Vai al contenuto

Troppi pensieri


Febb

Messaggi raccomandati

1 ora fa, motogio ha scritto:

Ciao FMJ ti apprezzo come persona ed e' per questo che mi permetto di chiederti:

Io ho risolto i miei problemi cambiando i miei pensieri,il mio inconscio.

E' stata molto dura,c'e' voluto molto tempo ma alla fine agendo in questo modo anche l'ansia se n'e' andata.

Prima di far questo ho usato tecniche di rilassamento e meditazione di cui ho un ottima conoscenza sviluppata all'interno di un programma di arti marziali frequentato per oltre 5 anni arrivando anche a concetti di ipnosi che ogni tanto utilizzo ancora.

Avevo ridotto si i sintomi ma la vera vittoria e' arrivata agendo piu' in profondita',sull'inconscio,sulle credenze. 

Dopo quanto scritto vorrei sentire un tuo parere.

Ti dico quello che penso. Hai cambiato i tuoi pensieri e quindi hai agito sul piano cognitivo. Conosco molto bene quelle tecniche. E funzionano. Si tratta di attivare costrutti diversi al fine di costruire in modo alternativo il nostro mondo e quindi, di avere risultati diversi. Ottime le tecniche di rilassamento che allentano i costrutti e permettono una certa lassità di pensiero. In pratica, riducono certe rigidità cognitive. Le arti marziali sono un'ottima cura per rinforzare l'io ed apprendere l'autodisciplina. Chiaro che, ad un certo punto, tu abbia agito anche sui costrutti più profondi che sono a basso livello di consapevolezza. E' questo il termine corretto in terapia cognitiva: basso livello di consapevolezza. Il termine INCONSCIO, significa un'altra cosa e attiene per lo più al modello psicoanalitico con dinamiche e modalità di intervento un po' diverse da quelle strettamente cognitive.

Complimenti per il tuo percorso. Sei un guerriero.

Mettersi in discussione come hai fatto tu, è solo per gente con i controcoglioni blindati.

Grande stima, amico mio. Davvero.

Stay Strong. 

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Febb ha scritto:

Grazie FMJ.

Come tecniche di rilassamento, visualizzazione cosa mi consigli? 

Ovviamente sul web viene fuori di tutto e di più, avere una dritta mi farebbe risparmiare tanto tempo perso a spulciare mille siti.

Ciao. Ti consiglio vivamente la tecnica di rilassamento di Jacobson. Puoi usarla bottom-up o top-down. La puoi usare ovunque ti trovi. anche sul tram.

Per le visualizzazione, ti chiedo questo: hai creato il tuo "luogo sicuro"? Se non lo hai fatto, inizia a farlo e usalo ogni volta che ne hai bisogno. Vedrai i risultati. 

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Everything

Sono ansioso da quando sono nato (almeno per quello che posso ricordare), ho passato la mia adolescenza a combattere contro attacchi di panico a livelli inimmaginabili, ero tormentato dalle mie paure, dai miei pensieri, non riuscivo ad uscire di casa, non riuscivo a fare nulla.

Bloccato, letteralmente, mi odiavo ed odiavo quella sensazione di terrore puro, di perdita di controllo totale. Credevo di non poterli mai superare.

Adesso, a distanza di qualche tempo, non solo li ho superati ma posso dire che loro sono stati i miei insegnanti, ho compreso molto da quei brutti momenti.

Spesso anche ora sono sovrastato da tutto quello che mi passa per la testa e talvolta faccio difficoltà a rimanere centrato. Non entro nei particolari scientifici/psicologici perché non ho le conoscenze adatte ma essenzialmente posso dirti che la totalità (o quasi) dei nostri problemi sono autoprodotti ed autoalimentati dalla nostra mente che non conosciamo affatto.

Avvicinarmi alla meditazione ha segnato un grande cambiamento in me. Prova a leggere qualcosa se vuoi, ti consiglio questo libro " Calma, empatia e visione profonda. " Poi se vuoi spendi 10 minuti per questo video, capirai qualcosa in più sui tuoi pensieri.

 

 

Modificato da Everything
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/2/2017 at 5:43 PM, FMJ said:

Ciao. Ti consiglio vivamente la tecnica di rilassamento di Jacobson. Puoi usarla bottom-up o top-down. La puoi usare ovunque ti trovi. anche sul tram.

Per le visualizzazione, ti chiedo questo: hai creato il tuo "luogo sicuro"? Se non lo hai fatto, inizia a farlo e usalo ogni volta che ne hai bisogno. Vedrai i risultati. 

FMJ

Cosa intendi per "luogo sicuro"?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrc77
21 ore fa, Everything ha scritto:

Sono ansioso da quando sono nato (almeno per quello che posso ricordare), ho passato la mia adolescenza a combattere contro attacchi di panico a livelli inimmaginabili, ero tormentato dalle mie paure, dai miei pensieri, non riuscivo ad uscire di casa, non riuscivo a fare nulla.

Bloccato, letteralmente, mi odiavo ed odiavo quella sensazione di terrore puro, di perdita di controllo totale. Credevo di non poterli mai superare.

Adesso, a distanza di qualche tempo, non solo li ho superati ma posso dire che loro sono stati i miei insegnanti, ho compreso molto da quei brutti momenti.

Spesso anche ora sono sovrastato da tutto quello che mi passa per la testa e talvolta faccio difficoltà a rimanere centrato. Non entro nei particolari scientifici/psicologici perché non ho le conoscenze adatte ma essenzialmente posso dirti che la totalità (o quasi) dei nostri problemi sono autoprodotti ed autoalimentati dalla nostra mente che non conosciamo affatto.

Avvicinarmi alla meditazione ha segnato un grande cambiamento in me. Prova a leggere qualcosa se vuoi, ti consiglio questo libro " Calma, empatia e visione profonda. " Poi se vuoi spendi 10 minuti per questo video, capirai qualcosa in più sui tuoi pensieri.

 

 

di cosa parla il libro che suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Everything
1 ora fa, mrc77 ha scritto:

di cosa parla il libro che suggerisci?

" Dalla prospettiva del buddhismo, l'angoscia che sentiamo oggi fa parte della condizione umana da secoli. In genere reagiamo a questa insicurezza di fondo in due modi distinti: cerchiamo di scappare oppure ci facciamo travolgere. Entrambe le vie spesso finiscono per creare ancora più complicazioni. "Il buddhismo offre una terza opzione. Possiamo guardare direttamente le emozioni disturbanti e gli altri problemi che incontriamo nella vita come se fossero trampolini verso la libertà. Questo libro è una guida per applicare le intuizioni e le pratiche del buddhismo alle sfide della vita quotidiana. "Ho ritenuto che l'approccio migliore fosse quello di suddividere il materiale in tre parti, seguendo il modello dei testi buddhisti classici. "La prima parte esplora la nostra condizione fondamentale: le varie forme di disagio che condizionano la vita. La seconda parte presenta una guida graduale a tre pratiche meditative fondamentali, finalizzate rispettivamente a calmare la mente, aprire il cuore e coltivare la saggezza. La terza parte è dedicata ad applicare ai comuni problemi emotivi e fisici la comprensione ottenuta". 

L'autore è lo stesso del video postato, non posso che consigliartelo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Febb ha scritto:

Cosa intendi per "luogo sicuro"?

Devi crearti un'immagine interiore che ti faccia sentire bene, calmo, rilassato. Può essere un luogo della tua infanzia, un posto in riva al mare, un prato verde in montagna, qualche luogo nel quale sei stato bene, felice. Quando ti vuoi rilassare, chiudi gli occhi e vai lì. In quel luogo sicuro. Immagina di essere lì, immagina i particolari, i colori, il vento sul tuo volto, il calore del sole, i suoni della natura.... chiudi gli occhi e vai lì. Capito? Quello rimarrà il tuo luogo sicuro e segreto. Ci andrai ogni volta che ne sentirai il bisogno. A recuperare energia, forza, tranquillità, potenza,

FMJ

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2017 alle 22:30 , Everything ha scritto:

Sono ansioso da quando sono nato (almeno per quello che posso ricordare), ho passato la mia adolescenza a combattere contro attacchi di panico a livelli inimmaginabili, ero tormentato dalle mie paure, dai miei pensieri, non riuscivo ad uscire di casa, non riuscivo a fare nulla.

Bloccato, letteralmente, mi odiavo ed odiavo quella sensazione di terrore puro, di perdita di controllo totale. Credevo di non poterli mai superare.

Adesso, a distanza di qualche tempo, non solo li ho superati ma posso dire che loro sono stati i miei insegnanti, ho compreso molto da quei brutti momenti.

Spesso anche ora sono sovrastato da tutto quello che mi passa per la testa e talvolta faccio difficoltà a rimanere centrato. Non entro nei particolari scientifici/psicologici perché non ho le conoscenze adatte ma essenzialmente posso dirti che la totalità (o quasi) dei nostri problemi sono autoprodotti ed autoalimentati dalla nostra mente che non conosciamo affatto.

Avvicinarmi alla meditazione ha segnato un grande cambiamento in me. Prova a leggere qualcosa se vuoi, ti consiglio questo libro " Calma, empatia e visione profonda. " Poi se vuoi spendi 10 minuti per questo video, capirai qualcosa in più sui tuoi pensieri.

 

 

Tu sei un guerriero.

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Everything
1 ora fa, FMJ ha scritto:

Tu sei un guerriero.

FMJ

Grazie, ho imparato ad esserlo.

Detto da te è un complimento, ti stimo.

Un saluto

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Everything ha scritto:

Grazie, ho imparato ad esserlo.

Detto da te è un complimento, ti stimo.

Un saluto

Stima ricambiata. Leggo sempre quello che scrivi: lucido, intelligente, incisivo e tagliente.

Il tuo Kung Fu è potente, amico mio.

Hai lo spirito di un monaco Shaolin.

Stay Strong.

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...