Vai al contenuto

Partire, andare a studiare in molise scienze biologiche?!?


AALLEEEXXX

Messaggi raccomandati

AALLEEEXXX

Ho da qualche giorno 19 anni, tra 3 giorni saprò i risultati dei test d'ingresso per la facoltà di scienze biologiche a Fisciano.

Nel caso in cui io sia entrato, bene.

Nel caso in cui io non entri, probabilmente sono costretto a trasferirmi, cosa stupenda per chi ha i genitori che gli danno i soldi necessari a vivere da solo.

A me non è così al 99,9%, quindi dovendomi trasferire, le opzioni tra le facoltà ad ingresso libero sono Ferrara, Roma (se fanno scorrimenti) e Isernia in molise...

Sostanzialmente se avessi a disposizione i soldi necessari a non fare la fame una volta piazzatomi lì, sceglierei Ferrara immediatamente. Purtroppo il budget economico so già che sarà di un cazzo circa, quindi sto puntando ad Isernia che essendo nel molise tra le montagne, ha si, una vita sociale rasente al cazzo moscio, ma i costi delle case e della vita sono proporzionati alla situazione di movida.

Ovviamente cercherei di lavorare, ma il bilanciare con lo studio e l'organizzazione di vita nuova in autonomia mi farebbe perdere tantissimo tempo, e non voglio finire a fare cose che non si possono dire per racimolare qualche soldo del cazzo, visto che già il mio "diavoletto" ci sta pensando.

Se cortesemente mi dareste una mano in questa situazione alquanto delicata, ne sarei felice :)

Anche semplicemente gente che vuole fare scienze biologiche ed è costretto a trasferirsi, alzi un pollice, mi mandi un medio alzato, insomma sintonizziamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Budget proprio tendente a un cazzo?

Prima di fare un piano io innanzo tutto vedrei dove finirai, secondariamente il primo semestre mi sbatterei per cercare camera/imparare ad essere indipendente/ecc, capire come gestirmi il tempo (dal liceo all'uni, si spera sia ancora cosi, ci dovrebbe essere la stessa differenza pari a quella tra la terra e il cielo...),, dopo aver ampliato conoscenze, fatto capire che sei uno apposto, potrai muoverti anche nel discorso lavorativo; se non hai il budget per un paio di mesi di ambientamento il discorso è più complicato.

 

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risada

Guardati attentamente i fondi regionali per il diritto allo studio e le convenzioni e agevolazioni delle singole università.

Non sempre andare al Sud è la scelta migliore per il portafoglio: conosco molti ragazzi che si son trasferiti per studiare a Firenze (che è cara come città) prorpio per le agevolazioni.

Con il reddito giusto puoi arrivare a farti il 3+2 senza pagare un euro di tasse universitarie, mangiare gratis pranzo e cena a mensa ed infine ottenere un alloggio per studenti gratis.

Le biblioteche universitarie inoltre offrono lavori part-time agli studenti.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
4 hours ago, AALLEEEXXX said:

Ho da qualche giorno 19 anni, tra 3 giorni saprò i risultati dei test d'ingresso per la facoltà di scienze biologiche a Fisciano.

E' una realtà che conosco molto bene, come Napoli. Certo, per dove vivi e per non avere problemi economici sarebbe l'ideale.

Ma appunto ... mettiamo (sgrat, sgrat) che non sei passato.

4 hours ago, AALLEEEXXX said:

Purtroppo il budget economico so già che sarà di un cazzo circa, quindi sto puntando ad Isernia che essendo nel molise tra le montagne, ha si, una vita sociale rasente al cazzo moscio, ma i costi delle case e della vita sono proporzionati alla situazione di movida.

IMHO è importante quantificare "un cazzo".

Ferrara la conosco, ho vissuto in centro storico per un breve periodo anni fa, città molto piccola, raccolta, ma anche molto "a misura d'uomo", si gira tranquillamente a piedi e ci son tanti studenti e nel suo piccolo ha comunque il suo bel movimento.

Ma costicchia.

Isernia, da spararsi nelle palle... ma potrebbe anche darsi che tra studenti squattrinati (come ai miei tempi) riusciate a far gruppo ed organizzarvi.

48 minutes ago, Risada said:

Con il reddito giusto puoi arrivare a farti il 3+2 senza pagare un euro di tasse universitarie, mangiare gratis pranzo e cena a mensa ed infine ottenere un alloggio per studenti gratis.

Le biblioteche universitarie inoltre offrono lavori part-time agli studenti.

Oro colato. La mia ex storica, con una condizione economica disastrosa, fece l'università tra borse di studio, buoni mensa e part-time in biblioteca.

Parlo di quasi 20 anni fa, ma sicuramente ancora adesso ci saran agevolazioni per chi ha basso reddito.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Risada
15 minuti fa, Jumpy ha scritto:

sicuramente ancora adesso ci saran agevolazioni per chi ha basso reddito

Eccome se ce ne sono.

Ho molti amici che si son fatti l'università gratis e col part-time coprivano le spese per i libri (che non son poche anche prendendo libri usati o munendosi di fotocopie e riassunti) e per le uscite. Inoltre negli alloggi studenteschi concessi dalla regione c'è sempre un bel viavai di figliole.

La cosa bella è che molte agevolazioni vanno solamente in base al reddito e non al merito, per cui le avrai anche se darai pochi esami e con voti bassi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AALLEEEXXX

Il budget non è proprio nullo ma comunque misero, starei a livello di sopravvivenza con i soldi contati.

Mi devo informare su queste agevolazioni riguardanti il reddito, anche se, forse per poco sforo e non le ho, mi informo.

Si, concordo col fatto che per fare piani è meglio aspettare i risultati, ma ho circa un 50% di possibilità di entrare a Fisciano, quindi mi preparo.

Sostanzialmente mi peserebbe pesare economicamente ai miei genitori, per questo sceglierei Isernia però davvero... se è da spararsi nelle palle...

 

Grazie a tutti per le risposte, utilissime, continuo a valutare e ad informarmi su quanto mi avete consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...