Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Janeasia
Inviato

Sono una ragazza che solitamente sa quello che vuole e non si fa facilmente condizionare. Pongo sempre la mia libertà di pensiero e di espressione al primo posto. Amo il confronto, non lo scontro. Sono tendenzialmente diplomatica e cerco di trovare sempre un accordo. 

E soprattutto non amo i condizionamenti mentali, che mi fanno star male e vomitare parole che non penso davvero. 

Mi fanno stare ancor più male se vengono da persone cui tengo. 

La mia domanda è come evitare di subire condizionamenti? 

• Mi piace! 1
serenity
Inviato
3 minuti fa, Janeasia ha scritto:

Sono una ragazza che solitamente sa quello che vuole e non si fa facilmente condizionare.

Controsenso, se sei la prima ragazza non ti fai condizionare punto. Se ti fai condizionare da chi e perché?

• Mi piace! 1
Janeasia
Inviato
5 minuti fa, serenity ha scritto:

Controsenso, se sei la prima ragazza non ti fai condizionare punto. Se ti fai condizionare da chi e perché?

Hai ragione. 

Ho sempre evitato condizionamenti, ma ultimamente sto risentendo dell'influenza di persone che temo di perdere da un momento all'altro. 

Mi sento manipolabile.  

serenity
Inviato
Adesso, Janeasia ha scritto:

Hai ragione. 

Ho sempre evitato condizionamenti, ma ultimamente sto risentendo dell'influenza di persone che temo di perdere da un momento all'altro. 

Mi sento manipolabile.  

Hai dato un valore a queste persone, a volte può essere un bel gioco anche lasciarsi un po' manipolare e rivedere certe posizioni, basta che l'influenza non sia per te destabilizzante

• Mi piace! 1
Janeasia
Inviato
6 minuti fa, serenity ha scritto:

Hai dato un valore a queste persone, a volte può essere un bel gioco anche lasciarsi un po' manipolare e rivedere certe posizioni, basta che l'influenza non sia per te destabilizzante

È quello il problema. 

A volte mi sento esasperata. 

Altre mi sento bene. 

Ci tengo molto, ma vorrei vivere serena. 

ganimede
Inviato (modificato)

Sono una ragazza che solitamente sa quello che vuole e non si fa facilmente condizionare. Pongo sempre la mia libertà di pensiero e di espressione al primo posto. Amo il confronto, non lo scontro. Sono tendenzialmente diplomatica e cerco di trovare sempre un accordo. 

E soprattutto non amo i condizionamenti mentali, che mi fanno star male e vomitare parole che non penso davvero. 

Mi fanno stare ancor più male se vengono da persone cui tengo. 

classica domanda delle 100 pistole...chi fosse in grado di risponderti e proponesse un metodo che ci liberasse o ci rendesse immuni dai condizionamenti negativi di chi ci sta vicino vincerebbe il nobel in materia...

forse quello che chiedi tu è la cosa che con più tenacia ho perseguito e ancora , purtroppo, mi ritrovo a perseguire nella vita...

è la via per vivere una vita libera e  degna di essere chiamata tale...

credo che il successo in questo dipenda in primis da come si è cresciuti e da come si è formato il carattere...

ma per quanto si  migliori fosre ci sono sempre dei limiti e proprio quando si crede di essersi liberati dalle catene ecco che capita l'evento o la persona che va a beccarci proprio sui punti deboli e ci mette in crisi...

forse la via più facile è puntare al distacco emotivo dagli altri...sarà diffcile pretendere di esser in grado di assorbire selettivamente gli imput positivi evitando il veleno di quelli negativi...quando si è coinvolti si è empatici , si gioisce "con" e , purtroppo, si soffre "con"...e tante più sono le persone cui si è legati emotivamente tanto maggiore sarà la varianza psicologica, e quindi ciò che tu chiami la probabilità di subire condizionamenti, alla quale saremo esposti...

Modificato da ganimede
  • Mi piace! 1
Janeasia
Inviato
7 minuti fa, ganimede ha scritto:

è la via per vivere una vita libera e  degna di essere chiamata tale...

credo che il successo in questo dipenda in primis da come si è cresciuti e da come si è formato il carattere...

ma per quanto si  migliori fosre ci sono sempre dei limiti e proprio quando si crede di essersi liberati dalle catene ecco che capita l'evento o la persona che va a beccarci proprio sui punti deboli e ci mette in crisi...

Sono cresciuta tra difficoltà varie, ma sempre nel rispetto.

Ho imparato ad essere autonoma e indipendente e ad affidarmi alle persone che davvero ci tengono a me. 

Comunque, condivido il tuo pensiero. 

La libertà personale prima di tutto. 

ganimede
Inviato (modificato)

Sono cresciuta tra difficoltà varie, ma sempre nel rispetto.

Ho imparato ad essere autonoma e indipendente e ad affidarmi alle persone che davvero ci tengono a me. 

Comunque, condivido il tuo pensiero. 

La libertà personale prima di tutto. 

questo "motto" , che condivido incondizionatamente, credo spieghi bene le sensazioni che provi quando ti senti in "dipendenza" emotiva, quello che tu chiamo condizionamento..

ti capisco perchè capita anche a me forse proprio perchè sono un cultore addirittura fanatico😄 di quel motto...

paradossalmente forse chi detesta stare da solo , gli importa poco o nulla della libertà e non prova disagio nel subire i condizionamenti e gli inconvenienti dei legami emotivi è per certi aspetti su queste cose più libero di di chi cerca di liberarsi da essi...

tu stai semplicemente cercando rimedio ad un imput esterno che ti danneggia , qualcosa cui sei allergica...quello stesso stimolo che ti fa star male non provoca nessun effetto in chi non cerca la libertà personale..

in galera ci sono persone che si trovano bene e stanno male quando escono..viceversa ci sono persone che ci stanno male e non vedono l' ora di uscirne

Modificato da ganimede
  • Mi piace! 2
Crescendo63
Inviato
3 hours ago, Janeasia said:

[...]

Ci sono fondamentalmente due tipi di condizionamenti:

1) Quelli "esterni", da persone che vogliono cambiarti o che cercano qualcosa da te e ti fanno pressioni per ottenerlo.

Quando lo fanno in modo esplicito, vanno arginati con calma e decisione, dicendo cose tipo "Mi metti a disagio, mi sento sotto pressione, non mi piace venire condizionata", ecc. Se capiscono e correggono il tiro, bene (magari non lo facevano apposta), se invece insistono allora allontanati, perché non ha senso relazionarsi con persone che non ti rispettano.

Se lo fanno in modo velato, implicito o nascosto, sono persone manipolatorie, ed in genere penso sia meglio evitarle.

2) I condizionamenti "interni" sono quelli che abbiamo assorbito dagli altri, ed abbiamo incorporato dentro di noi.

Per cui ci condizioniamo da soli, anche quando nessuno di esterno lo sta facendo. Per esempio una donna che a 30 anni fa ancora la "brava ragazza", non perché sia la sua vera natura, ma perché la mamma ha sempre insistito tanto perché lei si comportasse bene. Ora la mamma magari non c'è più, ma questa donna è come se avesse nella sua testa la "vocina" della madre che continua a dirigerla.

Questo tipo di condizionamento è il più subdolo, perché non ce ne rendiamo conto o addirittura crediamo in esso, pensiamo che sia parte di noi. Esempi tipici sono le persone che si sentono sempre in colpa, o sbagliate, o inadeguate, o che si sacrificano sempre per gli altri: stanno seguendo dei "copioni" che gli sono stati messi in testa (di solito dai genitori) ed essi continuano a seguirli inconsapevolmente.

Per liberarsi da questo tipo di condizionamento è necessario fare un lavoro di auto-analisi, ascolto di sé, consapevolezza, per identificare quelle "voci" estranee che ci influenzano, e pian piano lasciarle andare.

• Mi piace! 1
Janeasia
Inviato

9 ore fa, ganimede ha scritto:

questo "motto" , che condivido incondizionatamente, credo spieghi bene le sensazioni che provi quando ti senti in "dipendenza" emotiva, quello che tu chiamo condizionamento..

ti capisco perchè capita anche a me forse proprio perchè sono un cultore addirittura fanatico1f604.png di quel motto...

paradossalmente forse chi detesta stare da solo , gli importa poco o nulla della libertà e non prova disagio nel subire i condizionamenti e gli inconvenienti dei legami emotivi è per certi aspetti su queste cose più libero di di chi cerca di liberarsi da essi...

tu stai semplicemente cercando rimedio ad un imput esterno che ti danneggia , qualcosa cui sei allergica...quello stesso stimolo che ti fa star male non provoca nessun effetto in chi non cerca la libertà personale..

in galera ci sono persone che si trovano bene e stanno male quando escono..viceversa ci sono persone che ci stanno male e non vedono l' ora di uscirne

Dipendenza emotiva credo sia il termine più adatto per definire il mio stato attuale. O costante paura di perdere l'altra persona. 

Sai qual è il punto? È che dentro di me qualcosa si sta ribellando. Mi sento castrata nel mio modo di essere e la mia mente fa fatica ad accettarlo. 

Dovrebbe accettarlo? 

Sto valutando i pro e contro dell'avere accanto qualcuno che mi fa sentire così, che non mi capisce quando scherzo, che crede di conoscere le mie reazioni e i miei sentimenti, che non si mette mai in discussione.  Ho un'anima vivace, curiosa e profonda e la sento inespressa e soggiogata. 

Mi sono chiesta perché ho consentito a me stessa di avere un comportamento del genere, perché mi sono rincitrullita. 

La risposta? Perché ho un'alta considerazione dell'altra persona, grande stima e credo possa rendermi migliore, possa farmi crescere, capire. Ma a che costo? 

Ci devo pensare. 

• Mi piace! 1