Janeasia [Partecipante] 59 Inviato 30 Luglio 2017 Inviato 30 Luglio 2017 (modificato) Una comunicazione efficace (che non è detto sia esclusivamente verbale) migliora la qualità della relazione e la capacità di comprensione reciproca. Eppure, ho avuto la percezione che anche la comunicazione possa incontrare dei limiti. Nel momento in cui esiste un divario, o semplicemente si viaggia su canali diversi, vuoi per educazione, oppure per esperienze personali, può la sola volontà di venire incontro colmarlo? Questa volontà finisce con lo snaturare il soggetto più debole? Può una comunicazione efficace essere risolutiva del problema? Con l'osservazione ho notato che uno dei due partners tende sempre ad adeguarsi all'altro/a. Finisce con l'assorbire parte del suo modus operandi e smussa diversi aspetti caratteriali. Il temperamento più forte o con più esperienza si impone sull'altro. Dal basso della mia esperienza, sono arrivata alla conclusione che assorbire come una spugna sia l' atteggiamento piu' controproducente per sé stessi. Restare indipendenti e cogliere gli aspetti migliori e costruttivi della relazione dovrebbe essere il comportamento più opportuno. Proponimento difficile, lo so. Uno cerca di dare il massimo e non è facile. Vorrei sentire la vostra. Siete uomini e mi interessa un parere maschile. Come vi comportate in presenza di un divario di esperienza? Buona giornata! Modificato 30 Luglio 2017 da Janeasia
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 30 Luglio 2017 Inviato 30 Luglio 2017 5 ore fa, Janeasia ha scritto: Una comunicazione efficace (che non è detto sia esclusivamente verbale) migliora la qualità della relazione e la capacità di comprensione reciproca. Eppure, ho avuto la percezione che anche la comunicazione possa incontrare dei limiti. Nel momento in cui esiste un divario, o semplicemente si viaggia su canali diversi, vuoi per educazione, oppure per esperienze personali, può la sola volontà di venire incontro colmarlo? Questa volontà finisce con lo snaturare il soggetto più debole? Può una comunicazione efficace essere risolutiva del problema? Con l'osservazione ho notato che uno dei due partners tende sempre ad adeguarsi all'altro/a. Finisce con l'assorbire parte del suo modus operandi e smussa diversi aspetti caratteriali. Il temperamento più forte o con più esperienza si impone sull'altro. Dal basso della mia esperienza, sono arrivata alla conclusione che assorbire come una spugna sia l' atteggiamento piu' controproducente per sé stessi. Restare indipendenti e cogliere gli aspetti migliori e costruttivi della relazione dovrebbe essere il comportamento più opportuno. Proponimento difficile, lo so. Uno cerca di dare il massimo e non è facile. Vorrei sentire la vostra. Siete uomini e mi interessa un parere maschile. Come vi comportate in presenza di un divario di esperienza? Buona giornata! Ho una buona notizia per te. Ci ha pensato Grice, con le regole del principio di cooperazione. Basta non violarle e fila tutto (abbastanza) liscio. :D Connor, senza nome e Oionos ha reagito a questo 2 1
Janeasia [Partecipante] 59 Inviato 30 Luglio 2017 Autore Inviato 30 Luglio 2017 3 ore fa, freefall ha scritto: Ho una buona notizia per te. Ci ha pensato Grice, con le regole del principio di cooperazione. Basta non violarle e fila tutto (abbastanza) liscio. :D Beata ignoranza :) Grazie per la buona notizia!
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 31 Luglio 2017 Inviato 31 Luglio 2017 17 ore fa, Janeasia ha scritto: Beata ignoranza :) Grazie per la buona notizia! Se ti piace la "comunicazione", sul web ci sono tante risorse (testi, scritti, etc) gratis. Fruibili. Anche qui, alcuni utenti hanno pubblicato ottime traduzioni di ottimi libri. Quanto all'argomento, solo di definizioni di "comunicazione" ne esistono oltre 100... E' un argomento sterminato... Janeasia ha reagito a questo 1
Janeasia [Partecipante] 59 Inviato 1 Agosto 2017 Autore Inviato 1 Agosto 2017 Il 31/7/2017 alle 15:36 , freefall ha scritto: Se ti piace la "comunicazione", sul web ci sono tante risorse (testi, scritti, etc) gratis. Fruibili. Anche qui, alcuni utenti hanno pubblicato ottime traduzioni di ottimi libri. Quanto all'argomento, solo di definizioni di "comunicazione" ne esistono oltre 100... E' un argomento sterminato... Si, l'argomento mi interessa particolarmente! Grazie per l'informazione :) sei stato gentilissimo!
Apollodoro [Lurker] 906 Inviato 2 Agosto 2017 Inviato 2 Agosto 2017 Non so, magari dirò una stupidaggine, ma alcune cose se non si riescono a dire... si possono lasciare scritte su dei post-it. O comunque si possono scrivere alla persona interessata... e funziona il più delle volte nel caso non riusciamo ad esprimere a parole. ;) Poi, che ben venga una comunicazione migliore anche a livello verbale. E parlare, infatti, non sempre equivale a "comunicare". Janeasia ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati