morgellons [Lurker] 3 Inviato 29 Luglio 2017 Inviato 29 Luglio 2017 [Premetto che ho cercato un po' in giro per il forum, ma non ho trovato un topic che rispondesse alla domanda. Chiedo scusa quindi per eventuali doppioni.] Ciao a tutti. Il mio "problema" è quello di essere un po' troppo "lento" in situazioni di interazione, trovandomi a non sapere cosa fare o rispondere nell'immediato frangente, per poi ritrovarmi a pensare "avrei potuto dire x o y" o "potevo fare questo..." ecc. Ovviamente questo si ripercuote nel bloccarmi dall'approcciare ragazze. È una cosa che mi succede soprattutto quando mi trovo di fronte a quei discorsi un po' veniali come parlare del clima, piuttosto che delle ultime notizie (che siano di politica, sport o altro). Ho questa grossa difficoltà nel formulare pensieri con una certa rapidità, così da poter parlare/conversare. Cosa che mi porta a pensare di essere ignorante e non sapere nulla di qualsiasi argomento. C'è un modo/degli esercizi per diventare più rapidi di pensiero in questo genere di cose?
Janeasia [Partecipante] 59 Inviato 30 Luglio 2017 Inviato 30 Luglio 2017 (modificato) Frequenta molte persone, iscriviti ad associazioni, opera nel sociale. Più stai in mezzo agli altri e ti rendi partecipe, più acquisisci scioltezza. Te lo dice una che fino a qualche anno fa era nolto sulle sue. Poi, tra seminari cui ho dovuto partecipare, facendo molte cose e parlando spesso al pubblico ho scoperto una me vivacissima ed esuberante. Puoi farcela, ma devi metterti in gioco. In bocca al lupo. :) Modificato 30 Luglio 2017 da Janeasia morgellons ha reagito a questo 1
Apollodoro [Lurker] 906 Inviato 31 Luglio 2017 Inviato 31 Luglio 2017 La prima si chiama "esprit de l'escalier". La seconda si chiama "small talk". Da quel poco che scrivi sei sicuramente un introverso e / o un timido. Ti consiglierei un corso di recitazione e tutte le cose che più ci si avvicinano. All'inizio, in effetti, è solo una questione di pratica, poi potresti scoprire cose di te che neanche immaginavi. morgellons ha reagito a questo 1
morgellons [Lurker] 3 Inviato 31 Luglio 2017 Autore Inviato 31 Luglio 2017 7 ore fa, Apollodoro ha scritto: La prima si chiama "esprit de l'escalier". La seconda si chiama "small talk". Da quel poco che scrivi sei sicuramente un introverso e / o un timido. Ti consiglierei un corso di recitazione e tutte le cose che più ci si avvicinano. All'inizio, in effetti, è solo una questione di pratica, poi potresti scoprire cose di te che neanche immaginavi. In effetti al corso di recitazione ci stavo già pensando, anche a un corso di improvvisazione (che forse è migliore sotto l'aspetto di "rapidità di pensiero). Ho solo dei dubbi a riguardo su come il corso di recitazione debba essere impostato perché io possa trarne benefici: penso che debba essere recitazione pura o il più possibile; non vorrei ritrovarmi a fare un corso in cui ti insegnano solo ad allestire la scena.
Sacha [Partecipante] 41 Inviato 31 Luglio 2017 Inviato 31 Luglio 2017 Il 30/7/2017 alle 13:31 , Janeasia ha scritto: Frequenta molte persone, iscriviti ad associazioni, opera nel sociale. Più stai in mezzo agli altri e ti rendi partecipe, più acquisisci scioltezza. @morgellonsQuesta è senz'altro .la soluzione migliore. Chiediti anche però se il tuo blocco non sia dovuto , oltre che ad abilità sociali fino ad ora non abbastanza allenate, ad un tentativo inconscio di auto-sabotarti, magari per via di insicurezza e scarsa autostima. Nel caso, lavoraci su con tutti i mezzi che ritieni opportuni. Ottimo, ad esempio, il corso di recitazione. Apollodoro ha reagito a questo 1
Apollodoro [Lurker] 906 Inviato 1 Agosto 2017 Inviato 1 Agosto 2017 13 ore fa, Sacha ha scritto: @morgellonsQuesta è senz'altro .la soluzione migliore. Chiediti anche però se il tuo blocco non sia dovuto , oltre che ad abilità sociali fino ad ora non abbastanza allenate, ad un tentativo inconscio di auto-sabotarti, magari per via di insicurezza e scarsa autostima. Nel caso, lavoraci su con tutti i mezzi che ritieni opportuni. Ottimo, ad esempio, il corso di recitazione. Sì, infatti, in un certo campo di psicologia si chiama "opposizione".
Messaggi raccomandati