Vai al contenuto

Ricco a 40 anni


Kagan

Messaggi raccomandati

Sungroove
3 ore fa, Kagan ha scritto:

Vorrei tramite questo post stimolare una discussione costruttiva, si spera.

La domanda è facile, e mi riferisco soprattutto a chi ha più esperienza: 

Per un ragazzo giovane, disposto a studiare il massimo possibile ( quasi, ovviamente non si contano giorni in malattia etc ), a sacrificare sabati, domeniche, vacanze, insomma tutto, ma con un budget familiare non al top, quindi costretto a frequentare una università pubblica, e cose simili, cosa deve fare e su cosa deve puntare per arrivare ai 40 tra il 10-20% di profili più skillati?

Non parlo solo per me, infatti non ho detto la mia situazione, ma in generale. Mi interesserebbe stimolare una discussione, tutto qui.

Riassumendo, per una giovane non ricco che si trova ora a 20 anni e per i 40 vuole essere ricco, quali passi e su cosa deve puntare per raggiungere il massimo possibile? Che settori deve scegliere? Che percorso universitario deve fare? In quale Paese deve trasferirsi? E tutto quello che viene in mente. Casomai aggiorno.

 

Nota bene: Questa NON è una discussione filosofica. Ovvio che la priorità è la felicità personale, ovvio che non tutto dipende dai soldi, anzi. Ovvio che molti non reggerebbero a fare un certo tipo di percorso redditizio a discapito di uno che ama. Ovvio che occorre divertirsi. La discussione se si concretizzerà vuole semplicemente focalizzarsi sull'oggettività e non sulla soggettività dell'individuo.

 

Beh Kagan, la prima cosa che dovresti fare è quantificare ciò che per te significa "essere ricco a 40 anni". 

Se ad esempio a 40 anni vuoi avere un milione di euro, perchè valuti la ricchezza in un milione a 40 anni, hai fatto il primo passo significativo.

È un po' come quando vai in palestra e il PT ti chiede: "Che obbiettivo vuoi raggiungere in palestra?" Se gli rispondi "voglio dimagrire" dovrá sottoporti un tipo di programma mirato al mantenimento della massa muscolare e alla perdita di grasso. Se gli rispondi "voglio partecipare a mister Olympia" dovrá sottoporti un programma mirato allo sviluppo di grandi masse e ad un adeguato protocollo di farmaci anabolizzanti (è solo un esempio).

Quindi per prima cosa: a 40 anni vorresti avere un milione? Dieci milioni? 1 miliardo di euro?

Con un milione a 40 anni potresti investire 500000 euro e darti uno stipendio di 1300€ al mese fino a 70 anni. Se gli altri 500000 euro li investi in un prodotto di tipo bancario/assicurativo (di quelli che rendono il 2.5% annuale per intenderci) riceveresti ogni anno dai tuoi 500mila una rendita di circa 10000k al netto delle tasse sulle rendite finanziarie. (Sempre per esempio).

Capisco che la domanda che ti preme è "come ci si può arrivare" , ma la definizione dell' obbiettivo è fondamentale per iniziare gli altri step.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AliceInWonderland

Che poi .. facoltà scientifiche, economia.

ragazzi dipende. 

Un ragazzo che conosco viene da una famiglia umilissima, ora ha 35 anni, si è laureato nei tempi giusti ma nemmeno con questo votone, ed è il braccio destro di un avvocato che tra pochi anni (massimo massimo 7/8) andrà in pensione e che prende 1800€ l'ora di consulenza. 1800€ L'ORA.

Quindi ci va carisma, bravura, ma soprattutto tanto culo 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Molto interessante questa discussione, seguo

Un'altra cosa che mi interessa, è se si può arrivare ad una posizione molto alta anche in un lavoro che non ami con ogni parte di te stesso

 

E comunque, ci sono ricchi che però fanno una vita che a me non piacerebbe 

C'è il padre di uno che conosco, che è davvero ricco, ha due barche di cui la più piccola 25metri, ville, Ferrari ecc... 

Però è a casa tipo 1 settimana all'anno, sposato e sempre in giro per il mondo a lavorare

Secondo me dei due, il vero ricco è suo figlio 

 

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ragazzi! Andiamo avanti così;) 
Il mio obiettivo era semplicemente accumulare esperienze e spunti, perché sforando nel soggettivo era una roba inutile.

Quindi ho scritto di getto, ovvio che il post è banale e la domanda troppo generica. E arrivare " ricco " ai quaranta anche per me non significa niente, casomai personalmente per me arrivare ricco ai 40 significa arrivare a fare un lavoro che dà veramente un valore aggiunto alle persone, e sentirsi parte di qualcosa di buono.

Ma questa è soggettività, ovviamente. Dal canto mio mi sto appassionando molto alle materie scientifiche lasciando da parte quelle puramente economiche, che a parte marketing le trovo alquanto aride. 

Però ci sono tanti ventenni sul forum, e confrontarsi è sempre buono. Todo aquí;)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Se giochi a questo gioco e non sei pronto ad accettare che forse, anzi probabilmente, non diventerai ricco, se non sei pronto a vivere bene anche prima di diventare ricco, allora questo gioco potrebbe portarti al suicidio o all'esaurimento.

Parcheggiare una grossa fetta della propria vita fino ai 40 anni non è la soluzione.

Spero di non essere off-topic, ma credo che il primo passo per seguire questo percorso, sia prendere le dovute precauzioni nel caso fallisca, dato che per mera statistica, è sicuro che fallirà e si sta nuotando controcorrente.

Primo step: dilata il rischio.

Non solo a livello monetario, ma anche a livello di qualità di vita.

Perché se sacrifichi tutto per 20 anni e poi per un colpo di sfortuna -sì perché esistono e a volte sono indipendenti dalle nostre scelte- perdi ogni cosa: è game over.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba

https://singularityhub.com/2017/07/04/7-critical-skills-for-the-jobs-of-the-future/?utm_source=Singularity+Hub+Newsletter&utm_campaign=ae944d109d-Hub_Daily_Newsletter&utm_medium=email&utm_term=0_f0cf60cdae-ae944d109d-58135125

se davvero vuoi capire come non trovarti impantanato tra cinque anni in un percorso senza -o con pochi- sbocchi, comincia già da ora a lavorare sugli skill che trovi in questo articolo. 

La premessa, anche, è interessante. Se pensi che il 65% delle professioni del futuro ancora non esiste, capisci che la domanda più azzeccata per capire come avere successo non è quella che chiede cosa studiare, ma piuttosto "come"

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

webpe

io credo che si possa fare comunque una mini previsione sul futuro.

Direi che andare sul campo elettronico/informatico faccia avere qualche certezza.....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
15 ore fa, Kagan ha scritto:

Vorrei tramite questo post stimolare una discussione costruttiva, si spera.

La domanda è facile, e mi riferisco soprattutto a chi ha più esperienza: 

Per un ragazzo giovane, disposto a studiare il massimo possibile ( quasi, ovviamente non si contano giorni in malattia etc ), a sacrificare sabati, domeniche, vacanze, insomma tutto, ma con un budget familiare non al top, quindi costretto a frequentare una università pubblica, e cose simili, cosa deve fare e su cosa deve puntare per arrivare ai 40 tra il 10-20% di profili più skillati?

Non parlo solo per me, infatti non ho detto la mia situazione, ma in generale. Mi interesserebbe stimolare una discussione, tutto qui.

Riassumendo, per una giovane non ricco che si trova ora a 20 anni e per i 40 vuole essere ricco, quali passi e su cosa deve puntare per raggiungere il massimo possibile? Che settori deve scegliere? Che percorso universitario deve fare? In quale Paese deve trasferirsi? E tutto quello che viene in mente. Casomai aggiorno.

 

Nota bene: Questa NON è una discussione filosofica. Ovvio che la priorità è la felicità personale, ovvio che non tutto dipende dai soldi, anzi. Ovvio che molti non reggerebbero a fare un certo tipo di percorso redditizio a discapito di uno che ama. Ovvio che occorre divertirsi. La discussione se si concretizzerà vuole semplicemente focalizzarsi sull'oggettività e non sulla soggettività dell'individuo.

 

 

ricco lo diventi davvero quando sei riuscito a scappare dall'obbligo lavorativo. Puoi guadagnare finche' vuoi, ma fino a che sei un arnese di un'azienda, rimani uno schiavo. E ci vuole anche una discreta dose di culo, perche' nessuna porta resta aperta a lungo. 

Per i desideri che hai tu scappare dall'italia e' d'obbligo, e con studi scientifici un lavoro lo trovi. Ma per fare quello che vuoi tu hai bisogno di accumulare capitale, ed e' difficile farlo lavorando in tempi decenti. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Winter

Per essere ricchi bisognava semplicemente nascere da una famiglia ricca..

Per diventare molto benestanti ci vuole molto culo, un'enorme disposizione al sacrificio, e tanto talento.

Per stare bene potrebbero bastare tanti sacrifici e delle buone skills coltivate nel tempo, ma nulla è certo.

Non dipende tutto da noi purtroppo, il mercato del lavoro oggi è quello che è. Bisogna cercare di dare il massimo e alcune volte sapersi anche accontentare.

Alcuni tipi di profili lavorativi probabilmente sono più richiesti e ricompensati di altri, ma se siamo al livello di metterci in mostra su Linkedin difficilmente diventeremo veramente ricchi. Un vero ricco ha un patrimonio di svariati milioni, a confronto il milione accumulato in anni e anni di lavoro è poca roba.

 

 

 

 

 

Modificato da Winter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...