Vai al contenuto

e tu? che personalità sei?


decatron

Messaggi raccomandati

BrianBoru
“INTRATTENITORE”
(ESFP-A)
esfp.png
Estroverso
MENTE
Introverso
62%
38%
Intuitivo
ENERGIA
Realistico
27%
73%
Focalizzato sulla logica
NATURA
Focalizzato sui principi
49%
51%
Focalizzato sulla pianificazione
TATTICA
Focalizzato sulla ricerca
32%
68%
Determinato
IDENTITÀ
Prudente
87%
13%
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2017 alle 18:21 , Tod ha scritto:

 

Ok, quindi?!

In italiano è impossibile approfondire. Ma se cerchi in inglese si trova molto materiale. 

Per esempio percorsi di miglioramento personale su misura. 

Stili di apprendimento, metodi di studio, comunicazione, stili di leadership ... Un po' di tutto. Ci sono anche molti articoli scientifici. 

Anche cose demenziali tipo il partner ideale o l' oroscopo 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
6 minuti fa, marcosx ha scritto:

In italiano è impossibile approfondire. Ma se cerchi in inglese si trova molto materiale. 

Per esempio percorsi di miglioramento personale su misura. 

Stili di apprendimento, metodi di studio, comunicazione, stili di leadership ... Un po' di tutto. Ci sono anche molti articoli scientifici. 

Anche cose demenziali tipo il partner ideale o l' oroscopo 

 

sto leggendo qualcosa, devo dire che trovo dei riscontri impressionanti

Link al commento
Condividi su altri siti

LIZ
11 ore fa, Camouflage ha scritto:

E' uscito "sostenitore" anche a me, anche se non mi sento particolarmente mistica

dal dizionario: 2 estens. Tendenza a una fede assoluta, a una dedizione totale a un valore, un'ideologia; religiosità profonda

Non è detto che il misticismo sia correlato ad una religione. Per quanto mi riguarda credo sia legato più ad un'ideololgia o a dei valori. Se noti, tra le varie personalità a cui facciamo riferimento c'è Nelson Mandela, l'unico del quale conosco abbastanza bene la biografia, e di certo non era un mistico. Credo più che altro che questa personalità sia legata a dei leader che viaggiano controcorrente, e guidino, a seconda dei propri principi gli altri, facendo dei propri ideali una costanre bandiera/battaglia di vita.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sgchin
12 ore fa, marcosx ha scritto:

In italiano è impossibile approfondire. Ma se cerchi in inglese si trova molto materiale. 

Per esempio percorsi di miglioramento personale su misura. 

Stili di apprendimento, metodi di studio, comunicazione, stili di leadership ... Un po' di tutto. Ci sono anche molti articoli scientifici. 

Anche cose demenziali tipo il partner ideale o l' oroscopo 

 

link diretto per i più svogliati e ottusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Camouflage
3 ore fa, LIZ ha scritto:

dal dizionario: 2 estens. Tendenza a una fede assoluta, a una dedizione totale a un valore, un'ideologia; religiosità profonda

Non è detto che il misticismo sia correlato ad una religione. Per quanto mi riguarda credo sia legato più ad un'ideololgia o a dei valori. Se noti, tra le varie personalità a cui facciamo riferimento c'è Nelson Mandela, l'unico del quale conosco abbastanza bene la biografia, e di certo non era un mistico. Credo più che altro che questa personalità sia legata a dei leader che viaggiano controcorrente, e guidino, a seconda dei propri principi gli altri, facendo dei propri ideali una costanre bandiera/battaglia di vita.

Sì, hai ragione e mi sembra ben riassunto in questo passaggio: "anche se pacate, hanno opinioni molto forti e lottano instancabilmente per un’idea in cui credono".

Devo dire che mi ritrovo molto in questo tipo di personalità, anche se questo avere convinzioni molto forti potrebbe renderci, a volte, intransigenti nei confronti di altre. Vorrei evitare di diventarlo e credo che aprirsi maggiormente alle idee altrui e conoscerle più a fondo, pur mantenendo - magari - le proprie, possa aiutare a comprendere meglio gli altri. Che è poi il motivo della mia presenza sul forum.

Modificato da Camouflage
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LIZ
1 ora fa, Camouflage ha scritto:

Sì, hai ragione e mi sembra ben riassunto in questo passaggio: "anche se pacate, hanno opinioni molto forti e lottano instancabilmente per un’idea in cui credono".

Devo dire che mi ritrovo molto in questo tipo di personalità, anche se questo avere convinzioni molto forti potrebbe renderci, a volte, intransigenti nei confronti di altre. Vorrei evitare di diventarlo e credo che aprirsi maggiormente alle idee altrui e conoscerle più a fondo, pur mantenendo - magari - le proprie, possa aiutare a comprendere meglio gli altri. Che è poi il motivo della mia presenza sul forum.

Non è facile non essere intransigenti quando si ha una visione netta innanzi agli occhi. È molto giusto e corretto il tuo pensiero quando dici che non vorresti diventarlo. Imporre è sempre qualcosa di profondamente sbagliato, ma non credo sia questa la mission. Piuttosto la vedo sotto un altro punto di vista. Conoscendo gli altri e lo loro esigenze, aprendoci al dialogo, è senz'altro la via per divenire una guida. C'è anche da dire che si può sempre lavorare sulla propria personalità e cercare di cambiare i punti che non ci piacciono o che ci sono totalmente scomodi. Facile a dirsi, un po' meno lavorandoci su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camouflage
7 ore fa, LIZ ha scritto:

Non è facile non essere intransigenti quando si ha una visione netta innanzi agli occhi. È molto giusto e corretto il tuo pensiero quando dici che non vorresti diventarlo. Imporre è sempre qualcosa di profondamente sbagliato, ma non credo sia questa la mission. Piuttosto la vedo sotto un altro punto di vista. Conoscendo gli altri e lo loro esigenze, aprendoci al dialogo, è senz'altro la via per divenire una guida. C'è anche da dire che si può sempre lavorare sulla propria personalità e cercare di cambiare i punti che non ci piacciono o che ci sono totalmente scomodi. Facile a dirsi, un po' meno lavorandoci su.

Per quanto mi riguarda, non aspiro affatto a diventare una guida, anzi. Vorrei semplicemente essere un valido supporto per le persone che mi gravitano attorno, quando ne sentono il bisogno. E per poterlo fare ho bisogno di riuscire a calarmi meglio nei loro panni.

Grazie per lo scambio, è stato interessante parlare con te.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LIZ
24 minuti fa, Camouflage ha scritto:

Per quanto mi riguarda, non aspiro affatto a diventare una guida, anzi. Vorrei semplicemente essere un valido supporto per le persone che mi gravitano attorno, quando ne sentono il bisogno. E per poterlo fare ho bisogno di riuscire a calarmi meglio nei loro panni.

Grazie per lo scambio, è stato interessante parlare con te.

Essere una guida nemmeno io lo vorrei, ci vorrebbe troppa forza interiore. Vorrebbe dire inoltre esporsi totalmente, accettandone le conseguenze. Credo che il tuo obiettivo non sia difficile da raggiungere visto che sei empatica. Il focus di questa personalità è proprio aiutare gli altri, magari non saremo guide, ma lo potremo essere/diventare nella nostra piccola cerchia.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2017 alle 23:41 , Tod ha scritto:

sto leggendo qualcosa, devo dire che trovo dei riscontri impressionanti

http://mbti-notes.tumblr.com/development questa è la fonte più completa che ho trovato, almeno dal punto di vista della teoria. 

Il fulcro della comprensione del proprio tipo non sono i tratti (estroverso o intro, intuitivo, logico ecc.) ma le "funzioni" che ne derivano. 

Ogni tipo ne ha quattro che interagiscono tra loro. 

Ad ogni funzione corrispondono dei bisogni emotivi e le soft skills o strumenti per soddisfarli. 

Il problema è che le 4 funzioni si sviluppano una per volta ed hanno una importanza gerarchica e un livello di consapevolezza differente. 

Per esempio alla funzione principale sono legati i bisogni emotivi(es:indipendenza, successo, sicurezza ecc)di cui sei pienamente consapevole. 

E gli strumenti che sai bene di avere (logica, spirito critico, intelligenza sociale, empatia e persuasione ecc) 

La funzione repressa invece è portatrice di bisogni di cui siamo poco consapevoli  o non siamo capaci di soddisfare e si palesa soprattutto attraverso paure come paura del rifiuto, paura Dell'abbandono ecc 

 

 

 

 

Modificato da marcosx
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...