Vai al contenuto

"Effetto Aivia" e il suo contrario


Edo

Messaggi raccomandati

Tempo fa, in una vecchia discussione, Aivia accennava al fatto che se lei è attratta da te (che magari sei di valore, bello ecc) ma vede che ti sei scopato anche tipe più brutte e/o vecchie di lei, l'attrazione nei tuoi confronti le calerà. L'ho chiamato effetto Aivia per facilità nel discorso

Frase che paradossalmente la fa asciugare: "sei la più bella di quelle che ho avuto"

Se al contrario lei che non era del tutto presa da te vede che ti sei fatto anche tipe molto più avvenenti di lei, il suo interesse per te aumenterà

Frase che paradossalmente la attizzerà: "ne ho avute fisicamente di migliori esteticamente ma non vedo l'ora di vederti"

Io ho provato questo e quello, così come ho descritto il fenomeno

Secondo voi è solo questione di preselezione (ok magari ci sta nel secondo caso) o c'è dell'altro (soprattutto per il primo caso)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mickey mcqueen

Chiudete il topic subito.Ho rischiato di beccarmi 3 patologie mentali leggendolo.Il guaio è che penso che aivia abbia ragione.Sto tizio è un martire per aver sguazzato in uno tzunami di deliri   orrorifici ed essere qui a raccontarcelo.Chiunque non abbia lavorato almeno 20 anni con soggetti vestiti di bianco con le braccia legate,non puo' darti una risposta esaustiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi confermi la validità di ciò che ha detto Aivia? 

Io se noto che la ragazza ha problemi particolari di autostima estetica, punto a farla sentire adeguata. Fra l'altro non mi va di stare a rispondere alle domande successive sulla falsariga

"e allora in me cosa c'è di unico e speciale?" 

Secondo me la domanda interiore cui lei cerca risposta è :

Questo ragazzo alza il livello della mia immagine sopra il livello che ho già consolidato?

La preselezione invece risponde alla domanda :

Questo ragazzo è pericoloso? È un tipo apposto? È socialmente approvato? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cagliostro
39 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Secondo voi è solo questione di preselezione (ok magari ci sta nel secondo caso) o c'è dell'altro (soprattutto per il primo caso)?


Volendo inquadrare la preselezione come meccanismo puramente istintivo, la risposta alla tua domanda credo che banalmente sia Ego.

Provo ad appurare la veridicità di quello che affermo girandoti la domanda: al netto di razionalizzazioni di superficie e cercando di essere il più onesta possibile con te stessa, qual è il pensiero che ti è balenato in mente nel primo e nel secondo caso?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cagliostro ha scritto:

qual è il pensiero che ti è balenato in mente nel primo e nel secondo caso?

Ti desideravo ma forse ora non più (primo caso)

Caspita, mi piace stupirmi, mi sento sempre più attratta

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana

Secondo me la nozione di "effetto alone" nota a chiunque sia iscritto a psicologia al primo semestre, basta e avanza per spiegare pure l'alpha-percezione.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cagliostro
5 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Ti desideravo ma forse ora non più (primo caso)

Caspita, mi piace stupirmi, mi sento sempre più attratta

Ti sei chiesta però cosa possa esserci "alla base" di quei pensieri?

Faccio un esempio: c'è gente che quando è interessata ad una persona chieda la conferma ad amici/amiche del tipo "ma secondo te è figo/a?" Se il responso è positivo nessun problema, se l'opinione è negativa o dispregiativa può aversi il calo di interesse, e la motivazione potrebbe sintetizzarsi in "aspetta, quella persona è considerata di scarso valore. Se mi affianco ad essa vuol dire che anche io sono di scarso valore e così sarò percepito/a a livello sociale". Parimenti avviene nel caso opposto. 

A farne uno più da clichè: se in discoteca prendi un palo da una ragazza media è molto probabile che le altre ti rifiuteranno aprioristicamente poichè "lei lo ha rifiutato, se io ci stò vuol dire che valgo meno di lei"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa

Penso che Aivia in questo caso abbia in parte ragione. 

Se scopro che tizio si è fatto la più cessa del paese, o comunque molto più brutta di me, inizio a pensare che abbia un livello di selezione molto basso, e che forse sia un uomo che tenda ad accontentarsi o non in grado di sedurre ragazze molto belle ---> non apprezza il mio valore

Al contrario invece, mi sento lusingata. 

In realtà si tratta di un discorso molto deviante perché sì, la tizia sarà pure un cesso, ma magari ha un Q. I. oltre la media, e dunque più alto del mio. 

Pertanto bisogna considerare in primis quelli che sono i criteri di selezione di quell'uomo che, per fortuna, potrebbero andare ben oltre la sola bellezza fisica. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256

La bellezza è complessa e sta in tutte le cose

Ma solo degli occhi allenati sono in grado di coglierla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesca Faca
1 ora fa, EdoardoG ha scritto:

Tempo fa, in una vecchia discussione, Aivia accennava al fatto che se lei è attratta da te (che magari sei di valore, bello ecc) ma vede che ti sei scopato anche tipe più brutte e/o vecchie di lei, l'attrazione nei tuoi confronti le calerà. L'ho chiamato effetto Aivia per facilità nel discorso

Frase che paradossalmente la fa asciugare: "sei la più bella di quelle che ho avuto"

Se al contrario lei che non era del tutto presa da te vede che ti sei fatto anche tipe molto più avvenenti di lei, il suo interesse per te aumenterà

Frase che paradossalmente la attizzerà: "ne ho avute fisicamente di migliori esteticamente ma non vedo l'ora di vederti"

Io ho provato questo e quello, così come ho descritto il fenomeno

Secondo voi è solo questione di preselezione (ok magari ci sta nel secondo caso) o c'è dell'altro (soprattutto per il primo caso)?

 

A me non cala l'attrazione. 

Però mi faccio mille pare perché mi sento inadeguata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...