWorld
Inviato

La cosa migliore è rispondergli a tono, e rigiragliela dimostrando che non ti ha scalfito. In effetti cosa te ne frega di ciò che pensa lui? Vai avanti a raccontare il tuo aneddoto figo. 

Semmai cosa ne sa lui di te?