Vai al contenuto

Situazione con mio fratello


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Wyatt99

Non so cosa gli stia prendendo a mio fratello...Anzi, è da un po' che si comporta così, da anni!

Proprio mezz'ora fa, è successo un altro solito ennesimo episodio. Stavolta rompe sia un bicchiere che un piatto. E' nervoso, cerca soldi, la mia famiglia lo aiuta sostenendolo in corsi di recupero per un debito e per aiutarlo a prendere la patente. E' molto aggressivo, non alza le mani ai miei genitori, prima si, ma ora s'è calmato, (almeno per ora).

Il Casus Belli di oggi è stato che non gli diamo le chiavi, (Ma non servono, poiché li nascondiamo molto bene e lui entra a casa quando vuole). Ma oltre questo, anche il solito problema della patente, la quale voleva farla molto prima...

Oggi partivano insulti e minacce a mia madre, sono dovuto intervenire io , purtroppo...Non ho saputo trattenermi e purtroppo ho usato un po' le maniere forti, ma io con mio fratello non lo vorrei mai fare, gli voglio molto bene.

Non so perché è così: Lo vedo a scuola e quando esce, è felice , sta bene, ma anche a casa è così, ma a volte gli prendono questi momenti e credo che i miei non li possono più sopportare, hanno una certa età 

Io non so cosa chiedervi, perché effettivamente più che a me, servono a lui dei consigli per calmarsi...

Forse ho scritto tutto questo per sfogo , mi fa male bloccarlo e a volte schiaffeggiarlo...Veramente, gli voglio un infinità di bene, ma a volte esagera!

Avete avuto o avete ancora delle esperienze del genere con i vostri fratello o sorelle? Raccontate se avete "storie" 

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa

Brutta situazione. 

Quanti anni ha tuo fratello? Suppongo meno di 20.

La prima cosa che mi viene in mente di dirti è ovviamente di assicurarti che questo suo malessere non dipende dall'uso di droghe. Quanto spesso chiede soldi e perché? Spero tu possa risponderti a questa domanda e fare due calcoli. 

Mi dispiace che tu ti trova a far da spartiacque tra lui ed i tuoi genitori, ma cerca di far presente a tuo fratello, anche con le forze, che i genitori non si insultano. MAI. Non si alza la voce con loro. 

Magari quando è tranquillo prova a parlargli, o magari parla con qualche suo amico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
3 minuti fa, lucerosa ha scritto:

Brutta situazione. 

Quanti anni ha tuo fratello? Suppongo meno di 20.

La prima cosa che mi viene in mente di dirti è ovviamente di assicurarti che questo suo malessere non dipende dall'uso di droghe. Quanto spesso chiede soldi e perché? Spero tu possa risponderti a questa domanda e fare due calcoli. 

Mi dispiace che tu ti trova a far da spartiacque tra lui ed i tuoi genitori, ma cerca di far presente a tuo fratello, anche con le forze, che i genitori non si insultano. MAI. Non si alza la voce con loro. 

Magari quando è tranquillo prova a parlargli, o magari parla con qualche suo amico. 

Si, ha meno di 20 anni...Non credo faccia uso di stupefacenti, almeno lo spero

Che fuma le sigarette lo sa tutta la famiglia ormai e riguardo al rispetto per i genitori, lo ricordiamo molte volte, ma è come se entrasse da un orecchio ed uscisse dall'altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

jepgambardella

@Wyatt99 invece come va a te con i tuoi?
comunque in quell'età di crescita è normalissimo aver voglia di trasgredire, che sia la scuola, la famiglia... I genitori rappresentano le regole, lo stato.. Da quanto ho capito, a scuola non va molto bene. Questo sicuramente gli pesa, non credere che non sia così. 
Prendi la storia delle chiavi. Può sembrarti stupida, eppure ricordo ancora quando me le diedero la prima volta. Ti fa sentire maturo, grande, responsabile. E io ho paura che i tuoi glielo negano proprio perché non lo reputano abbastanza maturo. Qui si finisce in un turbine in cui lui avverte sempre di più i fallimenti. Ne nascerà una sfida infinita. 
E poi inizierà a fare le cose sbagliate proprio per ottenere incazzature dei tuoi e porte sbattute, altro non sono che attenzioni che lo rendono un qualcosa.

L'adolescenza è critica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
3 minuti fa, jepgambardella ha scritto:

@Wyatt99 invece come va a te con i tuoi?
comunque in quell'età di crescita è normalissimo aver voglia di trasgredire, che sia la scuola, la famiglia... I genitori rappresentano le regole, lo stato.. Da quanto ho capito, a scuola non va molto bene. Questo sicuramente gli pesa, non credere che non sia così. 
Prendi la storia delle chiavi. Può sembrarti stupida, eppure ricordo ancora quando me le diedero la prima volta. Ti fa sentire maturo, grande, responsabile. E io ho paura che i tuoi glielo negano proprio perché non lo reputano abbastanza maturo. Qui si finisce in un turbine in cui lui avverte sempre di più i fallimenti. Ne nascerà una sfida infinita. 
E poi inizierà a fare le cose sbagliate proprio per ottenere incazzature dei tuoi e porte sbattute, altro non sono che attenzioni che lo rendono un qualcosa.

L'adolescenza è critica

 

Il rapporto con i miei è abbastanza tranquillo, certo faccio qualche cappellata, però rimane molto solido

Credo proprio come dici tu, credo che voglio sentirsi proprio come te la prima volta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
14 minuti fa, jepgambardella ha scritto:

@Wyatt99 tu sei il fratello maggiore?

Il minore, in realtà ho sbagliato a scrivere 99, sono 2001 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Wyatt99 hai notato se tuo fratello, con i suoi gesti e la sua aggressività, sembra quasi reagire a una presunta violenza che sente provenire da voi nei suoi confronti?

Sicuramente mi sono spiegata male ma non vorrei che passassero diagnosi che io non sono in grado di fare perché non ne ho i titoli... quello che voglio dire è, per caso ti sembra che tuo fratello si senta minacciato in casa? Come paura sua eh, non come cosa che voi fate, e che quindi reagisca "attaccando"?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole

Ti faccio una domanda.
Mi sembra di capire che lui sia maggiorenne.. 
I tuoi genitori, secondo te.. credono in lui? Dici che lo aiutano, che lo sostengono..
Ok! Ma.. se lui ha un compito da sbrigare; una commissione, un esame, un impegno di qualunque entità..
Loro cercano di guidarlo passo - passo prevenendo qualsiasi catastrofe imprevista affinchè non commetta errori..
pur di non avere il rimorso del "Non glie l'ho detto"? Prova a pensare se loro, con lui.. o in generale, con voi sono così.
Hai detto che fuori di casa è sereno, si diverte. Se i tuoi genitori fossero apprensivi all'eccesso, lui potrebbe accusare
una sfiducia verso se stesso che loro gli riversano addosso senza rendersene conto; credendo di fare il suo bene. Tu
che rapporto hai con lui?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
44 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

@Wyatt99 hai notato se tuo fratello, con i suoi gesti e la sua aggressività, sembra quasi reagire a una presunta violenza che sente provenire da voi nei suoi confronti?

Sicuramente mi sono spiegata male ma non vorrei che passassero diagnosi che io non sono in grado di fare perché non ne ho i titoli... quello che voglio dire è, per caso ti sembra che tuo fratello si senta minacciato in casa? Come paura sua eh, non come cosa che voi fate, e che quindi reagisca "attaccando"?

 

Non ne ho mai fatto caso, non saprei quindi risponderti

3 minuti fa, Iperbole ha scritto:

Ti faccio una domanda.
Mi sembra di capire che lui sia maggiorenne.. 
I tuoi genitori, secondo te.. credono in lui? Dici che lo aiutano, che lo sostengono..
Ok! Ma.. se lui ha un compito da sbrigare; una commissione, un esame, un impegno di qualunque entità..
Loro cercano di guidarlo passo - passo prevenendo qualsiasi catastrofe imprevista affinchè non commetta errori..
pur di non avere il rimorso del "Non glie l'ho detto"? Prova a pensare se loro, con lui.. o in generale, con voi sono così.
Hai detto che fuori di casa è sereno, si diverte. Se i tuoi genitori fossero apprensivi all'eccesso, lui potrebbe accusare
una sfiducia verso se stesso che loro gli riversano addosso senza rendersene conto; credendo di fare il suo bene. Tu
che rapporto hai con lui?

Io tutto sommato ho un buon rapporto con lui, ok ci sono poche volte queste liti però poi passa tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...