Vai al contenuto

Solo a Bologna


Bufalo

Messaggi raccomandati

Bufalo

Poche settimane mi sono trasferito a Bologna per iniziare l'università, completamente da solo, senza amici perché è da 5 anni che non ne ho uno.

Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche altra povera anima nella mia stessa situazione a Bolo o in altre città? Cosa avete fatto?

Ah: le mie social skills sono pari a 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a fare amicizia con i tuoi coinquilini se ne hai oppure con compagni di corso con i quali hai la scusa di chiedere informazioni sulle lezioni per attaccare bottone.

In generale stai sciolto e goditi Bologna che offre mille opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
Il 2/10/2017 alle 23:40 , Bufalo ha scritto:

Poche settimane mi sono trasferito a Bologna per iniziare l'università, completamente da solo, senza amici perché è da 5 anni che non ne ho uno.

Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche altra povera anima nella mia stessa situazione a Bolo o in altre città? Cosa avete fatto?

Ah: le mie social skills sono pari a 0.

Ti consiglio di passare parecchio tempo in facoltà. Ricordo che i primi 6 mesi frequentavo poco e male e non conobbi nessuno. Poi iniziai a frequentare di più (da mattina al pomeriggio) e mi si aprì un mondo. Quando non hai lezione buttati in biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opie_06

Ho fatto anch'io l'Università a Bologna e capisco la tua situazione. L'ambiente universitario sa anche essere molto crudele con chi non è skillato socialmente. E' un ambiente in cui arrivi solo e, se non ti dai una mossa, resti solo in eterno. Non hai più la piccola comunità della classe del liceo o gli amici storici che ti vengono a suonare a casa. 

Il mio consiglio è di crearti un piccolo nucleo 'stabile'. Se hai dei coinquilini parti da loro. Oppure, a lezione, cerca di sederti sempre nella stessa 'zona' e fai conoscenza con qualche compagno/a. Proponi di andare a studiare insieme in biblioteca e fate quattro chiacchiere durante le pause. 

Da cosa nasce cosa. Quel singolo contatto ti può spalancare un mondo di coinquilini, compaesani, vicini di appartamento, amiche in visita etc etc potenzialmente infinito. 

Parti dal piccolo e espandi pian piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana

Bologna è una città piena di università e i posti dove fare nuove conoscenze sono tantissimi. 

Io sono sfigato cronico. Ma a Bologna non è difficile fare conoscenze. 

Conta che all'università è assolutamente normale trovarsi spaesati se sei fuori sede. Questo ovunque. Tu perlomeno sei fortunato e stai in una città dove la vita da studente universitario è molto attiva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

WonderfulWorld

Credo che Bologna sia il posto più semplice dove fare amicizia e perdersi tra feste varie sei giorni su sette...sopratutto in ambito universitario. Il rischio è proprio quello di perdersi in una città così disinibita. Dare consigli non è facile, non conoscendo ciò che ti passa nella mente quando devi iniziare a non interagire. Il più è quello di non soffermati a pensare troppo. Stai sempre nelle pause con qualcuno e appena dicono qualcosa di cui tu vuoi esprimere una tua opinione, raccontare un aneddoto, farci una battuta...tu sulla e basta. Ma dilla. Che la dici male non fa niente, vedrai che la volta successiva la dirai con intonazione giusta. Così inizierai a parlare. E poi parlavi, parlaci e parlaci.  Con tutti i tuoi conoscenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Luka90
Il 2/10/2017 alle 23:40 , Bufalo ha scritto:

Poche settimane mi sono trasferito a Bologna per iniziare l'università, completamente da solo, senza amici perché è da 5 anni che non ne ho uno.

Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche altra povera anima nella mia stessa situazione a Bolo o in altre città? Cosa avete fatto?

Ah: le mie social skills sono pari a 0.

Ho vissuto a Bologna negli ultimi 2 anni per la magistrale, conosco la città e la gente che la frequenta. Ti posso dire che ho lasciato lì un pezzo di cuore e ogni volta che ci ritorno mi fa sentire sempre felice. Per quel che mi riguarda ho fatto poche amicizie, ma come hanno detto gli altri sopra, a Bologna conoscere gente è semplice e anche io ti consiglio di iniziare dalla gente che frequenta i tuoi corsi e piano piano qualcosa ne verrà fuori; anzi se conosci anche l'inglese puoi fare amicizia con i ragazzi erasmus che in città si trovano come le birre dal pakistano a Piazza Verdi il sabato sera, ti consiglio inoltre di tenere d'occhio gli eventi che fanno all'Empire in via Zamboni, il mercoledì mi sembra c'è il "tandem", una sorta di aperitivo in cui puoi parlare la lingua che ti piace con gli erasmus. Ma non ti preoccupare a Bologna, del resto, c'è sempre qualcosa da fare... :D

Comunque, se avessi scritto questo post qualche mese fa, quando ancora avevo la casa lì, ti avrei contattato. Ogni tanto torno a Bologna per gli ultimi esami e mi fermo al massimo 3 giorni, se vuoi più info, contattami! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...