Vai al contenuto

Mi sembra di tornare indietro


Syrion

Messaggi raccomandati

Crescendo63
9 hours ago, Syrion said:

Però non sono molto d'accordo sul punto in grassetto. Forse mi sono espresso male io, ma ti posso assicurare che non è un pregiudizio fondato sulla scarsa autostima. Perché dopo 3 anni di vedere sempre la stessa scena (in linea di massima) non è un autosabotaggio, è la realtà dei fatti.

Tutti credono di osservare la realtà per come è :-)

Ma invece ognuno ne ha una personale e soggettiva interpretazione (non è che lo dico io, è un argomento stabilito da filosofia - p.es. Kant - e scienza).

 

L'esperienza personale di ognuno è una fetta minuscola di realtà; non è rappresentativa. E' "la TUA realtà", non "la Realtà".

Pensa a quelle donne che incontrano sempre partner traditori, e sono quindi convinte che "Tutti gli uomini sono traditori". Ma qualsiasi psicologo direbbe a una donna del genere "Non è che tutti gli uomini lo siano... è che tu scegli sempre quel tipo di uomo".

Però è sempre più comodo pensare che sia il mondo ad essere "sbagliato", invece di ammettere che siamo noi a creare (o contribuire) ai risultati che otteniamo.

 

Quote

Inoltre non parto con il pensiero in testa "ok vado, ma tanto andrà male"...

Dici?

Eppure all'inizio hai scritto:

Quote

inoltre è come se già sapessi che la cosa non andrà da nessuna parte

A me suona tanto come previsione di fallimento - anche se magari non sei consapevole di pensarlo.

E quando credi che le cose andranno in un certo modo, tenderai a farle andare in quel modo (anche se non è quel che vorresti).

 

Quote

Perché dopo 3 anni di vedere sempre la stessa scena

Chiediti: cosa c'è di costante nelle situazioni di quei 3 anni? Quel è l'elemento comune a tutte?

Tu :-)

Perciò, magari, non è che la realtà è sempre e solo così... magari è che tu - inconsciamente - tendi a produrre sempre quel tipo di risultato. Proprio come la donna che sceglie sempre partner fedifraghi (ma non se ne rende conto!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Syrion
5 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Tutti credono di osservare la realtà per come è :-)

Ma invece ognuno ne ha una personale e soggettiva interpretazione (non è che lo dico io, è un argomento stabilito da filosofia - p.es. Kant - e scienza).

 

L'esperienza personale di ognuno è una fetta minuscola di realtà; non è rappresentativa. E' "la TUA realtà", non "la Realtà".

Pensa a quelle donne che incontrano sempre partner traditori, e sono quindi convinte che "Tutti gli uomini sono traditori". Ma qualsiasi psicologo direbbe a una donna del genere "Non è che tutti gli uomini lo siano... è che tu scegli sempre quel tipo di uomo".

Però è sempre più comodo pensare che sia il mondo ad essere "sbagliato", invece di ammettere che siamo noi a creare (o contribuire) ai risultati che otteniamo.

 

Dici?

Eppure all'inizio hai scritto:

A me suona tanto come previsione di fallimento - anche se magari non sei consapevole di pensarlo.

E quando credi che le cose andranno in un certo modo, tenderai a farle andare in quel modo (anche se non è quel che vorresti).

 

Chiediti: cosa c'è di costante nelle situazioni di quei 3 anni? Quel è l'elemento comune a tutte?

Tu :-)

Perciò, magari, non è che la realtà è sempre e solo così... magari è che tu - inconsciamente - tendi a produrre sempre quel tipo di risultato. Proprio come la donna che sceglie sempre partner fedifraghi (ma non se ne rende conto!).

Mah, non ne sono pienamente convinto, ma comunque ci lavorerò su :)

visto che siamo in tema, giusto ieri sera, discoteca. Inizio serata. Vedo seduta su un divanetto a mio parere hb8.5/9 la apro in modo molto semplice e mi siedo accanto a lei.

Naturalmente lei col telefono in mano, gamba a cavallo, io cerco di fare conversazione. Lei risponde a monosillabi non guardandomi mai negli occhi e mentre parlavo si rivolgeva col corpo e con la testa nella parte opposta, in modo da darmi anche un po' le spalle. Dopo qualche minuto saluto, mi alzo e me ne vado.

Si poteva fare meglio? Sicuramente. Ma sono io veramente il problema? Non credo.

 

Modificato da Syrion
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
16 hours ago, Syrion said:

Mah, non ne sono pienamente convinto

Ovviamente :-)

Se è un fenomeno inconscio (come presumo), chiaramente non lo vedi. Magari gli altri lo notano, ma tu no.

Tieni conto di una cosa: la mente conscia ha la forza di un chihuahua, mentre l'inconscio ha la forza di un pitbull. Immagina tu chi vince... :-D

 

Quote

Si poteva fare meglio? Sicuramente. Ma sono io veramente il problema? Non credo.

Non volevo dire che sei il problema nel senso che sei sbagliato tu, ma piuttosto che magari fai scelte sbagliate (non funzionali).

 

Io non mi intendo di seduzione "da manuale", però vedo alcuni fattori negativi:

- Donna HB8.5-9: Ma tu ne sei all'altezza? Perché se hai un "valore relazionale" molto meno di una così (valore estetico e/o di altre qualità), secondo me non ha nemmeno senso provarci. Le probabilità sono minime, se non zero. Provarci con chi è fuori dalla nostra portata è creare il proprio fallimento.

- Stare lì a provare con una che ti "comunica" chiaramente (in modo non verbale) che di te non gliene può fregare di meno (anzi le dai pure fastidio), per me è perdere tempo e farsi del male (oltre ad essere invadente). Se una donna non ti dà alcun segnale positivo, anche minimo, ti stai buttando allo sbaraglio senza rete.

In entrambi i fattori, autolesionismo o scarsa connessione con la realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Syrion
9 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Donna HB8.5-9: Ma tu ne sei all'altezza? Perché se hai un "valore relazionale" molto meno di una così (valore estetico e/o di altre qualità), secondo me non ha nemmeno senso provarci. Le probabilità sono minime, se non zero. Provarci con chi è fuori dalla nostra portata è creare il proprio fallimento.

Devo dire che sinceramente non mi ero mai posto quel tipo di problema. Oggettivamente sono sempre stato considerato un ragazzo carino.

Poi, in verità sapevo che la bellezza dell'uomo è relativa, nel senso che se sei bello ma non riesci in qualche modo a risultare attraente, non hai possibilità. Al contrario, un normale che invece risulta attraente, può avere successo. Inoltre io guardandomi intorno, spesso e volentieri vedo delle coppie in cui lei è molto carina e lui niente di che. 

Allora alla luce di questo penso: perché devo essere da meno?

9 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

- Stare lì a provare con una che ti "comunica" chiaramente (in modo non verbale) che di te non gliene può fregare di meno (anzi le dai pure fastidio), per me è perdere tempo e farsi del male (oltre ad essere invadente). Se una donna non ti dà alcun segnale positivo, anche minimo, ti stai buttando allo sbaraglio senza rete.

Si ma infatti hai ragione. Solo che un minimo di tempo per capire se "creo attrazione" o meno ci deve essere, a mio parere. Infatti sono stato li con lei penso in totale 5 minuti, dopodiché me ne sono andato proprio perché ho visto che non ci cavavo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
6 ore fa, Syrion ha scritto:

Devo dire che sinceramente non mi ero mai posto quel tipo di problema. Oggettivamente sono sempre stato considerato un ragazzo carino.

Poi, in verità sapevo che la bellezza dell'uomo è relativa, nel senso che se sei bello ma non riesci in qualche modo a risultare attraente, non hai possibilità. Al contrario, un normale che invece risulta attraente, può avere successo. Inoltre io guardandomi intorno, spesso e volentieri vedo delle coppie in cui lei è molto carina e lui niente di che. 

Allora alla luce di questo penso: perché devo essere da meno?

Si ma infatti hai ragione. Solo che un minimo di tempo per capire se "creo attrazione" o meno ci deve essere, a mio parere. Infatti sono stato li con lei penso in totale 5 minuti, dopodiché me ne sono andato proprio perché ho visto che non ci cavavo niente.

Una volta ho approcciato una ragazza in aeroporto. Personalmente da 8. Ho iniziato a parlare, qualche scambio di battuta, selfie insieme, poi prima di separarci ci siamo scambiati i numeri.

Nessun conclusione degna di valore.

Mi ricordo che mi dice che si chiama Susanna, è di Treviso e fa la modella. Così su Google digito "Susanna, Treviso, Modella".

Prova tu e dimmi se obiettivamente avevo qualche possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 10/15/2017 at 1:03 PM, Syrion said:

Devo dire che sinceramente non mi ero mai posto quel tipo di problema.

Eh, è un bel limite. Se non sei consapevole dei tuoi limiti e possibilità, ovviamente ti muovi a caso con scarsi risultati.

Pensa se agissi allo stesso modo in ambito lavorativo... (tra professione e seduzione ci sono molti tratti in comune).

 

Quote

Oggettivamente sono sempre stato considerato un ragazzo carino

Carino è una cosa.

Strafiga (HB8.5-9) un'altra ;-)

 

Quote

Poi, in verità sapevo che la bellezza dell'uomo è relativa, nel senso che se sei bello ma non riesci in qualche modo a risultare attraente, non hai possibilità.

Certo, l'attrazione si basa su molti fattori, non solo l'aspetto.

Ma uno dei fattori principali è la sicurezza di sé, o il carisma, che tu non mi sembri avere particolarmente.

 

Di nuovo, secondo me bisogna valutare onestamente il proprio livello, e poi orientarsi verso persone di livello simile. Tutti vorremo conquistare la megafiga... ma se non ne siamo all'altezza, provarci vuol dire solo prendersi un rifiuto dietro l'altro (e qui torno al mio discorso che i risultati ottenuti dipendono dalle scelte che si fanno).

Poi ovvio che uno si deprime... ma il problema è suo, non del mondo.

 

Quote

Inoltre io guardandomi intorno, spesso e volentieri vedo delle coppie in cui lei è molto carina e lui niente di che. 

Certo, ma in quei casi lui sicuramente ha altre qualità. Niente accade per caso.

DI nuovo, tu quali qualità importanti hai da offrire? :-)

 

Quote

Allora alla luce di questo penso: perché devo essere da meno?

Dimmelo tu! ;-D

La seduzione non è una lotteria; non funziona casualmente. Una donna si interessa a te se hai da offrirle quello che lei desidera. Se non ce l'hai , puoi provare mille volte senza successo.

Tu invece sembri pensare (come molti) che le cose capitino per caso, e se ci provi  prima o poi ti va bene.

Direi che ha già visto quanto funziona... ;-P

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Syrion
Il 17/10/2017 alle 05:16 , Crescendo63 ha scritto:

Certo, ma in quei casi lui sicuramente ha altre qualità. Niente accade per caso.

DI nuovo, tu quali qualità importanti hai da offrire? :-)

Ti ringrazio per i tuoi consigli, che sicuramente mi hanno fatto riflettere :)

Quali qualità importanti ho da offrire? La mia persona. Senza falsa modestia, ma obiettivamente mi ritengo molto meglio di tanti altri che si vedono a giro.

Ad ogni modo, io rimango sempre della mia idea e continuo ad asserire che alla base, oggi, c'è seriamente qualcosa che non va.  Non per nulla nei locali si vedono sempre gruppi donne con donne e uomini con uomini, sempre meno interazioni fra i due sessi. 

La verità è che oggi la gente campa solo di ego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
12 hours ago, Syrion said:

Ti ringrazio per i tuoi consigli, che sicuramente mi hanno fatto riflettere :)

Prego :-)

 

Quote

Quali qualità importanti ho da offrire? La mia persona.

Porsi così sul vago, è un po' come oggidì cercare lavoro offrendo "tanta voglia di lavorare".

In un mercato competitivo e specializzato come quello odierno (e questo vale sia in ambito lavorativo che sentimentale), puoi immaginare i risultati... ;-)

(preciso che non voglio ferirti, è solo uno stimolo di riflessione / realtà)

 

Quote

Senza falsa modestia, ma obiettivamente mi ritengo molto meglio di tanti altri che si vedono a giro.

Bene (se davvero ci credi, e non te la racconti soltanto), però senza avere una chiara consapevolezza delle proprie qualità (potresti farti una lista scritta dettagliata), secondo me non si va lontano.

 

Quote

Ad ogni modo, io rimango sempre della mia idea e continuo ad asserire che alla base, oggi, c'è seriamente qualcosa che non va.

 

I tempi cambiano. Panta rei. E vale per entrambi i sessi.

Secoli fa, per essere "appetibile" ad un uomo bastava avere un lavoro, o non essere un criminale. Ma ad una donna bastava essere sana e poter fare figli.

 

Oggi siamo tutti più esigenti e pretenziosi. Ma è un fenomeno naturale: l'essere umano è l'animale che non  è mai contento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...