Vai al contenuto

Capricci o rispetto delle mie regole?


handyman

Messaggi raccomandati

handyman

Ultimamente riesco a tollerare sempre meno alcuni comportamenti nei miei confronti su cui prima riuscivo a passarci sopra.

Esempio: questo fine settimana ho provato ad organizzare un’uscita con una coppia di amici che non vedevo da un po’ e entrambe le volte mi hanno dato buca diciamo (anche se la prima erano comunque giustificati, tant’è che anche io avevo preso altri impegni nel frattempo).
Ora, non è che ce l’ho con loro per carità, gli voglio un bene dell’anima sia chiaro ed è solo un piccolo esempio per farvi capire la situazione. Però, se prima ci sarei passato sopra, adesso mi ha dato un pò fastidio e prima che mi venga voglia di organizzare un'altra uscita con loro ce ne vorrà di tempo, allo stesso modo se oggi mi proponessero loro di uscire probabilmente sarei portato a dargli buca.

Il mio dubbio è proprio questo: i miei sono solo stupidi capricci (io faccio a te quello che tu hai fatto a me…) o sto iniziando a porre dei limiti nei comportamenti nei miei confronti e quindi un rispetto maggiore delle mie regole? Da che cosa lo si può capire?


Oltre ai comportamenti, tollero sempre anche alcune situazioni sociali in cui a volte mi ritrovo.

Può essere un segnale di crescita?

Link al commento
Condividi su altri siti

serenity
19 minuti fa, handyman ha scritto:

 i miei sono solo stupidi capricci (io faccio a te quello che tu hai fatto a me…)

Può essere un segnale di crescita?

Se li tolleri bene e cerchi di capirne il motivo sì, puoi crescere, il fastidio per i piani saltati c'è ma addirittura stare alle regole nei rapporti amichevoli proprio no... altrimenti sono capricci e decidi solo tu se stupidi o meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
4 ore fa, handyman ha scritto:

Ultimamente riesco a tollerare sempre meno alcuni comportamenti nei miei confronti su cui prima riuscivo a passarci sopra.

Esempio: questo fine settimana ho provato ad organizzare un’uscita con una coppia di amici che non vedevo da un po’ e entrambe le volte mi hanno dato buca diciamo (anche se la prima erano comunque giustificati, tant’è che anche io avevo preso altri impegni nel frattempo).
Ora, non è che ce l’ho con loro per carità, gli voglio un bene dell’anima sia chiaro ed è solo un piccolo esempio per farvi capire la situazione. Però, se prima ci sarei passato sopra, adesso mi ha dato un pò fastidio e prima che mi venga voglia di organizzare un'altra uscita con loro ce ne vorrà di tempo, allo stesso modo se oggi mi proponessero loro di uscire probabilmente sarei portato a dargli buca.

Il mio dubbio è proprio questo: i miei sono solo stupidi capricci (io faccio a te quello che tu hai fatto a me…) o sto iniziando a porre dei limiti nei comportamenti nei miei confronti e quindi un rispetto maggiore delle mie regole? Da che cosa lo si può capire?


Oltre ai comportamenti, tollero sempre anche alcune situazioni sociali in cui a volte mi ritrovo.

Può essere un segnale di crescita?

Dipende da quali sono i motivi della buca...se avevano un impegno improrogabile è un conto, se hanno deliberatamente preferito fare altro fai bene a prendertela.

Link al commento
Condividi su altri siti

alphabuono

Per me è un punto di crescita.

Ti faccio un esempio: un mio carissimo amico (lo conosco da 25 anni) è sempre stato mezzo sòla, sceglieva sempre la cosa più comoda a lui. Quando poi è entrato in ltr non ti dico, faceva (e fa) solo quello che piaceva alla donna: potevi proporgli qualsiasi cosa, era un no secco al massimo una sòla. Io di testa sono duro e sempre rilanciavo. TEMPO PERSO.

Non sprecare 1 minuto del tuo tempo per chi non merita. Gli impegni li abbiamo tutti, ma se hai volontà di vedermi/ bere un drink/ prendere un caffè, il tempo si trova.

Non vedo capricci e neppure rispetto di regole: devi solo capire che ognuno fa quello che gli viene più comodo; al 99% è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

handyman
Il 24/7/2017 alle 18:38 , serenity ha scritto:

Se li tolleri bene e cerchi di capirne il motivo sì, puoi crescere, il fastidio per i piani saltati c'è ma addirittura stare alle regole nei rapporti amichevoli proprio no... altrimenti sono capricci e decidi solo tu se stupidi o meno

 

No ma è ovvio che se inizio a tollerare male certi piccoli comportamenti (il darmi buca come qualunque altra situazione spiacevole) iniziarei a provare rabbia o rancore, chiari sintomi questi di non crescita e anzi di immaturità. A prescindere poi da tutto credo che incazzarsi sia solo spreco di energia!

L'episodio che ho illustrato nel post iniziale (che forse ha portato un pò fuori strada) però era solo a titolo d'esempio per capire qual'è il confine tra il semplice capriccio e il rispetto delle proprie regole.

Allora faccio un esempio ipotetico: conosci un ragazzo, ci esci 3/4 volte e lui arriva sempre molto in ritardo. A te non piace aspettare,  la puntualità è una tua prerogativa. Magari glielo fai notare (con tutto il garbo del caso) ma lui arriva comunque in ritardo. Magari la tolleri anche come situazione, ma è chiaro che non sta rispettando le tue regole e inizia a "perdere punti" ai tuoi occhii fino a decidere di non frequentarlo più. Capriccio o rispetto delle regole? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...