Vai al contenuto

Peli incarniti e rasatura in punti difficili...


gunslinger

Messaggi raccomandati

gunslinger

Buon weekend ciurma!!!

Purtroppo, come tanti, ho il problema post rasatura dei peli incarniti.

Cambiando modo di radermi e passando quindi a fumenti, sapone da barba e pennello la situazione  è MOLTO migliorata ma qualcosa c'è ancora ovviamente nella zona collo, striscia mandibola, inizio mandibola, pomo d'Adamo. Forse dovrei radermi seguendo il verso del pelo ma in quelle zone a voi da dove cresce?

Io ho notato che zona pomo d'Adamo dal basso verso l'alto e lateralmente: a sinistra verso sinistra e a destra verso destra, la zona mandibolare verso destra tendenzialmente...è possibile?

Avevo letto poi che per vedere il verso della barba te ne accorgevi se toccando quel punto sentivi un leggero punzecchiare...se lo sentivi era "contropelo"...

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

wittels81

In ogni caso, per radersi davvero bene occorre fare ambedue i versi.
Io tengo la barba regolata al minimo.
Ma quando voglio radermi comme il faut, opero così.
1) Acqua calda in faccia, o meglio ancora dopo doccia.
2) Crema pre rasatura.
3) Sulla faccia incremata applico il sapone (ne ho diversi, di tutte le provenienze, sia cremosi che solidi) che ho montato col pennello in ciotola.
4) Primo passaggio a verso.
5) Rimetto il sapone, secondo passaggio a verso.
6) Rimetto il sapone, passaggio a contropelo.
7) Risciacquo, prima con acqua tiepida poi decisamente fredda.
8) Dopobarba.

Non uso bombolette e schiume pronte in nessun caso.

Modificato da wittels81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dico la mia routine: 

 

Premessa, tengo la barba lunga attualmente ma la regolo col rasoio elettrico. Per guance e collo invece rado. Rasoio a mano libera. 

 

Acqua calda. Uso un asciugamano bagnato. Molta cura nella cosa, è essenziale. Acqua MOLTO calda, aggiungo.

Schiuma da barba (non uso la bomboletta e ho il pennello tipo barbiere, ma se usi le lamette va bene anche la bomboletta)

Rasatura. Verso del pelo. Qualche ritocco in contropelo, ma rarissimo.

Sciacquo con acqua tiepida / fredda. Tampono (è importante tamponare sempre e comunque, non passare strusciando) con l'asciugamano bagnato.

Dopobarba / crema idratante.

 

Diciamo che inizialmente col rasoio a mano libera mi sgozzavo e avevo problemini vari. Dopo un po' zero di zero. Molto meno che con la lametta. Però prende circa 5 volte il tempo che impieghi con la suddetta lametta. E i costi non sono da poco perché uso sempre e solo prodotti top di gamma (ne guadagni in salute della pelle, sia immediata che nel lungo periodo).

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
gunslinger

Ah grazie ma a te capita che il pennello si indurisca? io ho quello di cinghiale...

avevo letto che per ammorbidirlo avrei dovuto metterlo la sera prima della rasatura per circa 40 minuti a bagno in acqua tiepida(magari aggiungendo del balsamo per capelli...)

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

wittels81

La sera prima è pure troppo. In realtà basta qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
3 hours ago, gunslinger said:

Ah grazie ma a te capita che il pennello si indurisca? io ho quello di cinghiale...

grande-kABE-U4301011497498650QH-512x384@

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...