Vai al contenuto

Misantropia, supporto psicologico per i solitari e rancorosi. Ecco una lista di libri utili.


Tisana

Messaggi raccomandati

Tisana

Questo è il meglio che abbia mai letto. Se volete consigliate altro. Tema misantropia. 

Candido - Voltaire

2666 - Roberto Bolaño 

Lo straniero - Camus

Molloy - Samuel Beckett

L'uomo ammaestrato - Esther Vilar

A porte chiuse - Sartre

Controcorrente - Huysmans

Inferno - Strindberg

Quando siete inghiottiti dalle fiamme - David Sedaris

Il castello - Kafka

Una singularidad desnuda - Sergio de la Pava

L'informazione - Martin Amis

The living end - Stanley Elkin

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm è un thread interessante ma non ho capito se questi libro aiutano a recuperare l'ottimismo o servono a sguazzare nella misantropia? 

Nel secondo caso li eviterei ché i momenti misantropi mi vengono già al naturale. 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
4 minuti fa, marcosx ha scritto:

Hmmmm è un thread interessante ma non ho capito se questi libro aiutano a recuperare l'ottimismo o servono a sguazzare nella misantropia? 

Nel secondo caso li eviterei ché i momenti misantropi mi vengono già al naturale. 

Servono a potenziare le tue qualità di misantropo. Sono attinenti al tema della seduzione e non vado affatto OFF-Topic. 

PS. avevo dimenticato il manga "Goodbye" di Yoshihiro Tatsumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivator

The Red Pill

A femminist's journey into the men's right movement.

Un documentario di Cassie Jaye, una femminista che ha smesso di esserlo dopo aver fatto il film,  lo si trova sottotitolato in Italiano nei migliori siti streaming "alternativi" del web.  Puo' essere interessante per tutti, non solo per i rancorosi e i solitari. :)

 

 

Modificato da Motivator
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Nel loro pessimismo misantropo quei libri aiutano molto a stare meglio... con gli altri.

Controcorrente l'avevo letto ai tempi dell'università per un esame. Un piccolo / grande capolavoro. 

La fine in particolare di questo libro la dice lunga sul così detto "sforzarsi a" stare da soli. 

Diventa una cattiva abitudine... 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
1 ora fa, Apollodoro ha scritto:

Nel loro pessimismo misantropo quei libri aiutano molto a stare meglio... con gli altri.

Controcorrente l'avevo letto ai tempi dell'università per un esame. Un piccolo / grande capolavoro. 

La fine in particolare di questo libro la dice lunga sul così detto "sforzarsi a" stare da soli. 

Diventa una cattiva abitudine... 

Vero, tra l'altro ci si mette pochissimo a diventare orsi asociali. Brutta abitudine. 

Però non è una cattiva idea misantropizzarsi un pochino, non credi? 

Ps. Aggiungo anche "memorie dal sottosuolo"-Fëdor Dostoevskij

Modificato da Tisana
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana

Altri due: 

Hocus Pocus-Kurt Vonnengut. 

L'occhio-Vladimir Nabokov.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro
15 ore fa, Tisana ha scritto:

Vero, tra l'altro ci si mette pochissimo a diventare orsi asociali. Brutta abitudine. 

Però non è una cattiva idea misantropizzarsi un pochino, non credi? 

Ps. Aggiungo anche "memorie dal sottosuolo"-Fëdor Dostoevskij

Ogni tanto può far bene allo "spirito". 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Practicing
Il 27/9/2017 alle 03:17 , Motivator ha scritto:

The Red Pill

A femminist's journey into the men's right movement.

Un documentario di Cassie Jaye, una femminista che ha smesso di esserlo dopo aver fatto il film,  lo si trova sottotitolato in Italiano nei migliori siti streaming "alternativi" del web.  Puo' essere interessante per tutti, non solo per i rancorosi e i solitari. :)

 

 

Grande, ottima segnalazione.

Anche Warren Farrell, per quanto uomo, è un ex femminista pentito, che ha scritto uno dei piú lucidi libri riguardo la sfera dei diritti maschili: https://en.m.wikipedia.org/wiki/The_Myth_of_Male_Power

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
sotterfugio

Il thread è vecchiotto ma ci tenevo a citare Viaggio al termine della notte di Céline, uno dei romanzi più belli che abbia mai letto.

Dostoevskij è già stato nominato (giustamente); oltre a Memorie dal sottosuolo, credo che buona parte della sua opera sia permeata dal tema "misantropia": a me viene in mente quel mattacchione di Raskol'nikov in Delitto e castigo, ad esempio.

Libro bonus: L'unico e la sua proprietà di Max Stirner.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...