Fncesco [Partecipante] 18 Inviato 19 Agosto 2017 Inviato 19 Agosto 2017 Ho letto da molte parti a proposito dei frame e sono veramente interessanti: spesso pensiamo e vogliamo fare una cosa ma ci comportiamo in modo veramente incoerente e ci lamentiamo se gli altri ci giudicano male, e alla fine siamo stati noi a trasmetterlo... Con le donne ma non solo, anche per la propria autostima e nei rapporti quotidiani (amicizie, lavoro, etc) qualcuno sa farmi un esempio di frame utili da adottare?
Hanamichi [Partecipante] 145 Inviato 19 Agosto 2017 Inviato 19 Agosto 2017 (modificato) Ho letto la tua domanda, vorrei risponderti dato che sembra vi sia ancora molta confusione circa i termini. Il termine frame significa "cornice", ovvero il perimetro che forma il quadro. Il perimetro non è altro che il contesto entro cui si sviluppa il contenuto (la conversazione). E' possibile cambiare il contenuto della conversazione in ogni momento semplicemente cambiando il contesto, per farlo basta introdurre argomenti che siano perfettamente aderenti con la realtà della persona che hai difronte. Alcuni frame comuni sono attinenti ai viaggi, alle relazioni interpersonali, ai sogni, ai desideri, alle aspirazioni, a ciò che fa stare davvero bene. Il frame non è come ti senti perché anche se la tua autostima è alta, potresti introdurre argomenti talmente dissonanti rispetto alla persona che hai di fronte da generare in lei antipatia. Autostima e frame sono due concetti differenti perché il primo fa riferimento a come ti senti tu rispetto alla persona che hai di fronte, il secondo fa riferimento al contesto entro cui si muove la conversazione. Per adottare il giusto "frame" ti consiglio di introdurre sempre una storia che faccia riferimento a un aneddoto (vero o falso non importa) in cui puoi passare agevolmente dall'aneddoto alla sua esperienza personale, usando una domanda che sia presentata come un'opinione. Della serie: "Ho sentito dire che per una donna è molto importante avere vicino a sé un uomo sensibile capace di capirla e nel contempo di preservare il suo status di selezionatore. Tu cosa ne pensi? Meglio un uomo macho che non deve chiedere mai oppure un uomo sensibile che ti capisca con cui parlarci nei momenti difficili?" Risposta di lei. Tu: "Interessante, sembra che l'argomento ti appassioni. Se potessi descrivere il tuo ideale di uomo come dovrebbe essere?" Risposta di lei. Tu: "Hai mai avuto una storia d'amore con un uomo romantico?" Risposta di lei. Tratto dal film "The Big Kahuna" - Se vuoi parlare con una persona da essere umano: chiedigli dei suoi figli. Scopri quali sono i suoi sogni. Solo per saperlo, perché non appena tenti di controllare la conversazione. Non è più una conversazione. E' un pistolotto. E tu non sei un essere umano: sei un venditore, un piazzista." Modificato 19 Agosto 2017 da Hanamichi Pandofistofelesimar ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati