Vai al contenuto

Invece di disperarti per l’uomo che sei, focalizzati a costruire l’uomo che diventerai.


Hanamichi

Messaggi raccomandati

Hanamichi

Riprendo un post che sta diventando praticamente il mio live motif e che spero possa aiutare molti a trovare dentro di loro le risposte che cercano.

Premessa, sono quasi due mesi che ho smesso con il sarge (ONS in discoteca a Palma di Maiorca in 30 minuti netti) perché ho capito che devo evolvermi verso un obiettivo più grande, ovvero la conquista dei miei obiettivi di carriera e vita.

Detto ciò, faticavo e fatico ancora oggi a trovare il perfetto equilibrio, benché abbia ripreso fiducia in me stesso e nel mio lavoro e senta la meta avvicinarsi.

Uno dei problemi che mi affliggevano era che pensavo di essere particolarmente sfortunato a non avere ancora realizzato nulla di rilevante.

Tutti i demoni che sto vincendo li ho raccolti in questo post

Questo weekend, assieme alla mia terapeuta, sono riuscito a trovare la soluzione al numero 6 "Credere di essere particolarmente sfortunati".

Riporto brevemente l'estratto e sotto la soluzione per combattere questo bastardo.

Il concetto di fortuna è intrinseco dal momento in cui si nasce e con esso quello di casualità. Se così non fosse, allora sarebbe possibile prevedere in maniera assolutamente precisa persino la data della propria morte. Non esiste alcuna forma di vita che non sia stata generata per puro caso da un'altra forma di vita, come non esiste individuo al mondo in grado di sapere cosa gli riserva il futuro. Le persone con maggior talento si sono caratterizzate da intuizioni geniali, hanno disposto delle risorse necessarie a sviluppare tali intuizioni, potevano contare su un ambiente florido in cui far crescere le loro idee e sono sopravvissute abbastanza a lungo da godere dei frutti del proprio lavoro. Seguendo questo filo di pensiero, è chiaro che nessuno sia assolutamente certo delle proprie scelte, che sono e restano sempre delle scommesse.

SOLUZIONE – Invece di disperarti per l’uomo che sei, focalizzati a costruire l’uomo che diventerai.

Un antico proverbio cinese dice: “Se ti concentri sulle ferite continuerai a soffrire, se ti concentri sulla lezione continuerai a crescere.”

Da questo punto di vista, scelte sbagliate in passato dettate dalla fretta, dalla mancanza di informazioni oppure dall’emotività non devono essere vissute come handicap fisici ma solo come lezioni da cui apprendere preziosi insegnamenti.

Conosco un imprenditore che ha avuto l’intuizione dei guanti di sicurezza e da quella intuizione è riuscito a creare un impero. L’intuizione gli è venuta quando, durante un lavoro al tornio, la barra che teneva ferma con le mani gli è scivolata e la lama di lavorazione gli ha tagliato tre dita della mano destra.

Invece di disperarsi per la sua condizione sgraziata, ne ha tratto una lezione importante che poi gli è servita come strumento per creare un business.

Questo a dimostrazione di quanto un evento oggettivo porti con sé preziose informazioni e sia ricco di spunti, se visto dalla giusta prospettiva e angolazione. Anzi, potrebbe addirittura trattarsi della nostra più grande fortuna, pregno della spinta necessaria per attingere a tutte le nostre energie, senza riservarne nessuna.

Solo difronte a un problema, l’uomo trova in sé la giusta motivazione per cercare una risposta.

Senza problemi non vi sarebbe bisogno, senza bisogno non vi sarebbero idee e senza idee non ci sarebbe evoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...