Vai al contenuto

Atteggiamento mentale costruttivo


Datecoach

Messaggi raccomandati

Indra
15 ore fa, Gerard ha scritto:

@Tisana a proposito di personalità e carattere forte.....recentemente fa ho voluto fare un rapido test per capire se davvero vivo in un mondo fatto di negatività e frustrazione, come qualcuno sostiene qui dentro, o se invece vivo con i piedi per terra, ancora alla realtà, conscio del mio valore e di come gira oggi il mercato dell'amore.

 

Avevo messo in vendita un oggetto su un noto sito italiano di annunci dell'usato, che era messo in un angolo a prender polvere da anni. Dopo mesi e mesi che l'annuncio è online, mi contatta una ragazza che si dice interessata e ci vediamo per la consegna a mano. Si presenta una ragazza sui 25-27 anni, universitaria, non una modella ma comunque gradevole. Esteticamente le darei un 5.5.-6. Ci salutiamo con un sorriso, mi scuso per il ritardo, chiacchieriamo simpaticamente, le consegno quello che le dovevo consegnare, mi da i soldi, chiacchieriamo qualche altro istante, ci salutiamo e dopo 4-5 minuti sono di nuovo in macchina.

Mi viene in mente di ricontattarla tramite messaggi per attaccare bottone, e poi proporle una uscita al cinema con la classica scusa "Sai, ho chiesto a tutti i miei amici e colleghi, ma nessuno ama quel film. Non è che saresti così gentile da farmi compagnia?" (cosa verissima, tra l'altro, in quanto nessuno voleva vederlo, e in effetti non l'ho mai visto).

Ho preso centinaia di 2DP in vita mia, sono fuori dai giochi da anni, so che sicuramente mi rimbalzerà gentilmente con una scusa qualunque (sono impegnata perchè devo studaire, l'ho già visto al cinema, non mi piace e non voglio vederlo, domani parto per il polo nord e starò via 6 anni, ecc...), ma voglio comunque fare questo test.

 

Ebbene, a distanza di qualche giorno, le mando un messaggio generico, qualcosa del tipo Ciao come stai? oppure Ciao come va? Sapevo già come proseguire l'interazione, sapevo perfettamente come calibrarmi in base alla sua risposta, sapevo in che modi e in che tempi parlarle del cinema, ebbene....cosa è successo? Che questa risposta non è arrivata. Ha visualizzato e non risposto (doppia spunta blu). Le mando un altro messaggio a 3-4 minuti di distanza dal primo e cosa succede? Il messaggio non le viene recapitato....e tutt'ora è lì in uscita, in attesa di essere consegnato.

Hai capito bene: ha letto il mio messaggio e mi ha bloccato all'istante!! Forse aveva ancora salvato il mio numero, forse si è ricordata di me tramite il mio avatar, fatto sta che mi ha tagliato le ali in partenza e i miei buoni propositi, il mio sorriso, il mio ottimismo sono andati a farsi benedire.

Non sono nulla di lei, ma è evidente che mi ha betapercepito rispetto ad altri con cui è abitualmente a contatto. Chissà con quanti, e quali, uomini mi ha messo a paragone appena la mia immagine si è impressa sulla sua retina.

 

 

Molti continuano a sottolineare la dicotomia aspetto fisico-comunicazione, come se fossero due cose totalmente disconnesse. Come se una ragazza desse A CHIUNQUE la possibilità di dimostrare chi è, la sua interiorità, per cui uno brutto che però ha carattere e buone doti comunicative, ha garantita di diritto la possibilità di conquistare la sua HB preferita.

Certo, l'atteggiamento positivo, la personalità, la fiducia in sè stessi sono importanti, MA SOLO SE LI PUOI DIMOSTRARE!!

Il problema mio, come di molti altri, è che questa possibilità non ci viene data. L'interazione nemmeno inizia: vieni bloccato istantaneamente! Le donne ci impiegano un battito di ciglia a capire che non voglio avere nulla a che fare con te.

Se eri un collega o un amico ti avrebbe risposto per il discorso della “pace sociale” e non apparire una che se la tira.

A volte capita anche che un brutto in tempi lunghi possa entrare in ltr con una tipa superiore a lui esteticamente e che fa parte della sua cerchia.

Ma come ho già ripetuto altre volte: al di fuori di una cerchia sociale o brutto o normaloide sono praticamente invisibili.

Ho un’amico che ha venduto un cellulare e ha incominciato ad uscire con una teen.

Lui normaloide fisicamente, ragazzo simpatico. Ma alla fine è finito in friend-zone. Come vedi anche un normale subisce il filtro anche se in tempi meno brevi.

Spero solamente che questa mentalità PNLLARA venga messa da parte da chi vuole migliorarsi e che presti fede più ai feedback che agli slogan.

Gli slogan sono belli, sono energici, motivanti.

Ti fanno vendere, ti fanno fare bella impressione, ma senza lms, non servono ad un cazzo.

Persino i politici che vivono solo di slogan alla lunga non vanno da nessun parte.

Figurarsi un uomo con lms basso.

Modificato da Indra
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
16 ore fa, Sgchin ha scritto:

volete fare l'esempio del kirby, perchè ci sono venditori che vendono 1000 kirby al mese, mentre altri non ne vendono neanche uno? il prodotto è sempre lo stesso! e non venite a farmi sofismi del tipo perchè quello che ne vende mille sceglie persone già interessate o cavolate simili! è evidente che a parità di prodotto ci sono venditore che sfondano ed altri che invece fanno miseria!

I venditori che sfondano vendendo kirbi devono essere quelli senza scrupoli che vanno a prendere per il culo le vecchiette. 

Se mi bussano a casa dei piennellari Herbalife o dei Geova, li sfanculo prima ancora che possano mostrarmi la loro "abilità" di comunicazione. Per adesso nessuno mi ha ancora venduto un frullato herbalife. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
35 minuti fa, Indra ha scritto:

Persino i politici che vivono solo di slogan alla lunga non vanno da nessun parte.

E il bello è che i politici hanno team di comunicatori piennellari alle spalle. 

A me pare che questa "comunicazione" che tanto viene sbandierata negli ultimi tempi, altro non sia che un metodo per cogliere le naturali debolezze umane, per far passare messaggi e idee che non sono per nulla rivoluzionari, o per vendere prodotti assolutamente inutili a gente che non ne avrebbe bisogno. 

Poi gli """""""""""scienziati"""""""""""""" della comunicazione sono super positivi, si autodefiniscono "utili" "seri", gente che fa un lavoro rispettabile. Si, certo, si vendono il culo per fare da schiavetti del politico di turno e vanno a pigliare in giro gli elettori ingenui. 

Se ci fosse più informazione e più cultura per quanto riguarda la comunicazione a quest'ora un sacco di politici non sarebbero votati e moltissimi fancazzisti piennellari sarebbero tutti per strada a fare la questua. 

Modificato da Tisana
Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing
9 minuti fa, Tisana ha scritto:

I venditori che sfondano vendendo kirbi devono essere quelli senza scrupoli che vanno a prendere per il culo le vecchiette. 

Cagnazzo non dire sciocchezze... l'aspirapolvere folletto ha servito egregiamente nella mia famiglia per 20 lunghi anni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing

I tizi della PNL sono bravi a vendere i loro corsi, le loro conferenze, tant'è che sono riusciti anche a commercializzare psicologi che venivano dal mondo accademico... Robert Cialdini e Daniel Goleman sono soliti prendere parte ad eventi organizzati da associazioni di PNL, come guest star. Per questi eventi che si svolgono in auditorium e palazzetti dello sport  il pubblico acquista un biglietto come se stesse assistendo al concerto di un cantante.

Io ho conosciuto persone affermate, intelligenti, che partecipavano a uno di questi corsi. Quindi tanto male non se la cavano questi "esperti di comunicazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing

E a me la PNL non piace... non mi piace che non sia riconosciuta dalla comunità scientifica e che sembri troppo autoreferenziale, però non posso fare a meno di riferire ciò che ho conosciuto.

Anche i due mentalisti più famosi d'Europa, Henrik Fexeus e Thorsten Havener sono seguaci della PNL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
5 minuti fa, Practicing ha scritto:

I tizi della PNL sono bravi a vendere i loro corsi, le loro conferenze, tant'è che sono riusciti anche a commercializzare psicologi che venivano dal mondo accademico... Robert Cialdini e Daniel Goleman sono soliti prendere parte ad eventi organizzati da associazioni di PNL, come guest star. Per questi eventi che si svolgono in auditorium e palazzetti dello sport  il pubblico acquista un biglietto come se stesse assistendo al concerto di un cantante.

Io ho conosciuto persone affermate, intelligenti, che partecipavano a uno di questi corsi. Quindi tanto male non se la cavano questi "esperti di comunicazione".

lo so. Si tratta di un modo di riciclarsi per i ragazzi di psicologia, o per re-inventarsi una nuova professione, una tragedia della contemporaneità. Come il life coaching. o lo psicologo di dio e roba del genere. 

Anche perché in Italia c'è un fortissimo sovrannumero di iscritti a psicologia. Se ci fai caso, un sacco di persone si riciclano nella comunicazione. Ma le loro nozioni, possono essere apprese pure in autonomia. Non si tratta di meccanica quantistica o chimica supramolecolare, sono competenze alla portata di praticamente tutti. 

Modificato da Tisana
Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing
1 minuto fa, Tisana ha scritto:

lo so. Si tratta di un modo di riciclarsi per i ragazzi di psicologia, o per re-inventarsi una nuova professione, una tragedia della contemporaneità. 

Anche perché in Italia c'è un fortissimo sovrannumero di iscritti a psicologia. Se ci fai caso, un sacco di persone si riciclano nella comunicazione. Ma le loro nozioni, possono essere apprese pure in autonomia. Non si tratta di meccanica quantistica o chimica supramolecolare, sono competenze alla portata di praticamente tutti. 

Robert Cialdini e Daniel Goleman non li chiamerei "i ragazzi di psicologia" che hanno bisogno di inventarsi una professione. Sono due pezzi da novanta. E di solito la PNL fa concorrenza agli psicologi.

I pezzi da 90 sfruttano la commercializzazione che la PNL ha fatto della "crescita personale".

Saranno alla portata di tutti quelle nozioni, ma per padroneggiare qualcosa bisogna viverla giorno per giorno, dedicarci tempo e attenzioni, porsi domande e cercare risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing

Tanto alla fine ci sono tantissimi psicologi che di scientifico nelle loro credenze hanno poco... gente che crede ai fiori di bach, alle anime reincarnate o ai chakra.

Invece il tanto vituperato Freud, che viene definito superato e viene spernacchiato da tutta la psicologia cognitiva più recente, qualcosa l'ha indovinata e cioè che sesso e aggressività hanno un ruolo centrale nella vita delle persone... cose che la psicologia più recente sembra aver dimenticato ma che esperti di marketing e comunicatori sanno benissimo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
21 minuti fa, Practicing ha scritto:

Robert Cialdini e Daniel Goleman non li chiamerei "i ragazzi di psicologia" che hanno bisogno di inventarsi una professione. Sono due pezzi da novanta. E di solito la PNL fa concorrenza agli psicologi.

I pezzi da 90 sfruttano la commercializzazione che la PNL ha fatto della "crescita personale".

Saranno alla portata di tutti quelle nozioni, ma per padroneggiare qualcosa bisogna viverla giorno per giorno, dedicarci tempo e attenzioni, porsi domande e cercare risposte.

Non voglio scatenare fanboysmi, a te piacciono quei due, ok, tieniteli, ognuno studi quello che gli piace e stop. Qua mi pare che si parlasse di PNL applicata alla seduzione per un brutto oggettivo. Non un bruttino o un normaloide sfigato. Chiaro il concetto? 

Ben venga la concorrenza nel loro settore, più si scannano tra loro e meglio è, saranno invidie, rivalità, quello che vuoi. Mi sembra di sentire i venditori di herbalife che cercano di osteggiare i chimici alimentaristi e i medici che li screditano dicendo loro che lo fanno per invidia, solo perché herbalife migliora la salute e "fa concorrenza" ai medici ufficiali. Roba da ridere, ma l'ho sentita per davvero questa stronzata. 

16 minuti fa, Practicing ha scritto:

Tanto alla fine ci sono tantissimi psicologi che di scientifico nelle loro credenze hanno poco... gente che crede ai fiori di bach, alle anime reincarnate o ai chakra.

Altri ancora che mischiano la metafisica con la scienza, altri che si interessano di fisica quantistica senza avere nemmeno le basi, lo so, c'è di tutto e di più tra quella gente. E poi ci si stupisce se si ha un opinione negativa della professione e della categoria. Almeno non vadano a sorprendersi se molti li considerano pseudoscienziati. 

Modificato da Tisana
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...