Vai al contenuto

Sarahah


msepla

Messaggi raccomandati

msepla

Negli ultimi giorni si fa molto parlare di questa nuova app, nata sotto l'insegna del self-deployment (ed effettivamente in un ambiente lavorativo potrebbe avere un senso) ed approdata solo ultimamente al grande pubblico. 

Per chi non sapesse di cosa si tratta, spiego brevemente. In pratica in questa app si possono lasciare feedback o commenti costruttivi ANONIMI alle persone che hanno creato un profilo. Se da un lato l'intenzione è meritevole, finisce subito a scontrarsi con la dura realtà e molto spesso più che ricevere commenti costruttivi si ricevono insulti, angherie e qualunque altro genere di commento poco edificante, fornendo terreno fertile per quello che viene definito Cyberbullismo.

In questi giorni me ne hanno parlato in molti, e ho provato a fare un'introspezione per capire se provarla o meno, ed per il momento ho stilato una serie di pro e contro:

PRO:

  • Potrei conoscermi da un punto di vista a me sconosciuto
  • Installandola uscirei dalla mia confort zone

CONTRO:

  • Sto lavorando molto sulla mia autostima, non vorrei che un commento cattivo mi possa riportare al punto di partenza
  • Non mi è mai importato quello che la gente pensasse di me (Es. una mia ex-amica, per un presunto sgarro che le avrei fatto, quando mi vede in giro fa di tutto per nascondersi e non farsi vedere; ovviamente appena vedo che fa cosi la punto diretto e la vado a salutare)
  • credo che solo una persona che ti conosce da molto tempo e bene, abbia il diritto di dirti quello che pensa di te e di criticarti, non vedo perché dare questa possibilità al primo imbecille che passa.
  • Ho sempre detto le cose in faccia alle persone, non vedo perche ora dovrei nascondermi dietro una tastiera e dietro l'anonimato

Questo al momento è quello a cui sono giunto, però vorrei capire voi che rapporto avete con l'app e se il mio ragionamento è privo di fondamento.
Anche perché credo che ci voglia una carta forza d'animo a leggere un commento cattivo e passarci sopra senza farsi venire il tarlo in testa a pensare che possa essere vero.
Inoltre numerosi studi psicologici hanno dimostrato che quando manca un'interazione diretta, le persone molto più facilmente tirano fuori la loro cattiveria e aggressività.

Quindi, voi siete pro o contro all'uso di quest'app? e per quali motivazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulioone95

Io fondamentalmente sono pro a tutti i social/app.

Sono cose che se usate nel modo corretto possono solo aiutare.

Ma questi strumenti apportano benefici solo a chi è in grado si sbattersene. 

Considerando che tu non mi sembri in grado emotivamente di poter filtrare commenti negativi inutili e commenti negativi costruttivi, Il mio personale consiglio è di lasciar stare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...