Vai al contenuto

Ricco a 40 anni


Kagan

Messaggi raccomandati

Il 19/10/2017 alle 01:40 , robinbreak ha scritto:

Con $1M in banca, con pochi accorgimenti che si imparano facilmente, puoi avere 50k all'anno senza lavorare. Netti.

Il mio obiettivo personale è andare "in pensione" a 45 anni con $3M di capitale messo a rendita.

 

Scusa puoi spiegare cosa intendi con "pochi accorgimenti"? Quali accorgimenti di preciso?

E come intendi mettere a rendita quel capitale?

O se qualcuno può rispondere per lui, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2019 alle 00:23 , fffff98 ha scritto:

Ciao @Kagan rispolvero il post perchè mi interessa particolarmente.

Ho 20 anni e 2 anni fa circa (a Settembre 2 anni esatti) ho terminato le superiori e iniziato a lavorare come developer mobile presso una software House vicino a Milano. 

Quello che posso dirti, dopo 2 anni di lavoro è molto prezioso. Ecco le mie regole, tutte passate sulla mia pelle con cali di attenzione estremi sul lavoro e con drammi emotivi assurdi.

1. No amici inutili, riduci a 0 la cerchia sociale e tieni solo quelli che apportano un miglioramento alla tua persona.

2. No figa free o comunque sia zero, zero, zero frequentazioni. Ti fottono il cervello e mentre fai algoritmi non puoi permetterti di pensare alla tipa con tatuato "Ad Maiora" che sta appresso al belloccio di turno e che ti manda QUEL TIPO di messaggi. Se guadagni bene puoi andare a pay. Devi comunque avere una vita sessuale decente, non serve estremizzare questo aspetto anche perchè altrimenti di che rinuncia staremmo parlando? Andare a pay mi ha dato un equilibrio mentale immenso, attento alle frequentazioni, se vuoi il mindset cazzuto rischiano di fotterti, così come rischia di fotterti l'astinenza prolungata (io resisto max 3 mesi).

3. Palestra o sport necessario. Sottovalutavo questo aspetto ma è fondamentale. In realtà non aiuta a staccare, aiuta a "ripetere all'estremo". Quando vai in palestra inizi una sorta di percorso ripetitivo in cui ogni tot vedi risultati. Questo ti muterà il mindset lavorativo senza che tu te ne accorga. Se non vuoi fare palestra scegli uno sport che possa permetterti una crescita fisica visibile. Ti aiuterà senza che tu te ne renda conto.

4. Vai a vivere da solo. Non è credibile avere un mindset serio e presentarsi come persona affidabile se devi chiedere a tua madre a che ora puoi farti la doccia e se non puoi fare un'hangover per un progetto. Io ho fatto 6 mesi di stage ora è da 1 anno che sono assunto. Appunto a Settembre faccio 2 anni e poi mi trasferisco con coinquilini che fanno l'Uni. Con 300-400 al mese da me te la cavi. Ovviamente se vai a vivere con le fregne sei spacciato quindi valuta bene. 

5. Maglioni monocolore, camicie bianche/azzurre ecc... spero tu abbia capito, non approfondisco

6. Cultura generale, se sbagli un congiuntivo con un over 50 milionario che ti commissiona i progetti sei fottuto e vieni additato come bimbo. Leggere Joyce e Tolstoj non ti aiuta nel mondo del software ma i clienti capiscono che non hanno a che fare con un alienato. Questo punto è importante, la parte umanistica va coltivata. Va coltivata sottolineo, non OVERcoltivata che è diverso. Se hai già letto 10-15 romanzi in età adolescenziale (romanzi di letteratura seria) droppa le letture, non ti servono più. Io ti parlo di ottimizzazione, poi se tu ritieni utile che un (esempio) medico debba leggersi Nietzsche bene, ti assicuro che è una perdita di tempo 9/10, il mondo evolve in fretta e si ha poco tempo per aggiornarsi

7. Vai ai meetup. Vai sul sito di meetup (non lo metto per evitare pubblicità ma lo conoscerai) e cerca meetup nella grande città a te più vicina. Nuove tecnologie, mondo dell'IT e della finanza sono i temi più frequenti. Lì conoscerai altri ragazzi che non amano perdere tempo e con cui confrontarti.

8. Interessati di nuove tecnologie, non solo dal punto di vista IT, ci sarà da mangiare per "tutti". Lato economico e giuridico.

9. Lavora SEMPRE. Se hai già avuto vari hobby da adolescente non ti peserà. Io ho speso milioni di ore in videogiochi, libri, storia dell'arte ecc... Sono una persona che ha "fuochi di paglia" estremi, tipo che in un giorno posso leggere 100 pagine di Wikipedia su una determinata subcultura e il giorno dopo passare ad altro. Devi OVERStimolarti il più possibile fino a non avere più hobby dominanti. L'ultimo mio hobby è stato interessarmi di profumeria artistica. Dopo 3 mesi interesse sceso a 0 ma ho comprato un profumo di Orto Parisi (cercalo su google) e la gente apprezza! Sta di fatto che se ti appassioni di più cose possibile SAPRAI DARE IL GIUSTO TEMPO AI FUOCHI DI PAGLIA. Mi piacerebbe sapere come si riproducono le api, secondo te ha senso che io ci investa tempo? Forse 20 minuti il sabato? Capisci cosa intendo? Se però non avessi sbagliato a calibrare il tempo con i vari hobby passati potrei perderci 2 settimane senza capire il valore del tempo.

10. Consiglio più importante, che spero si evinca dai precedenti. Per fare i soldi nel senso letterale del termine non basta essere professionisti nel proprio mestiere. Si deve essere carismatici, di bella presenza, credibili, scolarizzati, professionali ecc... Non pensare che lavorare 24h ti faccia diventare ricco se sei un ratto impresentabile che va in ufficio con le Jordan quando ci sono clienti. La cosa che non si può avere a 20 anni è la visione d'insieme. Quando hai quella hai vinto!

 

Poniti sempre la domanda "Perchè lo sto facendo?". Io lo faccio per conoscere persone valide, stop. Più sei ricercato come figura professionale più finisci in team con persone carismatiche e atipiche. Ti farei mille esempi... lavorare in un team di persone valide è come scegliersi i genitori, non so se mi spiego.

 

Spero tu possa apprezzare e darmi un feedback 🙂 

Grazie per il feedback, non concordo con tutti i punti.

Quello che ho imparato è che un forte lato matematico è fondamentale. Giusto per esempio: Un PhD in economia (che studio io) in un posto buono e finisce a fare il prof all'estero universitario, parte dai 100k e può finire anche ai 300k annui, con tutte le sovvenzioni del caso.

O il chirurgo in America, etc etc.

E la strada è tracciata, non devi creare niente o avere l'idea geniale, basta che segui questi step e ti impegni al massimo in questi punti.

Fonte: 

Ma grazie per il tuo feedback ancora.

Non hai scelto nessun percorso di laurea?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
1 minute ago, Kagan said:

Grazie per il feedback, non concordo con tutti i punti.

Quello che ho imparato è che un forte lato matematico è fondamentale. Giusto per esempio: Un PhD in economia (che studio io) in un posto buono e finisce a fare il prof all'estero universitario, parte dai 100k e può finire anche ai 300k annui, con tutte le sovvenzioni del caso.

O il chirurgo in America, etc etc.

E la strada è tracciata, non devi creare niente o avere l'idea geniale, basta che segui questi step e ti impegni al massimo in questi punti.

Fonte: 

Ma grazie per il tuo feedback ancora.

Non hai scelto nessun percorso di laurea?

Ciao,

conosco il tipo del video!

Credo poco ai percorsi prestabiliti o meglio, che senso ha avere una Ferrari per tenerla in garage? Ci deve sempre essere un'obbiettivo per cui fare i soldi. Se l'obbiettivo è fare i soldi tanto per fare i soldi i percorsi prestabiliti (e ce ne sono molti, banalmente la medicina) sono i migliori. Ma il focus, per quanto mi riguarda, è conoscere i cervelloni, magari non nerd sfigati ma con anche delle skills sociali di tutto rispetto.

Per il percorso di laurea, no! Finite le superiori dovevo andare a lavorare in banca (non cito quale, con dovevo non intendo che ero raccomandato ma avevo vinto un concorso). Rifiutai per fare il lavoro che faccio attualmente. Mi diplomai a Luglio e iniziai in stage come developer a Settembre. Se entro Settembre non avessi trovato lavoro sarei andato all'uni.

Di fatto sono uscito con 93, quindi il problema dell'Uni non mi era poi così di impiccio. Come sono riuscito a uscire con 93 dalle superiori, così penso mi sarei laureato (magari non con 100 anzi, però lo ritenevo poco sfidante essendo di base molto diligente).

A lavoro è comunque in alcuni momenti pacchia, non è che se non fai l'uni sei un superuomo anzi...

Comunque buona fortuna per il percorso che intraprenderai 🙂 


Se posso chiedere, su cosa non ti trovi d'accordo? Ogni punto che ho scritto deriva da esperienze che ho ancora a caldo e sono considerazione il quanto più oggettive possibili. Ovvio posso sembrare drastico difatti non ho la verità assoluta, ma una bella parte di verità penso di essermela guadagnata interagendo solo con manager/developer/imprenditori over 40.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 ora fa, Kagan ha scritto:

Grazie per il feedback, non concordo con tutti i punti.

Quello che ho imparato è che un forte lato matematico è fondamentale. Giusto per esempio: Un PhD in economia (che studio io) in un posto buono e finisce a fare il prof all'estero universitario, parte dai 100k e può finire anche ai 300k annui, con tutte le sovvenzioni del caso.

O il chirurgo in America, etc etc.

E la strada è tracciata, non devi creare niente o avere l'idea geniale, basta che segui questi step e ti impegni al massimo in questi punti.

Fonte: 

Ma grazie per il tuo feedback ancora.

Non hai scelto nessun percorso di laurea?

 

 

Dove studi per il PhD ? Paese ?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, sbagliatissimo. Intendevo dire io studio economia, NON faccio un PhD (non so se in futuro, ma banalmente non credo di essere portato). 

Mi fermerò sicuramente alla magistrale (Bologna o Roma) con al massimo un master di un anno dopo. Studio tutti giorni per ore e ore, ma mi disgusta quasi ogni materia.

 

Ma il thread nacque tempo fa più per curiosità che per altro, come avevo detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fffff98 ha scritto:

Ciao,

conosco il tipo del video!

Credo poco ai percorsi prestabiliti o meglio, che senso ha avere una Ferrari per tenerla in garage? Ci deve sempre essere un'obbiettivo per cui fare i soldi. Se l'obbiettivo è fare i soldi tanto per fare i soldi i percorsi prestabiliti (e ce ne sono molti, banalmente la medicina) sono i migliori. Ma il focus, per quanto mi riguarda, è conoscere i cervelloni, magari non nerd sfigati ma con anche delle skills sociali di tutto rispetto.

Per il percorso di laurea, no! Finite le superiori dovevo andare a lavorare in banca (non cito quale, con dovevo non intendo che ero raccomandato ma avevo vinto un concorso). Rifiutai per fare il lavoro che faccio attualmente. Mi diplomai a Luglio e iniziai in stage come developer a Settembre. Se entro Settembre non avessi trovato lavoro sarei andato all'uni.

Di fatto sono uscito con 93, quindi il problema dell'Uni non mi era poi così di impiccio. Come sono riuscito a uscire con 93 dalle superiori, così penso mi sarei laureato (magari non con 100 anzi, però lo ritenevo poco sfidante essendo di base molto diligente).

A lavoro è comunque in alcuni momenti pacchia, non è che se non fai l'uni sei un superuomo anzi...

Comunque buona fortuna per il percorso che intraprenderai 🙂 


Se posso chiedere, su cosa non ti trovi d'accordo? Ogni punto che ho scritto deriva da esperienze che ho ancora a caldo e sono considerazione il quanto più oggettive possibili. Ovvio posso sembrare drastico difatti non ho la verità assoluta, ma una bella parte di verità penso di essermela guadagnata interagendo solo con manager/developer/imprenditori over 40.

Perdonami non mi sono spiegato bene. Non concordo con i punti col tagliare rapporti, essere super disciplinati etc, soprattutto se non si hanno grandissimi obiettivi in merito. E questa rigidezza al massimo secondo me te li puoi porre se fai un PhD in fisica ad Harvard o sei un imprenditore visionario. 

Per dire, uno degli ultimi premi Nobel in chimica lavorava 9-5 come tutti e per 5 giorni. 

Però non volevo dire che magari queste strade non possano agevolare al milione, secondo me appunto le strade che hai detto tu e io di lauree in posti buoni ti ci portano. Su ciò che hai imparato non discuto anzi, in bocca al lupo di cuore! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottone

@fffff98 sei drastico ma il tuo messaggio è pieno di ottimi consigli.

Ne sottolineo 3.

1- le amicizie: è brutto leggere ciò che hai scritto, ma vi assicuro che è ancora più brutto andare avanti con le vecchie amicizie e rendersi conto che non ti danno nulla ma che anzi ti fanno solo perdere tempo. Mi riferisco a persone che a 35 anni ancora continuano a pensare ad uscire a bere a perdere tempo, quando tu sei cambiato, e vedi il mondo in modo diverso. Tu vuoi guadagnare, perché a 35 anni quello è il modo per assicurarti un futuro più sereno. Quindi ricevi l'ennesima telefonata invito a bere ed inizi a rispondere anche male. "non fatemi perdere tempo e soldi" suona nella tua testa. "se proprio dobbiamo vederci facciamo qualcosa di costruttivo, un progetto, una passeggiata in montagna, uno sport" è quello che chiedo in ginocchio per non chiudere l'amicizia. Il vuoto è la risposta che ti arriva, solo un'altra birra che non ha nulla di diverso da quelle che hai bevuto negli ultimi 15 anni di vita. 

2- nuove tecnologie

Bravo bravo bravo. Questo consiglio ragazzi non è da tutti. Siete abituati a vedere il mondo come un posto "dove non c'è più lavoro" 

Sappiate che nel mondo si sa benissimo invece che di lavori ne sono usciti di nuovi e ne usciranno ancora. Faccio un esempio: chi gestirà le tratte dei droni? Chi controllerà? Il mondo si sta evolvendo e con lui le professioni. 

3- meet up

Qui mi inchino del tutto. Il 2019 l'ho passato frequentando un gruppo conosciuto su meet up, avvocati tecnologici. Grazie a loro studio e conosco persone. Partecipo ai loro eventi. In un modo del tutto gratuito mi sono ritrovato a relazionarmi con persone che sono nella materia che mi interessa da anni...

Un consiglio: non fate i needy...non frequentate posti con la bava alla bocca perché "dovete conoscere, dovete trovare lavoro" perché non troverete lavoro in nessun meet up, ma avrete la possibilità di CONFRONTARVI con persone che possono cambiare la vostra mente e di conseguenza la vostra vita. 

Prendere informazioni (e Cambridge analitica lo dimostra) vale molto di più di prendere uno stipendio da 1200 al mese

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2019 alle 17:42 , CoolAid ha scritto:

Scusa puoi spiegare cosa intendi con "pochi accorgimenti"? Quali accorgimenti di preciso?

E come intendi mettere a rendita quel capitale?

O se qualcuno può rispondere per lui, grazie.

Anch'io sarei curioso di capire quali sono i semplici accorgimenti che permettono di ottenere un 5% netto quando i tassi in euro sono a 0 e quelli in dollari al 2.5 %

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
4 ore fa, newpil ha scritto:

Anch'io sarei curioso di capire quali sono i semplici accorgimenti che permettono di ottenere un 5% netto quando i tassi in euro sono a 0 e quelli in dollari al 2.5 %

Portafogli misti diversificati fra azionario ed obbligazionistico.

A spanne, bisognerebbe analizzare bene il mercato, inserendo titoli di natura asiatica, meglio se cinesi, privati o pubblici(anche la moneta, se si vuole rischiare), cannabis/bio e legati a "vecchia" e nuova tecnologia. Se vuoi ci butti qualcosa di solido come autovettura e/o industria "pesante" o consolidata. 

Gestione ottimale del cash rispetto al rischio e fenomeni macro, visione long time con pochissimi(o nulli) money buttati sul corto periodo.

Mia perianalissima idea.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...