Vai al contenuto

Informazioni sull'investimento in azioni


alan_xyxz

Messaggi raccomandati

alan_xyxz

Salve a tutti,

vi chiedo un aiuto. Vorrei capire come funziona il mondo degli investimenti in azioni (oltre warrants e altro).

Non sò da dove cominciare.

Chiaro che non vi chiedo la formula magica, ma del materiale su cui capire un pò come funziona e gli strumenti (banche, siti...) per effettuare gli acquisti.

 

Mi sono incuriosito leggendo alcune discussioni nel forum deficato al business di IIS.

 

Grazie comunque ed in anticipo

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
alan_xyxz

Ok, intanto ho trovato finanzaonline it che offre una interessante sezione education con qualche spunto da cui partire.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Da neofita, dovresti iniziare dai bilanci trimestrali o di fine anno, per capire la terminologia e come funziona un'azienda.

Poi aprire un conto "test", lo hanno tutte le banche che ti permettono la compravendita di azioni, con il quale familiarizzare con l'interfaccia senza mettere alcun capitale.

Infine, quando sei pronto a fare i tuoi acquisti, io consiglio di partire dalle aziende con le quali hai gia' un rapporto da consumatore e che secondo te hanno un buon prodotto e bilanci sani (chesso', Poste Italiane, Barilla, ENI - sono solo esempi, non ho studiato i loro bilanci).

Tieni presente che dietro ad un prodotto che tu compri sullo scaffale ci sono dietro diverse aziende. Informati su come quel prodotto viene creato e su come le varie aziende contribuiscono alla riuscita della vendita finale al consumatore.

Solo dopo un annetto di questo, potrai cominciare a leggere i post di PSY :-)

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alan_xyxz

ho rudimenti di economia aziendale, e quindi bilanci compreso, dai corsi di ingegneria.

poi ora ho a che fare anche con software di contabilità. qundi almeno per l'analisi fondamentale non sono a digiuno.

 

grazie degli spunti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 21/10/2017 alle 16:44 , alan_xyxz ha scritto:

ho rudimenti di economia aziendale, e quindi bilanci compreso, dai corsi di ingegneria.

poi ora ho a che fare anche con software di contabilità. qundi almeno per l'analisi fondamentale non sono a digiuno.

 

grazie degli spunti

Scordati il fatto che il trading o i mercati possano essere qualcosa di matematico, è più una questione psicologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

alan_xyxz
Il 12/11/2017 alle 23:56 , Drive ha scritto:

Scordati il fatto che il trading o i mercati possano essere qualcosa di matematico, è più una questione psicologica.

puoi spiegarti meglio.

di certo non penso che una media mobile possa darmi indicatori di guadagni quasi certi, però se un azienda ha un bilancio con bei numeri oppure si sta muovendo bene,un pensiero lo si fa. Discorso psicologia...si...come  sembre. Non lasciarsi trasportare dalle emozioni o dalla massa non è auspicabile.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti meglio. Chiunque può vedere un'azienda con un bilancio positivo, come chiunque può vedere una media mobile che incrocia un'altra.

Il discorso psicologia non era verso il fatto che qualcuno possa o meno essere trasportato dall'emozione durante le decisioni e quindi perde per quello.

Il discorso psicologico è fondamentale per quei fattori che fanno muovere i mercati quotidianamente.

Le mani forti, squali, istituzionali, grossi speculatori...chiamali come vuoi...

Sanno esattamente dove la maggior parte dei piccoli investitori piazzano i loro ordini.

Perchè le persone vengono istruite all'errore, con corsi, webinar, preferibilmente dal loro stesso broker, siti di finanza, master in economia e mercati e altre cazzate varie, magari pure matematiche.

I grossi speculatori usano gli ordini dei piccoli investitori per aprire e chiudere le loro posizioni.

Il mercato non può andare in nessun altra direzione.

Sono discorsi da pazzi per molti, lo so, ma quei molti, per non dire il 95%, sono propio i polli che continuano a piazzare gli ordini al livello sbagliato, al momento sbagliato. Carne quotidiana da macello per gli squali.

Buona giornata.

Modificato da Drive
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
54 minuti fa, Drive ha scritto:

Cerco di spiegarti meglio. Chiunque può vedere un'azienda con un bilancio positivo, come chiunque può vedere una media mobile che incrocia un'altra.

Il discorso psicologia non era verso il fatto che qualcuno possa o meno essere trasportato dall'emozione durante le decisioni e quindi perde per quello.

Il discorso psicologico è fondamentale per quei fattori che fanno muovere i mercati quotidianamente.

Le mani forti, squali, istituzionali, grossi speculatori...chiamali come vuoi...

Sanno esattamente dove la maggior parte dei piccoli investitori piazzano i loro ordini.

Perchè le persone vengono istruite all'errore, con corsi, webinar, preferibilmente dal loro stesso broker, siti di finanza, master in economia e mercati e altre cazzate varie, magari pure matematiche.

I grossi speculatori usano gli ordini dei piccoli investitori per aprire e chiudere le loro posizioni.

Il mercato non può andare in nessun altra direzione.

Sono discorsi da pazzi per molti, lo so, ma quei molti, per non dire il 95%, sono propio i polli che continuano a piazzare gli ordini al livello sbagliato, al momento sbagliato. Carne quotidiana da macello per gli squali.

Buona giornata.

 

Questa è la narrazione romanzata che i cialtroni usano per vendere. E funziona perché sembra vera.

La matematica non c'entra col trading come non c'entra con la medicina e il business del casinò. 

È buona cosa parlare degli argomenti che si conoscono, please.

In borsa è probabile perdere per ragioni comprensibili solo matematicamente. Già capire questo è un buon punto di partenza.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

È buona cosa parlare degli argomenti che si conoscono, please.

Sì, hai ragione

L’autore del topic però sarebbe interessato, probabilmente a guadagnare. 

Ci parlerai delle tue conoscenze e statistiche su come sputtanare il capitale in 3 mesi un’altra volta, in un’ altra discussione.

32 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

In borsa è probabile perdere per ragioni comprensibili solo matematicamente. Già capire questo è un buon punto di partenza.

In borsa è sicuro che perdi perché stai facendo qualcosa male, che deriva da convinzioni e conoscenze sbagliate.

E’ quando guadagni che se accusi qualche perdita capisci che è solo statistica.

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
55 minuti fa, Drive ha scritto:

Sì, hai ragione

L’autore del topic però sarebbe interessato, probabilmente a guadagnare. 

Ci parlerai delle tue conoscenze e statistiche su come sputtanare il capitale in 3 mesi un’altra volta, in un’ altra discussione.

In borsa è sicuro che perdi perché stai facendo qualcosa male, che deriva da convinzioni e conoscenze sbagliate.

E’ quando guadagni che se accusi qualche perdita capisci che è solo statistica.

 

Guarda che non siamo all'asilo, le battute da cabaret sono perdite di tempo per chi le scrive e ancora di più per chi le legge.

Non è vero che perdere implichi un "errore", di default. Non è così banale.

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...