Niah [Partecipante] 23 Inviato 4 Giugno 2017 Inviato 4 Giugno 2017 Ho 18 anni ed ho smesso di andare a scuola perchè mi stressava troppo, ho comunque intenzione di riprendere gli studi il prossimo anno e poi, una volta finiti, andare a fare economia e finanza all'università. Quando smisi di andare a scuola iniziai a lavorare con mio padre per mettermi qualcosa da parte. E' un falegname, l'azienda è sua e vorrebbe che la portassi avanti io solo che ho altri progetti per il mio futuro. Da quando lavoro con lui ho iniziato a mettere da parte dei soldi, solo che vorrei farli fruttare in qualche modo. Vorrei farli fruttare per sostenere le spese dell'università senza il loro aiuto economico e, magari, togliermi qualche sfizio. La sera ho un po' di tempo libero ed ho pensato di iniziare a leggere dei libri su economia e finanza per un infarinatura generale. La mia idea è di guadagnare qualcosa oltre allo stipendio mensile. Ovviamente c'è anche il sogno di avere un conto in banca con tre cifre, ma quello per ora rimane solo un sogno. Qualcuno potrebbe aprirmi un po' gli occhi e consigliarmi qualcosa ?
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 5 Giugno 2017 Inviato 5 Giugno 2017 (modificato) Si, infatti, apri gli occhi! Lascia stare economia e finanza. Stai perdendo tempo. Dici di avere altri progetti per il futuro, ma non dici quali, a parte di fare un'inutile facolta' all'universita'. Fosse ingegneria sarebbe un'altra storia. Ma economia o giurisprudenza sono facolta' totalmente inflazionate. Ha ragione tuo padre. Dai il 100% all'azienda. Inizia ad esempio con il marketing, facendo video Youtube dell'azienda, come: Stay hungry, stay foolish. P.S. il video che ho linkato ha 1M visualizzazioni (senza nemmeno il parlato), che sono $1k solo da youtube senza contare tutto il resto (sponsorizzazioni, nuovi clienti, etc). Il canale ha diverse centinaia di video. Conto a tre cifre?!? Ma che cazzo dici. Vuoi dire 6 cifre piuttosto. Datti da fare. Modificato 5 Giugno 2017 da robinbreak Tony Stark, Dream_ e RDLF ha reagito a questo 3
Niah [Partecipante] 23 Inviato 5 Giugno 2017 Autore Inviato 5 Giugno 2017 Si, volevo scrivere 6 cifre. Mi ero perso un attimo 😂 Per quanto riguarda l'idea di YouTube ci farò su un pensierino, dopotutto sarebbe un modo per farsi anche pubblicità. Come mai dici che economia e finanza e inutile ?
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 5 Giugno 2017 Inviato 5 Giugno 2017 (modificato) Economia e finanza e' una laurea principalmente nozionistica dove si imparano concetti astratti che hanno una relativa attinenza alla realta'. Cioe' e' una laurea che non ti serve (l'azienda e' di tuo padre, non stai cercado di essere assunto da Goldman), e puoi benissimo studiarti le nozioni per passatempo e per cultura personale. Economia e finanza non ti insegna quasi nulla sul come gestire un'azienda. E' una cosa che impari prettamente con la pratica da fare sul campo. Modificato 5 Giugno 2017 da robinbreak
Niah [Partecipante] 23 Inviato 5 Giugno 2017 Autore Inviato 5 Giugno 2017 4 ore fa, robinbreak ha scritto: puoi benissimo studiarti le nozioni per passatempo e per cultura personale. Sicuramente leggere non mi fa male. Sono appena andato a prendere dei libri di Robert T. Kiyosaki: Padre ricco padre povero, Il business del 21° secolo e i quadranti del cashflow. Ho ancora 350 euro del bonus cultura da spendere, sapresti consigliarmi del libri ?
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 5 Giugno 2017 Inviato 5 Giugno 2017 Innanzitutto leggiti il consolidato di fine anno dell'azienda di tuo padre e cerca di capire voce per voce dove si puo' migliorare. Di libri sulla crescita personale e sulla finanza ce ne sono parecchi, non e' un problema trovare titoli buoni. Ma la differenza in azienda non la fa la teoria, ma la pratica. Tienilo sempre a mente. Ideas are easy, execution is everything. Ma.Ta. ha reagito a questo 1
Ma.Ta. [Élite] 97 Inviato 5 Giugno 2017 Inviato 5 Giugno 2017 1 ora fa, robinbreak ha scritto: Innanzitutto leggiti il consolidato di fine anno dell'azienda di tuo padre e cerca di capire voce per voce dove si puo' migliorare. Di libri sulla crescita personale e sulla finanza ce ne sono parecchi, non e' un problema trovare titoli buoni. Ma la differenza in azienda non la fa la teoria, ma la pratica. Tienilo sempre a mente. Ideas are easy, execution is everything. Concordo su tutto, ad eccezione del termine consolidato. Credo tu ti riferisca al bilancio di fine anno o altro rendiconto finale. Preciso giusto per far capire a niah cosa guardare.
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 5 Giugno 2017 Inviato 5 Giugno 2017 11 minutes ago, Ma.Ta. said: Concordo su tutto, ad eccezione del termine consolidato. Credo tu ti riferisca al bilancio di fine anno o altro rendiconto finale. Preciso giusto per far capire a niah cosa guardare. https://it.wikipedia.org/wiki/Bilancio_consolidato
Ma.Ta. [Élite] 97 Inviato 5 Giugno 2017 Inviato 5 Giugno 2017 5 minuti fa, robinbreak ha scritto: https://it.wikipedia.org/wiki/Bilancio_consolidato Appunto. Il bilancio consolidato rappresenta la situazione di un gruppo di società. Da quanto riportato da Niah, suo padre è titolare di una singola azienda. Di conseguenza potrà consultare il singolo bilancio d'esercizio, non il bilancio consolidato.
Kal-El [Élite] 1747 Inviato 5 Giugno 2017 Inviato 5 Giugno 2017 18 ore fa, robinbreak ha scritto: Ho messo "mi piace" al tizio su youtube... ho guardato tutto il video ipnotizzato! Veramente un bel lavoro!
Messaggi raccomandati