Vai al contenuto

The Island Effect


^'V'^

Messaggi raccomandati

Cazzo!

Una bella ventata di aria fresca, ogni tanto ci vuole proprio ricordare queste cose!

Non so perchè ma mi serviva.

Grazie di cuore !

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa

Grazie per la bacchettata, ci voleva. 

È un errore che ho fatto anche io, e che fanno tantissimi qui nel forum. 

Denigrare, prendere per i fondelli chi fa evidenti errori di seduzione, come se il valore di una persona dipendesse da ciò. Ma qui il discorso va off-topic. 

Grazie. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
6 minuti fa, Sungroove ha scritto:

Sì. Ok. Però che belle le risposte cattive

- E' facile criticare

- Sì, ed è anche divertente. :-) 

 

Non sto dicendo che l'Effetto Isola non sia spontaneo, facile, divertente e che non faccia sentire bene. 

Sto dicendo che nelle isole finisce che le persone migliori scappino e che le persone migliori che provano ad entrare, se ne vadano dopo un assaggio. 

Sto vivendo in un'isola da un anno e mezzo e sebbene fossero cose che avevo studiato nei testi di psicologia sociale, è stato solo vivendolo che ho avuto quel momento in cui ho fermato le dita prima di rispondere cattivo ed ho deciso di scrivere invece questo post. 

 

Estratto da "Why I left Malta" di Jean Galea:

Living in Malta, at least as a local, involves sustaining yourself (whether you want it or not) on a constant stream of local news. You can’t escape the latest political mess, and the smallest incidence can make front page news. It is really an environment that discourages you to think big and expand your mental horizons. For many years I found it very stifling and I harbored a lot of internal anxiety, frustration, and anger due to this situation over which I had little control.

Since moving abroad, all these effects instantly disappeared and I finally felt free to be what I really want to be and rapidly increase my knowledge in the areas that interest me. They say that a person is the sum of the other people that are closest to him. In Malta, I always struggled to surround myself with people who would constantly inspire me and drive me to become a better person. Due to the small island mentality, there seems to be a lot of jealousy and people try to keep you in line. You’re best just being an average Joe behaving like everyone else if you want to live a good life there. Do something significantly different than the rest and you’re going to have a very difficult time indeed.

(https://jeangalea.com/why-i-left-malta/)

 

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove
24 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

- E' facile criticare

- Sì, ed è anche divertente. :-) 

 

Non sto dicendo che l'Effetto Isola non sia spontaneo, facile, divertente e che non faccia sentire bene. 

Sto dicendo che nelle isole finisce che le persone migliori scappino e che le persone migliori che provano ad entrare, se ne vadano dopo un assaggio. 

Sto vivendo in un'isola da un anno e mezzo e sebbene fossero cose che avevo studiato nei testi di psicologia sociale, è stato solo vivendolo che ho avuto quel momento in cui ho fermato le dita prima di rispondere cattivo ed ho deciso di scrivere invece questo post. 

 

Estratto da "Why I left Malta" di Jean Galea:

Living in Malta, at least as a local, involves sustaining yourself (whether you want it or not) on a constant stream of local news. You can’t escape the latest political mess, and the smallest incidence can make front page news. It is really an environment that discourages you to think big and expand your mental horizons. For many years I found it very stifling and I harbored a lot of internal anxiety, frustration, and anger due to this situation over which I had little control.

Since moving abroad, all these effects instantly disappeared and I finally felt free to be what I really want to be and rapidly increase my knowledge in the areas that interest me. They say that a person is the sum of the other people that are closest to him. In Malta, I always struggled to surround myself with people who would constantly inspire me and drive me to become a better person. Due to the small island mentality, there seems to be a lot of jealousy and people try to keep you in line. You’re best just being an average Joe behaving like everyone else if you want to live a good life there. Do something significantly different than the rest and you’re going to have a very difficult time indeed.

(https://jeangalea.com/why-i-left-malta/)

 

 

Credo sia vero anche il contrario di ciò che enunci. Ovvero che i filtri degli isolani possano essere da stimolo per futuri utenti di valore. Una barriera emotiva può portare un soggetto ad esprimere determinazione per creare una breccia.

Credo che l' isola respinga soggetti di valore per i motivi che hai addotto. E, per gli stessi motivi, ne attragga altri.

Di certo Tu, di tutti gli utenti attivi, sei quello che mostra più sensibilitá nei confronti di coloro che arrivano per un assaggio e che invece si buscano una bacchettata sulle mani quando le allungano verso la minestra. E di certo sono molti di più gli utenti che cazziano i nuovi arrivati, rispetto a quelli come te che gli mostrano con la calma di un fratello più grande come possono iniziare a cambiare le cose per cui soffrono.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
Il 18/8/2017 at 21:59, Sungroove ha scritto:
 

Credo sia vero anche il contrario di ciò che enunci. 

 

 

E' sempre vero anche il contrario di ciò che enuncio, se no sarei manicheista pure io. 

Il succo è "a cosa mi serve" e, in questo senso, ci sono cose utili e cose non utili. 

Le cose sono utili o non utili in base agli scopi. 

Un bicchiere di varechina non è cattivo, è utile per pulire il bagno e disfunzionale per dissetarsi. 

Il mio scopo è migliorare il forum e ingrandirlo in numero e qualità dei partecipanti, varietà degli stessi per avere dibattiti costruttivi e riempirlo di donne e ragazze perché ci sia dialogo costruttivo. 

In base a questo scopo (che può essere non condiviso da altri) ho scelto di evitare l'Effetto Isola. 

Se il mio scopo fosse sembrare figo e farmi battere il cinque con grugniti scimmieschi facendo incetta di like e di popolarità sulla pelle di chi vive delle difficoltà, avrei avuto tante, tantissime cose da dire. 

E le avrei dette con un gusto e con una cattiveria che mi vengono molto, molto più spontanei di fermarmi e riflettere un attimo sulla big picture. 

Qualcun altro può essere qui per farsi grugnire che è figo e in quel caso è giusto per i suoi scopi che si accanisca facendo il bullo con chi sperimenta dei problemi a causa propria, delle proprie convinzioni, delle proprie paranoie e distorsioni cognitive. 

Se è utile al suo scopo, non verrò io a bacchettarlo che stia sbagliando. 

Chi ha lo scopo di migliorare il forum per tutti, ora conosce l'Effetto Isola e ha una possibilità di scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove
2 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

 

E' sempre vero anche il contrario di ciò che enuncio, se no sarei manicheista pure io. 

Il succo è "a cosa mi serve" e, in questo senso, ci sono cose utili e cose non utili. 

 

In questo caso non si può stabilire un valore empirico di quanti scappano "a causa di" e quanti invece rimangono. 

Il nocciolo è che deridere e bacchettare è molto più facile. Così come è più facile accarezzare un gatto abituato a stare con i suoi umani, invece di ricevere le visite di un randagio diffidente a cui però ci piacerebbe fare i grattini tra le orecchie.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...