Vai al contenuto

Diventare il leader di un gruppo che ne ha bisogno


G_Eagle

Messaggi raccomandati

G_Eagle

Long story short: sono tornato dall'università per l'estate, e come ogni anno, stando io in una località vacanziera  calabrese, si vengono a formare i gruppi dell'estate, ovvero gente del nord che scende perché ha i parenti (spesso nonni) e gente del posto. Ieri era la mia "prima uscita" col gruppo, e c'era della gente nuova con cui ho scambiato due chiacchiere, e vecchi amici con cui abbiamo parlato di roba più profonda.
Tra queste, il fatto che il gruppo (misto) sarebbe destinato a disintegrarsi in pochi anni causa la mancanza di un vero leader. Beh, quale migliore occasione!! Senza dubbio sarò molto impegnato per roba mia in questo periodo, ma mi piacerebbe legare col gruppo e dare la sicurezza e la tranquillità di un leader. Dopotutto ne sono capace, ho guidato fin'ora il gruppo dell'università e l'ho portato a espandersi, ho fatto da collante quando la situazione prendeva una brutta piega, e il mio essere razionale ed estremamente non-violento è una qualità molto utile da questo punto di vista.

So che per essere il capo devo frequentare molto il gruppo, ma non credo di riuscirci. Piuttosto voglio essere quello che quando c'è, ci si diverte tutti. Un punto a sfavore è magari che ho frequentato (ma non troppo) questo gruppo per anni, quando ancora un leader ce l'aveva, ma che adesso si è lasciato andare, e dovrà cedere il posto. Ovviamente non è tutto così netto e plateale, sono sottigliezze che le si coglie solo stando molto attenti, ma comunque ci sono.

Passiamo quindi alla mia richiesta: cosa fare per diventare il leader? Non il tiranno che decide sempre cosa fare, intendo un vero leader che sia il punto di riferimento per tutti e che sia colui a cui ci si rivolge quando c'è un problema o una proposta da fare. Innanzi tutto dovrò entrare nel loro gruppo whatsapp, ma dovrebbe essere semplice.
So che per essere un punto di riferimento bisogna sempre proporre cose nuove, ma come fare? Siamo in un paesino che non ha molto svago, a parte il mare, la sera stiamo sempre buttati in un lido-pub. Non ho idee, magari qualcuno può darmi una mano.

Alla fine, che io diventi il leader è l'unico modo per rilanciare la comitiva, e per fare qualcosa di divertente PER ME (sono egoista si). Non ho manie di grandezza, voglio solo divertirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

Ti dico solo una cosa che lessi anni fa, e che mi piace molto:

"Che differenza c'è tra un leader e un manager? Un manager ti dice cosa fare, un leader ispira e trascina con l'esempio".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
IlSargiatore

Diciamo che mi capita spesso di diventare il cosiddetto "leader" dei gruppi, ma non perchè lo voglia. Mi capita soltanto perchè sono quasi sempre quello che crea il gruppo what's app, che organizza le uscite, i picnic, le vacanze al mare ecc.

Mi capita anche di entrare in gruppi pre-esistenti e col tempo diventare un leader anche unendo i miei vecchi gruppi con quelli nuovi.

il mio consiglio è di proporre qualcosa da fare al gruppo per quando si sta insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

G_Eagle
14 ore fa, IlSargiatore ha scritto:

Diciamo che mi capita spesso di diventare il cosiddetto "leader" dei gruppi, ma non perchè lo voglia. Mi capita soltanto perchè sono quasi sempre quello che crea il gruppo what's app, che organizza le uscite, i picnic, le vacanze al mare ecc.

Mi capita anche di entrare in gruppi pre-esistenti e col tempo diventare un leader anche unendo i miei vecchi gruppi con quelli nuovi.

il mio consiglio è di proporre qualcosa da fare al gruppo per quando si sta insieme

Hai ragione, ma purtroppo per come è configurato questo gruppo di cui ti parlavo, ci sarebbe da starci dietro giorno e notte. L'ho realizzato da poco, ma è così. Loro sono sempre insieme. Io invece ho da fare robe, non sono propriamente in vacanza come loro.

In quanto a proporre, beh se ci fosse qualcosa da fare qui intorno proporrei volentieri... Purtroppo il ripiego è sempre sull'alcol e sull'erba, quindi ad essere sinceri non è propriamente il gruppo a cui ambisco di più... Insomma solo perché c'è qualche figa non vuol dire che devo perderci tutto sto tempo. Diciamo che lo userò come social proof 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...