Vai al contenuto

e tu? che personalità sei?


decatron

Messaggi raccomandati

Ultimamente mi convinco sempre di più che per migliorare la propria persona è fondamentale  conoscere meglio se stessi!

Vi invito a fare il test delle 16 personalità tratto dagli studi di Jung.

A me personalmente è uscita personalità "logico" come descrizione, anche se da come ho capito contano di più le sigle "INTP" ( Introversion, Intuition, Thinking, Perceiving)

https://www.16personalities.com/it/test-della-personalita-gratis

 

Una volta effettuato il test dal risultato potrete avere più informazioni in fondo alla pagina, in inglese però.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256

Anch'io ero INTP (l'anno scorso, che io ricordi).

L'ho rifatto qualche settimana fa e ora sono ENTP-T.

Come nel DNA, se cambia una sola letterina, ti ritrovi qualcosa di totalmente diverso rispetto a prima.

Il mio pensiero a riguardo è: usalo come indicatore attuale per (ri)conoscere alcuni tuoi punti di forza / debolezza. Giusto per avere un'idea su quali aspetti potresti lavorare

E non come modo per Auto etichettarti e tranquillizzarti 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nero256 ha scritto:

Anch'io ero INTP (l'anno scorso, che io ricordi).

L'ho rifatto qualche settimana fa e ora sono ENTP-T.

Come nel DNA, se cambia una sola letterina, ti ritrovi qualcosa di totalmente diverso rispetto a prima.

Il mio pensiero a riguardo è: usalo come indicatore attuale per (ri)conoscere alcuni tuoi punti di forza / debolezza. Giusto per avere un'idea su quali aspetti potresti lavorare

E non come modo per Auto etichettarti e tranquillizzarti 

Quindi dici che si può passare a introverso a estroverso? 

Perché tendenzialmente è una vita che sono introverso anche se sono cambiati i contesti.  

Nel senso..  

12 anni fa uscivo tutto il giorno con i miei migliori amici,  per me era importante stare con loro quindi le mie risposte sarebbero state diverse.  

Però oggi mi rendo conto che uscivo per loro ma poi con altre persone ero comunque introverso come oggi.  

Quindi le risposte che dai sono anche condizionate dalla vita che stai facendo in quel momento.  

Se mi ritrovo a due passi da casa persone compatibili con me con cui mi trovo bene sarò più motivato a uscire ogni giorno,  se invece mi ritrovo in un contesto (come ora) che per vedere persone con cui vado d'accordo devo fare mezz'ora di macchina sono più tentato a rimanere chiuso in casa. 

In un caso passo per persone socievole a cui piace uscire,  nell altro caso passo per persona poco socievole che preferisce stare  a casa.  

E invece sono sempre io,  cambiano solo le possibilità che ho a disposizione in  quel momento.  

Magari l'anno scorso ti è uscito introverso perché eri in un nuovo ambiente e non conoscevi nessuno.  

Durante l anno hai conosciuto persone a te affini e ovviamente hai più voglia di uscire con loro e quindi la tua risposa è cambiata da 

''preferisco stare a casa '' 

''mi piace stare con i miei amici''

 

Questa è una mia ipotesi ovviamente.  Sto pensando di comprare il manuale che mi sembra interessante a livello di crescita personale. 

Modificato da decatron
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

1-non puoi divenire da introverso ad estroverso, e il comune senso di queste parole risultano diverse da quello professionale; introverso/estroverso è basato sulla modalità su cui si riceve energia e verso cui si incanala,perciò le considerazione sulla socialità sono solamente lambite e correlate indirettamente con questa misura.

2-credo che sia l'indicatore myers-briggs,esso è privo di qualsiasi rilevanza scientifica,sia come quadro per disegnare la propria personalità sia come correlazione "nostra personalità"- mondo esterno,in particolare professionale.

Anyway è tratto da tipi pisiclogici di Jung 10 euro di libro, a Termini lo trovi sicuro, ma è comunque " vecchia" psicologia.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256

Fino a scoprire IS ero come ti sei descritto tu, forse anche molto più chiuso non avendo tutti questi amici con cui trovarmi così bene.

Adesso apro con molta più facilità, conduco le interazioni e riesco a legare con un po' chiunque. Giusto qualche giorno fa ho conosciuto una ragazza e dopo due ore eravamo già abbastanza amici che lei mi ha invitato ad andare a cavallo insieme nel suo ranch. Un'altra mi ha nchiuso e altre piccole cose così 

In una parola: naturalezza 

Ho ancora i miei momenti di "introversione", soprattutto quando sono in carenza di energie, endorfine e/o testosterone, ma li riesco a gestire meglio. Mi rendo conto che ho molto da migliorare ancora 

Considera poi che 17 percento della popolazione è completamente estroversa e 17 introversa. Il resto è un misto. Prova un test dell'introversione

Una cosa che mi aiuta è non giudicare nessuno, c'è una bellezza nascosta dentro ognuno 

Edit: quoto senza nome. In pratica quello di cui hai bisogno secondo me è capire come gestire le tue parti traendo energia dalle situazioni in maniera funzionale, senza colpevolizzarti 

Modificato da Nero256
Link al commento
Condividi su altri siti

AliceInWonderland

IMPRENDITOR ESTP-A

 

Funziona davvero ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

jepgambardella

“ATTIVISTA” (ENFP-A)

come Tarantino wo!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016

Premettendo che discutei col compianto FMJ della cosa. Credo che il test in questione sia abbastanza affidabile per definire alcuni funzionamenti dell'individuo e del suo modo di rapportarsi al mondo; lui mi citò degli studi in cui si indicava chiaramente come non fosse poi indicativo della performance sul posto di lavoro, ma devo dire che ci piantammo poi sul dubbio "è il test ad essere sballato o l'uso?".

 

Personalmente credo molto nel test come macro indicatore di alcuni tratti della personalità, credo zero all'utilizzo pratico che poi se ne fa (p.e. appunto il discorso lavorativo)

 

 

Comunque, da anni e anni che lo faccio (anche le versioni più complesse) e sempre e solo al 100% INTJ. Con piccole sbandate verso ENTJ (I solo in lievissima superiorità su E)

 

Meno male: Lenin, Marx, Sartre, Breivik... La conversazione è interessante 

 

http://www.celebritytypes.com/intj.php

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

“LOGISTA” (ISTJ-T)

Come Sting e George Washington ... :P

Anche se IMHO questo tipo di test, senza l'interpretazione di uno psy, son giusto un gioco :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
5 minuti fa, Jumpy ha scritto:

“LOGISTA” (ISTJ-T)

Come Sting e George Washington ... :P

Anche se IMHO questo tipo di test, senza l'interpretazione di uno psy, son giusto un gioco :)

Si, è necessaria la presenza di uno psicologo in linea di principio.  Ma lo psicologo, se è serio, il test te lo fa anche fare, ma a quel punto non è necessario perché potrebbe benissimo spiegarti lui (e meglio) quel che dice il test.

Idem per i famosi test del QI: servirebbe essere seguiti da uno psicologo e farli bene.

 

Io ho fatto le varie robe con uno piscologo appunto. E anche da solo a caso, ma non ho ritenuto "affidabile" la roba finchè non l'ho fatta con uno piscologo. Poi, che sti test lascino il tempo che trovano, direi che è pacifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...