Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

thedicker
Inviato

Volevo invitarvi a riflettere e fare considerazioni sulla differenza di mentalità  sud Italia - Estero, delle persone:

Ho vissuto in una provincia di Napoli fino al liceo, dopodiché mi sono trasferito all'estero per l'Università e ogni volta che ritorno nella mia terra natia noto , essendo stato lontano, che il modo di fare delle persone per me é assurdo, vi faccio due semplici esempi:

(sono sulla sedia a rotelle, ndr)

Nel paese estero quando le persone mi "intralciano" il marciapiede e glielo faccio notare, mi chiedono scusa ripetutamente, si spostano di un metro e anche se le buttassi sotto(come é successo più volte 😇) continuano a chiedermi scusa.
In provincia, mi guardano come se mi stessero facendo un piacere e si spostano di mezzo millimetro.

L'altro giorno in un'altra provincia al bar ho urtato un tavolo di ragazze(di proposito?) ho sorriso e ho chiesto scusa, mi hanno guardato con sufficienza e non hanno proferito parola, la cosa mi ha colpito perché ormai nella mia mente mi aspetto che le persone reagiscano come all'estero, cosa che invece non é cosí.

Potrei fare altri cento esempi, ma penso abbiate capito il senso.

Non voglio che le persone siano gentili con me, non mi interessa, non cerco compassione o altro, gli atti di estrema gentilezza nei miei confronti mi fanno ridere di gusto.

Ma il punto é: se delle ragazze, a un ragazzo sulla sedia a rotelle che chiede scusa e sorride(sono di piacevole aspetto, fidatevi) non ricambiano nemmeno per gentilezza, come si può fare un'apertura a freddo o simili?
Infatti i miei amici l'idea del "provarci" é inconcepibile, perché pensano che le tipe sarebbero poco recettive, quasi maleducate e li manderebbero a quel paese con un"ma tu chi sei?".
Io ero convinto fosse una loro mancanza di palle, poiché all'estero ora che sto iniziando a sargiare in disco e a freddo i risultati non sono male, e quindi pensavo che facendolo in provincia i risultati possano essere più o meno simili; ancora non ho avuto modo di provare, ma le premesse non sembrano buone da come le persone siano "chiuse".

Avete modo di confermare quello che sto dicendo? Se sí, é perché sto in provincia? É il sud? É l'Italia?

lucerosa
Inviato (modificato)

Uno degli errori principali che si fanno è quello di fare "di tutta l'erba un fascio". 

Non specifichi inoltre quando parli di "estero" a quale paese ti riferisci. Anche qui il discorso cambia. 

Io sono del sud, sinceramente non ho mai notato che le persone abbiano trattato con sufficienza una persona con qualche genere di disabilità. Anzi, lo vedo con il mio papà. Le persone son sempre gentili e disponibili con lui. Poi i cafoni puoi trovarli un po' ovunque.

Su come sargiare non so darti consigli, i maschi del forum sono più adatti. 

Modificato da lucerosa
thedicker
Inviato (modificato)
7 hours ago, lucerosa said:

Uno degli errori principali che si fanno è quello di fare "di tutta l'erba un fascio". 

Non specifichi inoltre quando parli di "estero" a quale paese ti riferisci. Anche qui il discorso cambia. 

Io sono del sud, sinceramente non ho mai notato che le persone abbiano trattato con sufficienza una persona con qualche genere di disabilità. Anzi, lo vedo con il mio papà. Le persone son sempre gentili e disponibili con lui. Poi i cafoni puoi trovarli un po' ovunque.

Su come sargiare non so darti consigli, i maschi del forum sono più adatti. 

Grazie per la risposta :)

Però non faccio di tutta l'erba un fascio, la gente educata esiste ovunque, però è una cosa che mediamente succede in provincia di più.

Se esiste una differenza, ai fini della considerazione poco importa qual è il posto, è comunque in centro Europa.

Ribadisco che il mio non è un lamento, la gente non è mai stata particolarmente maleducata, più che altro hanno una sufficienza nei confronti degli "sconosciuti". Ho fatto il mio esempio perchè è significativo, ma è un atteggiamento comune anche con le altre persone. Se una persona ti urta e ti chiede scusa, penso che sia più normale sorriderle e dire "non ti preoccupare" che guardarla con lo sguardo altezzoso per dire "ok, mo vai".  Ripeto è una cosa che succede più spesso rispetto all estero, ho avuto risposte positive al Sud e negative all'estero ma in linea di massima è l'opposto.

Non era una richiesta di come sargiare, il forum ne è pieno zeppo di post del genere, volevo verificare se era solo una mia fissa o effettivamente è così.

Grazie comunque per aver detto la tua e che sei del Sud :)

Modificato da thedicker
  • Grazie! 1
Gyro
Inviato

Per mentalità intendi per caso anche il mindset?

• 2 settimane dopo...
thedicker
Inviato
On 10/08/2017 at 6:16 PM, Gyro said:

Per mentalità intendi per caso anche il mindset?

Scusa se rispondo solo ora, il mindset intendi delle ragazze o dei ragazzi?
Onestamente i senza palle (AFC) li vedo dovunque cosí come i natural e i ""PUA"", però il punto su cui volevo soffermarmi e la freddezza e diffidenza iniziale di una ragazza da dove provengo io.
Avete esperienze analoghe o contrastanti? Son curioso di sapere la vostra :)

Outsider
Inviato

Il forum ospita grossomodo due scuole di pensiero riguardo l'argomento, anche se quasi sempre si è preso in esame il fattore donne:

chi sostiene che effettivamente ci sia una grossa differenza fuori dall'italia, e chi reputa che in fondo tutto il mondo sia paese e ci si debba dar da fare con quello che abbiamo.

Personalmente ritengo di aver visto grosse differenze ogni volta che ho viaggiato, spesso anche in peggio, per carità, ma quasi sempre in meglio.

Soprattutto riguardo alle donne ma anche nel modo di vivere civilmente, nel rapportarsi col prossimo in generale.

Tolomeo
Inviato

Per quello che ho esperito negli ultimi tempi, e conto di esperire più approfonditamente nel prossimo futuro, posso dirti che noto una bella differenza fra le donne del nord e quelle del sud italia, nel modo di rispondere agli approcci.

Al sud sono molto più scontrose al primo impatto, molto più diffidenti verso l'estraneo, un dito in culo insomma. Di contro, le chiusure sul numero sono tendenzialmente più solide proprio perché un po' più difficili da fare. Di conseguenza i date sono più solidi, o sono i kiss, e fclose coincide più spesso con frame LTR... che piaccia o meno.

Se ci spostiamo all'estero (mi limito all'europa continentale come discorso) l'effetto -presumibilmente- non può che essere ulteriormente "tipo nord".

Anche se poi va fatto un distinguo oltre che nazionale, anche provinciale. Magari nella provincia di Milano trovi lo stesso approccio verso il sesso che trovi in provincia a Palermo, e da entrambe le parti trovi più chiusura che a Roma città.

Per dire, sono solo ipotesi a titolo esemplificativo.

Come potremmo chiamare questo divario esistente a livello geografico sulla facilità di arrivare al sesso, fclose divide? (sulla falsariga del digital divide) 😂😂

Venendo a te, è auspicabile che una maggiore insofferenza generale verso una persona sulla sedia a rotelle si ripercuota anche su quello che pensano le donne di quella persona, perché si preoccupano di ciò che pensano le persone intorno della persona che stanno frequentando. Una è attratta e le amiche inizieranno a riempirle la testa di sì però sta su una sedia, vorresti veramente metterti iniseme a uno così e altra merda. Se socialmente ciò non avviene, non ti trovi cerchie di donne che cofecchiano fra loro in questo modo. O accade in maniera minore.

Penso che ci siano più modi di affrontare la cosa e si tratta di trovare il modo più congeniale a te.

Mi viene in mente il film 50/50. Lui con un tumore al cervello in ciclo di chemio, l'amico lo esorta a sfruttare la situazione per intenerire le donne che approcciavano e scoparle con più facilità.

thedicker
Inviato

Allora non era solo una mia impressione. 

On 20/08/2017 at 11:34 PM, Outsider said:

Il forum ospita grossomodo due scuole di pensiero riguardo l'argomento, anche se quasi sempre si è preso in esame il fattore donne:

chi sostiene che effettivamente ci sia una grossa differenza fuori dall'italia, e chi reputa che in fondo tutto il mondo sia paese e ci si debba dar da fare con quello che abbiamo.

Personalmente ritengo di aver visto grosse differenze ogni volta che ho viaggiato, spesso anche in peggio, per carità, ma quasi sempre in meglio.

Soprattutto riguardo alle donne ma anche nel modo di vivere civilmente, nel rapportarsi col prossimo in generale.

Sicuramente ci si deve rimboccare le maniche e provarci, indipendentemente da dove stai, però se esiste una differenza é bene sapere che esista.

On 21/08/2017 at 0:15 AM, Tolomeo said:

Per quello che ho esperito negli ultimi tempi, e conto di esperire più approfonditamente nel prossimo futuro, posso dirti che noto una bella differenza fra le donne del nord e quelle del sud italia, nel modo di rispondere agli approcci.

Al sud sono molto più scontrose al primo impatto, molto più diffidenti verso l'estraneo, un dito in culo insomma. Di contro, le chiusure sul numero sono tendenzialmente più solide proprio perché un po' più difficili da fare. Di conseguenza i date sono più solidi, o sono i kiss, e fclose coincide più spesso con frame LTR... che piaccia o meno.

Se ci spostiamo all'estero (mi limito all'europa continentale come discorso) l'effetto -presumibilmente- non può che essere ulteriormente "tipo nord".

Anche se poi va fatto un distinguo oltre che nazionale, anche provinciale. Magari nella provincia di Milano trovi lo stesso approccio verso il sesso che trovi in provincia a Palermo, e da entrambe le parti trovi più chiusura che a Roma città.

Per dire, sono solo ipotesi a titolo esemplificativo.

Come potremmo chiamare questo divario esistente a livello geografico sulla facilità di arrivare al sesso, fclose divide? (sulla falsariga del digital divide) 😂😂

Venendo a te, è auspicabile che una maggiore insofferenza generale verso una persona sulla sedia a rotelle si ripercuota anche su quello che pensano le donne di quella persona, perché si preoccupano di ciò che pensano le persone intorno della persona che stanno frequentando. Una è attratta e le amiche inizieranno a riempirle la testa di sì però sta su una sedia, vorresti veramente metterti iniseme a uno così e altra merda. Se socialmente ciò non avviene, non ti trovi cerchie di donne che cofecchiano fra loro in questo modo. O accade in maniera minore.

Penso che ci siano più modi di affrontare la cosa e si tratta di trovare il modo più congeniale a te.

Mi viene in mente il film 50/50. Lui con un tumore al cervello in ciclo di chemio, l'amico lo esorta a sfruttare la situazione per intenerire le donne che approcciavano e scoparle con più facilità.

Ottima osservazione sul fatto che poi l'interazione procede più spedita perché si é superata la grande barriera iniziale.
Non ho capito, mi consigli di andare in posti dove le persone siano più "aperte mentalmente" per evitare che le ragazze attratte possano avere ripensamenti dovuti alle amiche?

Grazie per la risposta, la mia non é una richiesta di come approcciare, volevo riflettere sull'argomento mentalità, ma qualsiasi consiglio é sempre ben accetto e preso in considerazione :)

Tolomeo
Inviato
59 minuti fa, thedicker ha scritto:

Ottima osservazione sul fatto che poi l'interazione procede più spedita perché si é superata la grande barriera iniziale.

Non ho capito, mi consigli di andare in posti dove le persone siano più "aperte mentalmente" per evitare che le ragazze attratte possano avere ripensamenti dovuti alle amiche?

Grazie per la risposta, la mia non é una richiesta di come approcciare, volevo riflettere sull'argomento mentalità, ma qualsiasi consiglio é sempre ben accetto e preso in considerazione :)

Non ti consiglierei nulla che non farei io per primo. Non vivendo la tua situazione non posso dirti -neanche secondo me- cosa può funzionare.

Quella che ho esposto sopra è una possibile dinamica del pregiudizio femminile verso portatori di handicap. Una donna di pancia è attratta da un uomo, anche perché una donna prima di tutto la scopi con la testa, poi arrivano le amiche a consigliarla... di solito rovinando tutto.

Se vivi in un clima dove un uomo sulla sedia a rotelle non è visto con insofferenza, eventualmente come un peso, non lo penserà chi vive in quel clima, non lo penseranno le donne, le donne non condizioneranno le loro amiche sulla questione.

In caso contrario, le donne, ma mettiamo in mezzo altri amici e parenti, condizioneranno la tipa attratta dicendo che quello da cui lei si farebbe volentieri imburrare comporterebbe una relazione con dei problemi. E loro non vogliono maschi problematici. Non nell'accezione razionale della cosa.

Questo parlando per estremi.

E sono considerazioni personalissime, e non deve significare che nella provincia di napoli non si chiava. Solo che potresti incontrare più resistenza.

• Mi piace! 1
thedicker
Inviato
16 hours ago, Tolomeo said:

Non ti consiglierei nulla che non farei io per primo. Non vivendo la tua situazione non posso dirti -neanche secondo me- cosa può funzionare.

Quella che ho esposto sopra è una possibile dinamica del pregiudizio femminile verso portatori di handicap. Una donna di pancia è attratta da un uomo, anche perché una donna prima di tutto la scopi con la testa, poi arrivano le amiche a consigliarla... di solito rovinando tutto.

Se vivi in un clima dove un uomo sulla sedia a rotelle non è visto con insofferenza, eventualmente come un peso, non lo penserà chi vive in quel clima, non lo penseranno le donne, le donne non condizioneranno le loro amiche sulla questione.

In caso contrario, le donne, ma mettiamo in mezzo altri amici e parenti, condizioneranno la tipa attratta dicendo che quello da cui lei si farebbe volentieri imburrare comporterebbe una relazione con dei problemi. E loro non vogliono maschi problematici. Non nell'accezione razionale della cosa.

Questo parlando per estremi.

E sono considerazioni personalissime, e non deve significare che nella provincia di napoli non si chiava. Solo che potresti incontrare più resistenza.

Grazie mille, effettivamente non ci avevo mai pensato prima ma non posso che darti ragione.

Un altro punto da considerare é che oggettivamente in provincia(ma direi anche a Napoli) sono più "un peso":
strade e marciapiedi impraticabili da solo per via di molti fattori(buche, salite, discese), mezzi pubblici ecc...

Non sto sputando su Napoli, una città che mi ha reso quello che sono e son felice di definirmi Napoletano; però capisco le preoccupazioni razionali che una persona(e nello specifico una donna) può avere nei miei confronti, sue o inculcate dalle persone attorno a lei.

P.S. anche tu sei di napoli, bell fratm😂

• Mi piace! 1