Vai al contenuto

Amore sommerso da litigi, un parere


unearthly

Messaggi raccomandati

unearthly

Buongiorno a tutti, la situazione è davvero critica, ma critica. Sarò breve visto che siamo tutti persone impegnate.
Per favore investite 10 minuti della vostra vita per migliorare la vita di un'altra persona. ora comincio:
- Stiamo assieme da 2 anni, li facciamo tra una settimana a dire il vero
- all'inizio era rose e fiori, un po' come sempre
- cominciamo a litigare su alcune cose che sono ancora gli argomenti di adesso
- io perdo l'affitto dalla sua città e dopo 1 anno e qualcosa passato a vederci ogni giorno adesso solo ogni weekend. stiamo a 40km.
- litighiamo moltissimo, facciamo pace, ci diciamo cose belle, e torniamo a litigare.

Adesso questo è il succo. il problema è che io la adoro, ma ci sono delle cose di lei che odio, le odio non le sopporto più mi fanno diventare pazzo. spendo ore su di lei per migliorarla (so che è un termine brutto, sembra sia superiore, il fatto è che su certe cose c'è da essere obiettivi. se uno sbaglia congiuntivi è inevitabile dire che conosci meglio tu l'italiano che li azzecchi tutti, è un esempio).
Non so più come uscirne, non voglio mollarla, ma se ci sto accanto non la sopporto più di X giorni.
Questa cosa mi fa diventare pazzo! Chiedo consigli a tutti e non ne esco.

Io ho 23 anni, lei quasi 19. 
I problemi principali?
Risposte da parte suacome "in 4 mesi di vacanze da scuola non ho avuto un'ora di tempo libero per uscire, te lo giuro! nemmeno un'ora!"   -    "cosa? dovrei addirittura caricare il cellulare la notte per poterci scrivere il giorno dopo?!"    -     "il buongiorno cosa cambia se lo dai appena alzato o il pomeriggio? non capisco"    -     "non pensavo ti interessasse" (e invece avevo ripetuto milioni di volte che mi interessava)  oppure ancora    "l'avrei fatto" (e doveva già averlo fatto giorni prima)    -   "quando vado a fare sport non sfioro il cellulare, non riesco! è impossibile!" (sono andato a fare sport con lei, e stava spesso seduta e il cellulare lo usava qualche volta).

 quando scrivo io che: "vorrei ci sentissimo di più, vorrei essere partecipe della tua vita, parliamo pochissimo..." 
 mi risponde: "ma se parliamo da tutto il giorno" e i messaggi saranno stati si e no 50. 

 se le chiedo di dedicarmi del tempo mentre lavora alle sue cose mi risponde "ma non posso stare tutto il giorno sul cellulare! o faccio una cosa o l'altra" e questo anche se chiedo semplicemente 5 minuti.

C'è sempre questa esagerazione nelle cose, chiedo una cosa e la moltiplica per x5000, se faccio una cosa una volta per lei diventa "sempre".

 

una cosa che mi uccide poi...quando stiamo assieme il weekend è capace di restare immobile sul letto per 3 giorni. a vedere questo comportamento vado letteralmente fuori perchè mi sembra butti la sua vita. e anche la mia a dire il vero. e mi risponde che è da tutta la settimana che fa cose potrà rilassarsi un attimo? solo che 3 giorni sono metà settimana... questa è una delle cose che più mi abbatte poichè dopo aver investito così tre giorni mi risponde pure che "non ha tempo" e poi ogni weekend, ogni ogni ogni weekend resta immobile.

E infine, se le faccio delle critiche....la fine. Sklera dicendo che non può essere perfetta, che tutti pretendono tutto da lei, che io voglio sia tutto come voglio io, anche se le dico cose basilari ma non per modo di dire. Proprio cose come "vorrei tu fossi sincera con me" etc.

è un quadro un po' complicato da capire forse. spero di essere stato abbastanza chiaro. Vi prego di darmi un vostro parere, migliorereste la vita di una persona. Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Keran92

mmm il fatto è che sicuramente da quanto scrivi mi sembra di percepire che ti dà per scontato

perchè ci stai pesantemente dietro nonostante appunto tutte le cose che ti stanno sulle scatole di lei

a me il fatto che state a distanza, ha 19 anni e in più quando si tratta di te ha un brutto rapporto col cellulare

son tutti campanelli di allarme

considerato sia la sua giovane età, sia il fatto che state insieme da tanto (per una 19enne 2 anni sono un epoca) e anche perchè le ragazze di oggi stanno sempre e solo sul cellulare

a livello di rapporto sessuale come va?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

unearthly

Prima di tutto grazie per la risposta.
I rapporti vanno davvero bene, non credo potrei chiedere di più. Ho la certezza che a me ci tiene moltissimo, fa di tutto. Crea perfino delle sculture per me perchè ci sa fare, e compie moltissimi altri gesti.
Sono questi gesti che mi fanno credere che non è che sia poi così rimpiazzabile.
Io ballo, lei balla. Io disegno, lei disegna. Io curo l'alimentazione, lei cura l'alimentazione. Io leggo, lei legge. 
Sono qualità molto rare che sebbene non uniche, sono pur sempre rare. Ho conosciuto molte persone ed è davvero triste come manchino cose come la lettura dei libri per me fondamentale.

Tuttavia come ho già detto non sa accettare proprio le critiche, va in crisi. 
Se le parlo di lavoro impazzisce, dice che non è pronta, la spaventa, non sa come relazionarsi.    io allora rispondo: "si ma devi, altrimenti che alternative hai?" e niente, dopo sta risposta è la fine totale. ha avuto anche delle crisi di panico, tipo un 10 in questi due anni. 

Quando le ho detto che questa situazione mi abbatte, è pesante per me passare le settimane a studiare, e il weekend sentire lei che si lamenta e basta della sua famiglia, ha crisi di panico, sta male etc...
Lei mi ha risposto molto stupita, ci è rimasta malissimo e mi fa "e quindi nel momento del bisogno mi abbandoni?"
Io mi sono sentito davvero male, ovvio che no ma è il mio limite, non posso reggere tutto, sono umano. 

Le ho insegnato io a fare un CV per dire, pensava di farlo su Microsoft Word, poche righe. 

La colpa premetto che non è tutta sua, non ha avuto una educazione e mi fermo qui. Dico solo che il sostegno ricevuto in famiglia è zero. ma zero. Perciò ecco perchè è a uno stato un po' selvatico. io lo capisco benissimo eh, nulla di strano. Il fatto è che ho una sola volta 23 anni, e nessuno mi assicura che lei si sveglierà...magari rimarrà così per sempre? non posso saperlo...
Penso continuamente a lei, tuttavia mi bloccano tutte queste cose...

Ho anch'io la sensazione che mi dia per scontato, non ho mai fatto nulla di tutto ciò per nessuno. le ho dato il 100%, sempre. Le ho spiegato pure cosa si può mangiare e cosa no, pieno di cibo spazzatura. investo molte energie... Lei stravede per me ma temo sia per dipendenza, magari scambia l'amore per la dipendenza da me? aiuto non so, troppe ipotesi. tutte valide.

Scusa se mi sono dilungato questo è quanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86

Mi pare che abbiate due linguaggi diversi e poca consapevolezza entrambi.

Ma vista l'età è una cosa normale.

Lei rimarrà così? Boh! Nessuno ha la sfera di cristallo.

Trovo però fastidiosa questa veste di "buon samaritano" che ti sei cucito addosso. Alla fine non te lo ha ordinato nessuno di stare con questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

unearthly

So benissimo che non me lo ha ordinato nessuno. Il fatto è che sono convinto che bisogna aiutare chi è in difficoltà. Lei lo è moltissimo, e in una relazione sono convinto che bisogna dare il 100%. So che posso sembrare dal discorso quello figo che fa tutto ma non è affatto mia intenzione.
Ho provato ogni cosa per aiutarla a migliorare tuttavia adesso la situazione è questa, e non so proprio cosa fare perchè sto malissimo.
Ognuno è artefice del proprio destino, conosco questa frase. Ho fatto delle scelte e queste sono le conseguenze, ma ho scritto per un aiuto... sicuramente "non te l'ha ordinato nessuno di starci" non mi farà sentire meglio:/

Link al commento
Condividi su altri siti

soloocchi
4 ore fa, unearthly ha scritto:

La colpa premetto che non è tutta sua, non ha avuto una educazione e mi fermo qui. Dico solo che il sostegno ricevuto in famiglia è zero. ma zero. Perciò ecco perchè è a uno stato un po' selvatico. io lo capisco benissimo eh, nulla di strano. Il fatto è che ho una sola volta 23 anni, e nessuno mi assicura che lei si sveglierà...magari rimarrà così per sempre? non posso saperlo...
Penso continuamente a lei, tuttavia mi bloccano tutte queste cose...

Tu lo sai già cosa devi fare... ma hai troppa paura per farlo.

35 minuti fa, unearthly ha scritto:

So benissimo che non me lo ha ordinato nessuno. Il fatto è che sono convinto che bisogna aiutare chi è in difficoltà. Lei lo è moltissimo, e in una relazione sono convinto che bisogna dare il 100%. So che posso sembrare dal discorso quello figo che fa tutto ma non è affatto mia intenzione.
Ho provato ogni cosa per aiutarla a migliorare tuttavia adesso la situazione è questa, e non so proprio cosa fare perchè sto malissimo.
Ognuno è artefice del proprio destino, conosco questa frase. Ho fatto delle scelte e queste sono le conseguenze, ma ho scritto per un aiuto... sicuramente "non te l'ha ordinato nessuno di starci" non mi farà sentire meglio:/

Amico mio, ma ti leggi?

Vuoi davvero cambiare una persona e credi di essere pure nel giusto?

Tu puoi aiutarla, ma se pensi o speri che lei cambi perchè lo dici te sei sulla strada sbagliata.. di brutto.

In ogni caso tranquilo non è successo niente, 6 mesi fa volevo fare le stesse cappellate che stai facendo te, poi il forum mi ha salvato. Salverà anche te. ;-)

...Nessuno è un buon samaritano...

Modificato da soloocchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Everything
Il 6/9/2017 alle 14:05 , unearthly ha scritto:

Ho provato ogni cosa per aiutarla a migliorare tuttavia adesso la situazione è questa, e non so proprio cosa fare perchè sto malissimo.

Amico dalle tue parole percepisco che ci tieni realmente a questa ragazza ed immagino che stai facendo davvero di tutto per poter in piedi la relazione, probabilmente stai ingoiando anche parecchia merda dal modo in cui scrivi.

In lei vedi del potenziale tuttavia non puoi fare nulla per poterla "cambiare" (so cosa intendi e so che non vuoi snaturarla ma soltanto farla uscire fuori dal guscio).

Alle tue buone azioni quindi c'è un limite che risulta invalicabile, tutto l'impegno non basterà per farle capire determinate cose, deve arrivarci da sola. 

Puoi darle un input ma non sarai in grado di completare l'intero processo al posto suo...semplicemente non sei in grado e forse è giusto così perché ognuno ha i suoi tempi ed in fondo ha 18 anni.

Potrebbero volerci mesi, più realisticamente anni, affinché lei si possa accorgere di determinate cose.

Non puoi farle da padre, la soluzione è quella di prendere le cose più alla "leggera", vivendo la relazione con meno ansia per quanto possibile.

Inoltre valuta come muoverti e cerca di mantenere il focus più su te stesso perché ti sento davvero molto preso da questa storia e sei in apparenza notevolmente più coinvolto rispetto a lei.

Potrebbe mandarti sotto ad un treno detto in parole povere. 

Alcuni suoi comportamenti non mi piacciono per niente e dovrebbero farti rimanere ben in guardia. Che non ha tempo per uscire con te o per scriverti al cellulare sono cazzate enormi e poi queste frasi:

Il 6/9/2017 alle 09:32 , unearthly ha scritto:

cosa? dovrei addirittura caricare il cellulare la notte per poterci scrivere il giorno dopo?!"    -     "il buongiorno cosa cambia se lo dai appena alzato o il pomeriggio? non capisco"

non mi piacciono altrettanto.

Non voglio tirartela ma salvarti. Penso che lei ti stai mandando alcuni "segnali" anche importanti.

Comincia a staccarti, stagli meno addosso e riprendi il controllo di te stesso altrimenti sarà una carneficina per te.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

revolver

Lascia perdere questa roba: se non ti sta bene come si comporta e le hai già spiegato quali sono i motivi e lei non se ne rende conto, puoi solo andare via te prima che lei ti mandi a fare in culo. Te lo dico dalla parte di quello che "era sbagliato" e "doveva cambiare".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
unearthly

Grazie a tutti per le risposte, davvero.
Un piccolo update: ci siamo visti perchè volevo una pausa, non volevo lasciarla ma non volevo sentirla più per un po', starle lontano perchè stavo troppo male al momento. 
Lei da quel giorno è totalmente cambiata e mi ha chiesto un'ultima possibilità, se manda a puttane le cose posso andarmene mi ha detto. 
Ebbene devo dire che non stavo così bene da molti mesi! Non è più impazzita da quel giorno, niente crisi, e mi ha pure fatto capire quanto ci tenesse con dei regali che è stata pazza a fare perchè non ha proprio per niente disponibilità economiche. infatti ora bu, non so come farà!
Da parte mia, mi sto anche sforzando di capirla e lasciarle i suoi tempi, non insisto più sulle cose e la lascio fare. La avviso due volte e poi fine, continuo per le mie, e sto molto meglio.

Insomma, per ora sembra andare davvero molto meglio. Spero non sia una fase perchè non provavo certe cose da molto. 
Mi sono accorto anche di alcuni errori che facevo: pressar le persone non dà sempre buoni frutti sebbene sia a fin di bene. 
Mi sono più incentrato per ora sulla filosofia "di a qualcuno che fa una cosa bene e la farà meglio"
Probabilmente è anche perchè ho finito tutti gli esami etc e sono mooooooooooooolto più calmo di prima.
Certe cose non mi vanno ancora giù ma cosa posso farci, ci sarà sempre con chiunque uno o più argomenti su cui discutere. Ma amare credo significhi andare oltre i piccoli impedimenti e guardare il disegno dietro, altrimenti se ci si sofferma sulle minuzie si è fregati, almeno questa è la mia teoria. Se i sentimenti di fondo sono buoni, le cose vere e importanti ci sono, probabilmente quello in torto delle volte sono io. Da questo discorso sembra molto che me ne sia fatto una ragione e stia inventando una storiella per calmare la mia mente e restare con lei perchè non ho la forza di andarmene, però non è così ci ho pensato a lungo prima di scrivere queste parole. 
Causa esami e studio son spesso nervoso e non tollero molte cose, per esempio i ritardi agli appuntamenti, anche se sono 6-7 minuti mi danno sui nervi in un modo assurdo. Ma se ci ripenso è capitato anche a me delle volte, e avrei voluto essere compreso più che cazziato.

that's it folks!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...