Vai al contenuto

VALENCIA CONSIGLIO


Linus2016

Messaggi raccomandati

Linus2016

Salve a tutti cari bambini,

 

Ho appena ricevuto un'offerta di lavoro che credo concretizzero' a Valencia. Non sono mai stato in Spagna né parlo lo spagnolo, e già qui sono cazzi.

Probabilmente, fra l'altro, mi sto distruggendo una altrimente brillante e promettente carriera.

 

Il punto è un altro: qualcuno ha mai vissuto a Valencia o ha esperienze della suddetta città? Vorrei avere qualche parere, generale e non.

 

Grazie in anticipo e mille baci barbuti a chi mi dà 'na mano

 

Saluti, amici

Modificato da Linus2016
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vale Linus, visto che non ti risponde nessuno di piu competente, (che ci abbia vissuto) lo faccio io. Sono stato a Valencia due volte, l'ultima però ormai nel 2010 in occasione di un tour per liutai, in macchina da Barcellona all'Andalusia. La prima, l'anno precedente mi pare, una quindicina di giorni . 

È tra le due città spagnole, assieme a Cordoba, che mi sono piaciute di più, sopra a Barcellona, Siviglia, Granada, Malaga, Saragozza, comunque bei posti (mai stato a Madrid).

Non è una metropoli ma ha delle cose piuttosto uniche. La città delle arti e delle scienze per esempio , io dovevo passarci ogni giorno, (avevo preso l'hotel li vicino per fortuna).

L'oceanografico , l'acquario più grande d'europa. Il parco cittadino sul vecchio letto del fiume Turia deviato negli anni 60 , bellissimo.

La gente me la ricordo molto easy, Belle donne, non ad ogni angolo ma ci sono. Ancora me ne ricordo una passata al Paseo de Neptuno, sul mare,(ero accompagnato) dove ti mangi la miglior paella della vita (con la miglior sangria che te lo dico a fa).

Durante la settimana non ricordo molta "movida" , discoteche a parte che non ho frequentato. Sul tardi gira poca gente. È comunque abbastanza tranquilla anche nei WE, non è il delirio di  Barcellona, per intenderci. 

Prezzi di supermercati e ristoranti abbastanza bassi, sotto la media di Barcellona. Taxi poco costosi e mezzi pubblici pittosto efficienti. Si puo fare a meno dell'auto , io la seconda volta l'avevo, era la mia traghettata in nave (mi sono riportato l'impossibile tra cui due chitarre flamenche, una presa proprio li), ed è rimasta nel garage dell'hotel.

Non so a me ha dato l'impressione che ci si viva bene, poi come ti ho detto ero un turista con ragazza, ed un viaggiatore con un fine ben preciso.

Si parla spagnolo ma anche catalano, le insegne e i cartelli sono spesso bilingui. Da italiano io capivo meglio il catalano, comunque anche in spagnolo hanno un accento piu comprensibile che in Andalusia per esempio. Sotto una certa età (28-30) capiscono tutti almeno un pò di inglese.

Altro non mi viene in mente al momento, non so in realtà neanche dirti un motivo particolare che me l'abbia fatta piacere così tanto. Sarà una questione "atmosferica"...

Per dirti, la città che mi piace di più in Europa è Praga, ed anche li non saprei dirti di preciso perchè

(non per le fantastiche ragazze e nemmeno per la birra...)

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock
Il 13/7/2017 alle 16:57 , Linus2016 ha scritto:

Salve a tutti cari bambini,

 

Ho appena ricevuto un'offerta di lavoro che credo concretizzero' a Valencia. Non sono mai stato in Spagna né parlo lo spagnolo, e già qui sono cazzi.

Probabilmente, fra l'altro, mi sto distruggendo una altrimente brillante e promettente carriera.

 

Il punto è un altro: qualcuno ha mai vissuto a Valencia o ha esperienze della suddetta città? Vorrei avere qualche parere, generale e non.

 

Grazie in anticipo e mille baci barbuti a chi mi dà 'na mano

 

Saluti, amici

Il consiglio è di provare la paella, e di lasciar perdere l'Horciata !

Scherzi a parte... ho  solo avuto modo di visitarla per qualche giorno, soggiornando in uno splendido ostello in centro. L'ostello organizzava un tour gratuito della città una volta al giorno, la guida -un'inglese temporaneamente residente li- ci ha raccontato l'interessante storia città e ci ha mostrato i posti da vedere.

La città è la capitale della comunità Valenciana, di cui orgogliosamente con la sua lingua ne fa vanto... e motivo per cui è vista con poca simpatia dal resto della regione e della spagna e  ha avuto un enorme spinta grazie a grossi eventi come l'America's cup, la Formula 1... ma aggiungerei soprattutto grazie a un grosso investimento pubblico in opere pubbliche...

Oltre l'acquario più grande d'europa, ha anche un enorme e grazioso parco a ridosso del fiume.

E' una città che pur essendo portuale, ha il suo centro circoscritto dalle mure che è più all'interno rispetto al mare... Direi che si può girare anche in bici, a piedi dopo un pò ci si stanca...

Il miglior mezzo che mi è stato consigliato è il bus.. oltre a questo c'è la metropolitana che francamente non so quanto funzioni, ho atteso 30 minuti in un enorme stazione moderna ma vuota il treno per l'aeroporto.

E poi c'è la linea del tram che ho preso, vagoni nuovissimi, mi sembra che sia presente solo in alcune zone tipo lungomare/porto e università... 

Le persone, l'ambiente e il clima, mi hanno dato la piacevole di libertà, mi sono sempre sentito bene... anche girando da solo la città in notturna...

Capitolo vita notturna : D'estate il centro è ben movimentato, ma non ci sono dei locali must in cui andare, poi grazie ad internet ho trovato una gran bella discoteca latina in periferia, frequentata quasi solo da residenti..

Ne ho conosciuto qualcuno, e mi consigliava di spostarmi da una città all'altra del litorale spagnolo ( da barca all'andalusia per intenderci) con i bus o bla bla car, o anche con le offerte dei voli. Il treno è economico, ma non rapidissimo, inoltre è provvisto di linea wi fi... 

Credo che d'inverno, sia tutt'altra cosa, ma d'estate il centro è movimentato... peccato aver trovato un grosso gruppo di connazionali che sfotteva gli spagnoli per la sconfitta agli europei ... vabbè....

Non sei la prima persona che dice di aver trovato lavoro a Valencia... Ho conosciuta un ingegnere petrolifero, e una ragazza che impiegata nel settore commerciale... Non mi ha dato la sensazione di ricchezza che ha ad esempio Monaco di Baviera, o Barcellona ... alcuni quartieri sembravano fantasmi...

Sei in Spagna o meglio Comunidad Valencina la loro lingua è cugina della nostra figlia della stessa matrice latina... ti suggerisco perciò di usare l'italiano e al limite di usare l'inglese..

 

Per il resto... Conto di ritornarci mettiamoci d'accordo per incontrarci lì 😁

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Ci sono stato per un weekend lungo, qualche anno fa. Piccola, si vedono le cose principali in un paio di giorni. Un po' degradata la zona del lungomare.

Discorso a parte la città della scienza e delle arti: un giorno intero, dalla mattina presto alla sera, non ti basta a vedere tutto... un qualcosa di spettacolare, al momento la più bella cosa che abbia mai visto.

Anch'io usai tantissimo i bus: abbastanza frequenti e collegano ogni angolo della città... metro neanche sapevo che ce l'aveva :P

Mangiai un'eccellente paella e mi abbuffai di pesce in un ristorante in centro gestito da siciliani.

A livello di movimento, bisogna andare verso il Nord della città, zona barrio del Carmen... tra l'altro vicino al letto di un fiume ora adibito a giardino, altro posto spettacolare da vere.

Ma movimento nel senso che si intende qui al Sud: non c'è un posto di riferimento, piuttosto si passeggia, ci si incontra, si mangia e si beve come nei centri storici delle nostre grandi città.

Spagnoli e italiani comunicano senza tanti problemi: se uno spagnolo ti parla lentamente, lo capisci e viceversa, lui capirà te, e l'inglese lo parlano dovunque :)

Qualche piccolo problema con la lingua l'ho avuto solo verso Marbella dove l'inglese non lo conoscono e la lingua è leggermente diversa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016

@To Megatherion, @Clock e Jumpy che non mi fa taggare.

 

Grazie mille delle info amici. Ora, non so se concretizzero' la cosa (anche perché dal punto di vista lavorativo come ho detto è un mezzo suicidio).

Ho un paio di amici che ci hanno vissuto e si sono trovati da dio. Prrebbe una città più vivibile di Barcellona e Madrid. Più tranquilla e forse "provinciale".

Io pianifico di restarci Massimo un anno / anno e mezzo. I prezzi delle case sono bassissimi fra l'altro.

 

Mi pare che il quartiere più gettonato sia il Benimaclet che è a Nord-Est. Apparentemente è la zona più giovane, con le università.

 

Mi fa piacere comunque vedere che è una città con, ok, divertimento, ma non manicomio come Barcellona. Anche se speravo fosse un po' più festaiola

E c'è il mare sopratutto ahahah

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
1 hour ago, Linus2016 said:

Barcellona e Madrid. Più tranquilla e forse "provinciale".

Più economica di Barcellona, sicuro.  Per la tranquillità dipende, Barcellona è un po' come Napoli: per la sua estensione ci sono anche zone più tranquille.

Valencia è molto più raccolta ed ha una dimensione più intima, anche in estate, di sera, nel centro storico, se non vai verso le zone della movida, non c'è molto movimento.

1 hour ago, Linus2016 said:

I prezzi delle case sono bassissimi fra l'altro.

E aspetta di vedere i prezzi dei supermarket :) ti consiglio la catena dei Mercadona.

La convenienza dovrai poi rapportarla a quanto guadagnerai lì: ho l'impressione che i prezzi in Spagna siano così bassi, perchè simmetricamente, sono bassi anche gli stipendi.

1 hour ago, Linus2016 said:

Benimaclet che è a Nord-Est.

C'è il politecnico si, e da lì andando verso il mare, arrivi dritto dritto alla Malvarrosa :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016

@Jumpy gli stipendi sono infimi. Ma chiaramente uno stipendio che è la metà di quanto guadagnerei ad Amsterdam o Stoccolma porta ad una qualità della vita rimarchevolmente migliore. Adesso, abitando a Parigi, non guadagno male anche se sono all'ultimo anno di università, eppure sono povero.

 

Fra l'altro sono imbarazzato perché devo fare una mia proposta e so già che caghero' fuori dal vaso. E manco su glassdoor ottengo ispirazione. Un incubo che non so come risolvero'

 

Sulle zone dove abitare, fermo restando che è ancora tutto in grandissimo forse (causa motivo di cui sopra), credo che andando li iniziero' a sondare la zona universitaria che tendenzialmente è la più viva in ogni città. Spero di poter acquistare una vespa ASAP cosi da essere indipendente dai mezzi pubblici.

 

Andando li per lavorare chiaramente non è che voglio fare serata tutti i giorni, ma averne la possibilità ecco ahahah

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Clock
3 ore fa, Linus2016 ha scritto:

@To Megatherion, @Clock e Jumpy che non mi fa taggare.

Grazie mille delle info amici. Ora, non so se concretizzero' la cosa (anche perché dal punto di vista lavorativo come ho detto è un mezzo suicidio).
Ho un paio di amici che ci hanno vissuto e si sono trovati da dio. Prrebbe una città più vivibile di Barcellona e Madrid. Più tranquilla e forse "provinciale".

Io pianifico di restarci Massimo un anno / anno e mezzo. I prezzi delle case sono bassissimi fra l'altro.

Mi pare che il quartiere più gettonato sia il Benimaclet che è a Nord-Est. Apparentemente è la zona più giovane, con le università.

Mi fa piacere comunque vedere che è una città con, ok, divertimento, ma non manicomio come Barcellona. Anche se speravo fosse un po' più festaiola

E c'è il mare sopratutto ahahah

 

Su Barcellona e Madrid ti contraddico... Io ci sono stato, e levando uno max due zone girando per i quartieri spesso mi sono chiesto ma non ero in una grande città !? Mi sembrava di essere in un tranquillo paesello, e non sto scherzando.

Nel complesso sono città moderne, spaziose, e fatte a misura d'umo...

A Barcellona non ho trovato granché da fare nei giorni infrasettimanali anzi... Colpa mia perché non mi sapevo dove andare...

Valencia mi è sembrata più economica... sul divertimento ripeto se sai dove andare non ti annoi... Poi d'inverno ci sono i ragazzi in erasmus... e alle nord europee la città piace ;)

Il Mare non mi è piaciuto... sarà che sono abituato all'acqua cristallina di alcune zone d'italia...

La spiaggia sembra californiana, è vasta con una sabbia dura a mo di pavimento.. Molto ben popolata nei week end estivi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016

@Clock ma a me non piacciono le nord europee ahahahha

 

Comunque, in linea di massima ogni grande città è simpatico infrasettimanale se sei negli ambienti giusti.

Ora spero a metà agosto di andare là e farmi un'idea. Pero' devo dire che parrebbe veramente simpatico come città a primo acchitto. Un po' bruttina magari (si, sono folle e ho guardato google street view a caso per una mezz'ora buona...) rispetto ad altri posti. C'è anche da dire che forse mi sono abituato a Parigi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...