Vai al contenuto

Recupero anni scolastici e diploma


Neiral Blackarm

Messaggi raccomandati

Neiral Blackarm

 

Ciao a tutti. Dato che quando ero piu giovane non avevo voglia di studiare mi ritrovo a 25 anni con una qualifica professionale. Ora che mi sono un po sistemato con il lavoro (salvo fallimento dell azienda per i prossimi cinque anni non dovrei avere problemi) volevo assolutamente prendere il diploma. La mia qualifica mi permette di saltare i primi due anni dell istituto tecnico e fare i tre di specializzazione...ora ho due possibilità. Scuole serali o recupero anni scolastici (con il quale potrei recuperare tre anni in uno e diplomarmi in una botta sola). Ovviamente ogni soluzione ha i suoi pro e contro. Considerando che lavoro 10 ore al giorno e che la scuola é a circa 30km dal mio posto di lavoro....io propendevo per pagare e recuperare gli anni in un solo anno tramite scuole private (ormai ce ne sono una montagna). Il problema é che non so come funzionano, se i diplomi rilasciati sono validi ecc. Quindi ...qualcuno ha qualche esperienza in merito?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono andato in una scuola privata per recuperare gli ultimi tre anni e ti confermo che il diploma è valido come qualsiasi altra scuola, anche perché non avrebbe senso se non avesse la stessa validità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Neiral Blackarm

ciao e grazie della risposta :D

11 minuti fa, Kobol ha scritto:

Anche io sono andato in una scuola privata per recuperare gli ultimi tre anni e ti confermo che il diploma è valido come qualsiasi altra scuola, anche perché non avrebbe senso se non avesse la stessa validità ;)

per i datori di lavoro c'è qualche differenza? Cioè é piu facile venire scartati nei colloqui di lavoro? E sai dirmi all'incirca qualcosa sui costi di una triennale? Grazie mille!!

ps: Se ti crea problemi parlarne in pubblica scrivi in mp senza problemi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tom340 ha scritto:

ciao e grazie della risposta :D

per i datori di lavoro c'è qualche differenza? Cioè é piu facile venire scartati nei colloqui di lavoro? E sai dirmi all'incirca qualcosa sui costi di una triennale? Grazie mille!!

ps: Se ti crea problemi parlarne in pubblica scrivi in mp senza problemi

Il dove hai preso il diploma forse è importante in certi luoghi di alto livello ma in generale tu basta che hai quel pezzo di carta e via, tra l'altro se vedono che tu lo hai preso dopo i vent'anni capiranno da soli che lo hai fatto mentre lavoravi e non perché sei un ragazzino che non ha voglia di fare nulla tutalpiù basta che glielo spieghi durante il colloquio. A me è costato tanto essendo in privato quindi mettiti da parte i soldi però è servito perché altrimenti non sarei a lavorare dove sono ora che sono pure indeterminato. Poi dove stavo io erano abbastanza flessibili per cui io ai tempi lavorando su turni capitava che mancassi una settimana di fila ma bastava avvisarli, in fondo tutti lavoravano e ognuno aveva le proprie esigenze.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Le scuole private sono fatte per chi non ha voglia di impegnarsi e vuole restare ignorante. Paghi 3.000 euro circa per non studiare nulla e semplicemente comprarti il diploma, meglio non averlo a questo punto. 

Io ho recuperato gli anni persi con il serale, con uno studio VERO e continuo, andando tutte le sere alle lezioni, certo avrei potuto comprarlo, ma non avrei avuto nessuna nozione, nessuna soddisfazione e sarei rimasto ignorante, come un amico mio che è andato in queste fantomatiche scuole di recupero anni, si è diplomato come ragioniere in 1 anno, e non sa fare le tabelline. 

Ovviamente è piu facile scegliere l'ignoranza, pagare per non avere nulla che impegnarsi 3-4 anni ma farcela con le proprie forze e imparare molte cose. Io posso dire di essere soddisfatto perchè quegli anni mi hanno lasciato tantissime nozioni che mi sono utili tutti i giorni nella vita normale e anche nelle conversazioni, una persona che non ha studiato si riconosce, fidati. 

Il mio consiglio è impegnati, mettigli sacrifici ma prenditelo come si deve, studia seriamente ogni giorno e segui le lezioni, almeno avrai un diploma come si deve perchè anche se è valido, chi avrai davanti vedrà che è rilasciato da una scuola privata e tutti lo sanno che significa comprato e niente studio, e soprattutto chi hai davanti riconoscerà se hai veramente una cultura da diploma o no. Prendi questi 3.000 euro e fatti un viaggio di 1 mese in oriente, sicuramente tornerai con un esperienza piu bella e di crescita maggiore di una scuola privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neiral Blackarm

Bacardi magari fossero solo 3000 euro, credo che la cifra per fare tre anni in uno sia molto superiore. Comunque la mia é più una questione logistica.. Questa settimana sono a 50 ore di lavoro e finire alle 7 per andare alla serale per tornate a casa a mezzanotte e ripartire il giorno dopo, per tre anni...dovrei eliminare un sacco di cose e spendere tanti soldi in logistica. Considerando poi che delle materie frequentate realmente utili ce ne sono ben poche e cioè quelle di indirizzo specifico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...