Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Josh_7
Inviato

Salve ragazzi.

Dopo una recente ONE-ITIS (dalla quale non sono ancora uscito totalmente, anche se va meglio) ho provato (e sto provando tuttora) a mettermi in gioco con nuove conoscenze, pur non avendo autostima e frame giusti, ma mi rendo conto che dipendo troppo dalle situazioni esterne. Per farvi un esempio, sono un tipo che facilmente si esalta dopo aver ricevuto un messaggio dalla tipa che mi piace, così come poi tendo ad intristirmi se ciò non accade o resto deluso da qualcuna. Ho tanta rabbia dentro di me, perchè in un modo o in un altro non riesco mai a trovare un mio equilibrio...e questa rabbia sento di volerla buttare fuori ad ogni cosa che non va come vorrei. In sostanza, vorrei imparare a gestire me stesso: se una chattata, una telefonata o una serata con una ragazza vanno bene, mi sento fortissimo. In caso contrario, appena qualcosa va diversamente tendo facilmente a scoraggiarmi. Tutto questo non è logico, a maggior ragione a 28 anni.

La mia ultima situazione mi ha spinto ad aprire questa discussione, che ho postato in questa sezione in quanto non attiene strettamente alla seduzione. Mi sono visto con una ragazza appena carina secondo i miei canoni: mi ha cercato lei dopo mesi che non ci sentivamo, diceva che le piaccio molto e l'ho sempre incuriosita, era interessata ad uscire pur non volendosi impegnare né solo divertirsi, perchè aveva appena chiuso una storia. Voleva conoscermi con calma, a sua detta. Poi, dopo qualche giorno ed un paio di serate insieme, durante una chattata cambia totalmente idea, dicendo che non è il caso di continuare, perchè vuole solo divertirsi con i diversi ragazzi che le piacciono esteticamente, facendomi capire che non rientrassi tra le sue preferenze. In pratica, l'esatto opposto di quanto aveva detto in precedenza.

E allora, direte voi? E allora niente, ci sono rimasto male, inspiegabilmente tra l'altro. Non mi esaltava fisicamente, volevo sinceramente soltanto divertirmi per distrarmi un po', eppure essere rifiutato anche da questa mi ha gettato nello sconforto.

Mi sono reso conto che stavo anche per insultarla, perchè nel giro di pochi giorni ha cambiato totalmente idea sulle sue intenzioni, ma ho preferito evitare perchè sarebbe stata una "rosicata" inutile, e poi anche perchè non me ne importa. Eppure è proprio questo che non capisco... se non me ne frega nulla, perchè ci resto male comunque?

Come imparare a gestire i rifiuti? Sono davvero stanco di questi comportamenti femminili, in tal caso anche infantili.. è vero che non si può piacere a tutte, e ci mancherebbe... ma è possibile che anche quando ti dicono che piaci e vogliono conoscerti cambino subito idea? So già che di situazioni così ne capitano spesso, ma come bisogna reagire?

Facendo il risentito e rinfacciando le belle parole non mantenute? O fregarsene fingendo che non sia successo nulla, ma restando ugualmente delusi e scoraggiandosi come nel mio caso?

Druid
Inviato
6 minutes ago, Josh_7 said:

è possibile che anche quando ti dicono che piaci e vogliono conoscerti cambino subito idea?

Si.

So già che di situazioni così ne capitano spesso, ma come bisogna reagire?

Andando avanti.

Facendo il risentito e rinfacciando le belle parole non mantenute?

No.

O fregarsene fingendo che non sia successo nulla,

Si.

ma restando ugualmente delusi e scoraggiandosi come nel mio caso?

No.

Prendi la macchina, vai a 100km da te, vai in una discoteca vestito male e provaci giocando appositamente male, cercando di prendere più rifiuti possibili..

Vedrai, che tornerai a casa ancora vivo..

Fallo finchè non ti divertirai dei rifiuti.

• Mi piace! 2
Josh_7
Inviato

Cercavo di capire come migliorare nella gestione di queste situazioni, dato che sono in un periodo in cui non ho per niente voglia di stare lì a perdere tempo o a intestardirmi su ogni singola ragazza che conosco. Il problema è che, non avendo probabilmente il frame giusto ed una mia personale considerazione piuttosto scarsa, spesso non va bene e divento sempre più stanco e sfiduciato, quasi "rassegnato".

Quindi, ironia a parte, l'unica soluzione è fare esperienza cercando di prendere altri rifiuti fino a fregarmene? Non è peggio, dato che appena qualcosa non va come vorrei mi scoraggio ancora di più?

Qua non è solo questione del rifiuto in sé, ma ci resto male anche per un messaggio non ricevuto, da una risposta diversa, ecc... secondo me dovrei rafforzare tantissimo la mia autostima... ma come?

Crescendo63
Inviato
On 27/6/2017 at 11:02 PM, Josh_7 said:

Come imparare a gestire i rifiuti? [...]

So già che di situazioni così ne capitano spesso, ma come bisogna reagire?

I rifiuti fanno male perché siamo noi a dare loro importanza e significato. Li prendiamo - in genere - come segno che non valiamo nulla - per questo ci sentiamo "morire dentro".

Invece, in realtà un rifiuto dice poco su chi lo riceve, e molto su chi lo esprime: un rifiuto vuol dire "Non interessi a ME", cioè non corrispondi ai gusti di QUELLA persona. E siccome non si può piacere a tutti (come tu stesso riconosci), i rifiuti sono inevitabili, parte della vita.

Quando comprendiamo questo, e smettiamo di vedere i rifiuti come segno che siamo persone orribili e senza valore, diventano eventi molto meno drammatici. Se hai nella testa una voce che, dopo un rifiuto, ti dice "Vedi, fai schifo, nessuno ti vuole", ecc., impara a riconoscerla e ricordarti che dice il falso.

Certo, se riceviamo solo e soltanto rifiuti, allora magari è il caso di farsi delle domande:

1) Forse ci andiamo a cercare sempre persone inadatte a noi.

2) O forse abbiamo bisogno di migliorare il nostro "valore di mercato".

Come hai già capito da solo, il problema dei rifiuti è legato alla scarsa autostima e all'insicurezza. E' sicuramente il caso di lavorarci su, ma non è cosa che si possa risolvere in poco tempo o con indicazioni semplici. Forse in questo Forum ci sono risorse a riguardo, ma io lo conosco da poco.

• Mi piace! 1
Janeasia
Inviato (modificato)

Hai detto tu stesso di dover migliorare l'opinione che hai di te. 

Dovresti lavorare molto sull'autostima e provare a valorizzarti continuamente. 

Quanto alla gestione del rifiuto, credo solo che tu debba prenderla più alla leggera. 

In questa fase, dovresti vivere senza crearti troppe aspettative. 

E se succede, succede!

In bocca al lupo

Modificato da Janeasia