Vai al contenuto

Fine di una storia. Cerco consigli.


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, non ho mai scritto su questo forum sebbene lo segua da tempo, adesso credo sia giunto il momento di chiedere il vostro supporto.

Al momento sono in piena ONE ITIS. La mia storia, durata quasi 5 anni, è finita da sei giorni ed io sono a pezzi.

Entrambi 28 anni e stili di vita molto simili. Ci siamo conosciuti all'università, insieme ci siamo laureati e pochi giorni fa abbiamo superato un importante concorso. 

Apparentemente lei sembrava felicissima. Il giorno della sua prova non faceva che dirmi di avere bisogno di me e che il fatto di esserle stato accanto le aveva dato la forza di superare quello scoglio.

Allo stesso modo, lei mi è stata accanto il giorno della mia prova. Vedevo che era orgogliosissima di me e che era felice che ce l'avessi fatta. Insomma, è stata una giornata perfetta e la sera, su invito dei miei, l'abbiamo trascorsa festeggiando con la famiglia in un ristorante.

Da allora il disastro, nel giro di tre giorni mi lascia. Comincia a farsi sentire meno, usciamo ed è stanca (continuava a ripetermi che stava male a causa dello stress dei giorni precedenti), io le proponevo di trascorrere dei giorni insieme e invece lei temporeggiava, fino a quando è arrivata la botta.

Inizia dicendomi che è in crisi, che ci pensava anche prima del concorso e che non riesce a pensare al futuro insieme.

Faccio una piccola parentesi: è sempre stata una ragazza che non ama l'idea di convivenze o figli (ed io lo stesso: siamo sempre stati insieme senza pensare a queste cose e mai ne parlavamo).

Dice che nei giorni precedenti alternava momenti in cui era felice del rapporto ad altri in cui aveva dei dubbi sulla nostra storia (senza ovviamente che ciò trasparisse). E poi le solite menate: mi mancherai, non scomparire, risentiamoci, voglio capire se questa crisi è dipesa dal periodo no del concorso con l'aggiunta di frasi del tipo "con te ho imparato ad amare veramente", il tutto infiocchettato da pianti abbracci e baci. Io sono rimasto abbastanza imperturbabile (e conoscendomi poteva andare decisamente peggio). Diciamo che ci siamo salutati senza particolari rancori, con lei che piangeva ed io che ero evidentemente scosso, ma non l'ho supplicata di rimanere o cose simili. Le ho semplicemente detto che se non se la sentiva era inutile andare avanti, consapevole dei consigli che spesso vengono dati su questo forum.

Preciso che in passato avevamo già avuto una crisi. Quella volta se ne era venuta fuori dicendo che aveva bisogno di stare da sola e cavolate simili. Io sparii e appena qualche giorno dopo ci trovammo per caso, fece il primo passo lei e le cose si sistemarono.

Questa volta però mi sembra diverso. Io mi sento vuoto e alterno momenti di lucidità a momenti di sbandamento. Oltretutto, sono pieno di rimorsi: negli ultimi tempi, a causa del concorso, credo di essermi buttato a capofitto nello studio ed averla trascurata. 

Senza considerare che le incertezze sul lavoro, prima di quel momento, mi hanno un po' trasformato e reso, diciamo, "più debole". Credo che ciò abbia incrinato l'immagine di uomo "sicuro" che lei poteva avere di me. Per questo la situazione mi sembra irrecuperabile: credo di aver fatto tutti gli errori che mi ero ripromesso in passato di non fare, finendo nella più classica delle ONE ITIS, e questo mi fa incavolare ancora di più, perché lo considero un passo indietro nella mia crescita personale.

Ad ogni modo, come molti, vorrei provare a riavvicinarla. È quasi una settimana che sono in no contact assoluto. Dopo quella sera non l'ho mai cercata: sono partito alcuni giorni per evitare il classico clamore che si sparge dopo la rottura tra amici e conoscenti.

Al momento, non escludo che ci sia un altro di mezzo e, conoscendola, se così fosse la cosa verrà fuori solo dopo molto tempo.

Per quanto riguarda me, cerco di non pensarci. Da quando sono rientrato, nonostante l'umore, mi sto occupando solo della mia vita: ho ripreso ad andare in palestra (che per via del concorso stavo trascurando), frequento gli amici, mi sforzo di uscire anche se la voglia manca e, per quanto riguarda il lavoro, mi sto preparando a delle novità importanti.

Ho voglia di cambiare e di stare bene, in primis per me stesso, lasciandomi alle spalle quelle insicurezze che mi hanno accompagnato nell'ultimo periodo. Tuttavia, è innegabile che soffro la sua mancanza e la perdita di ciò che avevamo costruito insime; questo oggettivamente mi rende debole.

Per quanto riguarda lei, ho scaricato il manuale di Alexander. In un'altra sezione del forum però mi è già stato sconsigliato di scrivere la lettera.

Il problema è che non so come muovermi ora, al netto della necessità di optare per il freeze. Non so se conviene provare a parlarle prima oppure non calcolarla proprio. Per questo vi chiedo dei consigli. Probabilmente la mia sembrerà l'ennesima lunga storia finita per noia e per questo spero di non annoiarvi troppo. Tuttavia, ho bisogno di consigli sinceri e soprattutto distaccati per evitare di fare cavolate; consigli che gli amici non sono in grado di dare.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gosurfing

Probabilmente andrò controcorrente rispetto a quello che ti diranno la maggior parte degli utenti..

Lettera, non lettera, freeze, menate mentali, lascia stare.... dalle tue parole si sente fin troppa lucidità per essere stato mollato dopo 5 anni di storia.

Credo che tu non abbia ancora ben razionalizzato la fine di questo rapporto così importante. Il fatto che molto probabilmente lei non l'avrai più.

Si sta chiudendo un capitolo molto importante per te, che ti farà soffrire ma che sul lungo periodo sarà come una manna dal cielo.

Sarai forgiato, fidati.

Ergo, lascia stare tutto, e vai da lei dicendole quello che senti dentro. Prova a riprendertela.

Al 99,9% troverai un muro di ghiaccio, e la cosa ti farà sprofondare in un dolore che ti farà compagnia per un po' di tempo.

Ma è l'unico modo per cominciare ad uscirne.

Vai, schiantati e poi piano piano risali dal pozzo.

 

Modificato da gosurfing
  • Mi piace! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Everything
56 minuti fa, gosurfing ha scritto:

Si sta chiudendo un capitolo molto importante per te, che ti farà soffrire ma che sul lungo periodo sarà come una manna dal cielo.

Sarai forgiato, fidati.

Ergo, lascia stare tutto, e vai da lei dicendole quello che senti dentro. Prova a riprendertela.

Al 99,9% troverai un muro di ghiaccio, e la cosa ti farà sprofondare in un dolore che ti farà compagnia per un po' di tempo.

Ma è l'unico modo per cominciare ad uscirne.

Vai, schiantati e poi piano piano risali dal pozzo.

Nulla di più reale, sintetico e chiaro, praticamente nulla da aggiungere.

Parole sante.

Caro @Nomore, il buon gosurfing ha detto quasi tutto quello che davvero conta, ma voglio aggiungere qualcosa perché mi sembri un tipo sveglio e voglio cercare di farti aprire ancora di più gli occhi.

La tua storia è molto simile alla mia ed a molte altre qui dentro.

L’indecisione che leggevi negli occhi della tua ex proveniva dal fatto che lei stava scegliendo fra te ed un altro. Tu, il vecchio, l’altro, la novità.

Vince sempre la novità.

Poi questo suo esclare di frasi del tipo “ho bisogno di te/non posso fare a meno di te”, confermano soltanto il fatto che cercava di mentire a se stessa cercando di nascondere anche a se stessa la verità delle cose.

Da mesi che aveva dubbi ma tu ovviamente non te ne eri accorto, loro non parlano di queste cose, le covano mentre tu credi che vada tutto bene.

Probabilmente non era ancora sicura dell’altro e quando (nel suo immaginario) lei non correva più rischi ti ha lasciato mandandoti contro un muro.

Raramente piangono per te, se piangono è per la coscienza sporca, per il non essere state chiare. 

Con questo non voglio generalizzare, anche gli uomini sanno fare cose simili.

Detto questo, stai fermo e non fare nel modo più assoluto nulla. Non cercarla, non scriverle, non chiamarla, non messaggiarla, non far sapere nulla di te, non parlare con le amiche, lasciala stare, pensa a te.

Comunque...nonostante stai soffrendo tantissimo in questo momento sappi che non poteva capitarti cosa migliore, migliorerai esponenzialmente se affronterai questa esperienza nel modo corretto, lì fuori ci sono milioni di possibilità, il mondo continua. Tira fuori i coglioni e vai avanti!

Però ti avviso, ti ci vorrà 1 anno circa affinché tu possa iniziare a stare davvero meglio, almeno per esperienza personale (storia di 6 anni).

In bocca al lupo.

 

Modificato da Everything
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile come ci possa ridurre la one itis: ad avere rimorsi per come siamo.  Condivido tutto quello detto da @gosurfing.... se non avete parlato fatelo.  Dille quello che pensi e che provi. Come ha detto lui, sicuramente non servirà a nulla, e secondo me perchè lei ha un altro al 99%.  Non commettere l'errore di restarle amico (lei ti pregherà e te lo proporrà), perchè  cosi non tornereste mai insieme, ma soprattutto sarebbe uno strazio ancora più grande per te. Detto questo, a meno di miracoli che ritengo poco probabili, dovrai iniziare a vivere senza di lei. Ma la persona più importante della tua vita non se ne andrà: te stesso. Prenditene cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

AxelB

Ciao @Nomore
Che dire? Il consiglio di @gosurfing è quello più sensato che ti si può dare in questo momento.
La tua lucidità nell analizzare la situazione è lodevole quindi adesso ti resta un solo passo da poter compiere: provare a parlarle ... in totale tranquillità  (sarà dura!) e confrontarti con lei.

Per sintetizare probabilmente ti potresti ritrovare in due situazioni:
1) lei sta male x la rottura... magari lo stress provocato dall ultimo periodo di preparazione concorso l ha provata molto e tutto le sembrava enorme da gestire e sopportare. ... ank la vostra relazione ed eventuali future aspettative.
Ora sta iniziando a respirare nuovamente e magari ha proprio bisogno di sentire  qualche tua parola per vedere come migliorare le cose e farle capire che non è tutto così nero come le sembrava x colpa dello stress ... anzi.

2) il punto 1 è bello vero? ... ma quasi utopico purtroppo. Qui in tanti abbiamo vissuto esperienze simili e si sa che qualcosa le è scattato in testa , cosa sia è probabile ma non ancora sicuro... però la "novità " di cui si parla nelle altre risposte è spesso vera.


Sta di fatto che lei ha già fatto un passo oltre rispetto al Voi e sembra aver chiuso questa porta.

Tu vai e chiarisci.... se troverai il ghiaccio che pensiamo , la risposta sarà ovvia. Tu resta calmo, dille cio' che vuoi che sappia, ma non cafere nel patetico/ridicolo... faresti solo che il tuo male.

Tanto lei ha già deciso e nn c'è nulla che in quel momento le potrà far cambiare idea.
Non diventare amico ne confidente ne niente altro perché non sono ruoli che vuoi, lo sai meglio di noi.

In entrambi i casi poi sarai un po' più vicino a star meglio.
Solo che passando per il punto 2 ti aspetta un periodo difficile.
C'è di buono che sembri già avere i mezzi e la testa  per superarlo: sarà lungo sarà dura ma c'è la farai... e starai anche meglio di prima.

In bocca al lupo 

Link al commento
Condividi su altri siti

cabeleira

Si, dopo aver letto le prime righe  anche io penso che in mezzo ci sia un uccello......il veccho e caro Sherlock Holmes avrebbe detto....

 

SHERLOCK-HOLMES-VOL-3-ELEMENTARE-WATSON-

Se proprio vuoi costringila a confessare chi è il Re artù che ha infilato la spada nella roccia....se la storia c'è dura da parecchi mesi..... altrimenti lasciala perdere e vai verso nuovi lidi...anche se credo che per il momento ti sia difficile,....

 

Che t'ha detto in sostanza la tua ex, come si è comportata in dettaglio , quali parole sue ti sono rimaste impresse nei giorni precedenti....avevi notato dei segnali "premonitori" ?

Modificato da cabeleira
Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloG

È passato troppo poco tempo....lo sai anche tu! Rilassati che andrà tutto bene! 

Non fare cazzate delle quali potresti pentirti!!!!! 

Non andare da lei... ti schianteresti ed andresti in tilt vero! A maggior ragione se c’è un altro non devi andare. Rispetta te stesso...Stai calmo e continua a fare la tua vita!!! 

Piangi se ti va, esci se ti va, bevi se ti va, fuma se ti va..... fai tutto quello che ti va fare, ma per ora non Cercarla!!!!!! 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gagliardo

Ti dico la mia verità ...lei è stata con te in una situazione di comfort almeno l'ultimo periodo e qualcosa già si era rotta con il suo precedente primo tentennamento. Ora ascolta bene: quando piangono al 99% è per un loro senso di colpa = altro uomo = altro interesse. Lei e' stata con te in un bell'acquario ma adesso ha dietro di sé la vita sicura che gli avevi prospettato tu progetti e tutto perfetto ma le davanti a sé vede ora che si è sistemata l'oceano che è molto più allettante. Cosa succederà? Nel breve nulla ma bel lungo si renderà conto che l'oceano per quanto apparentemente bello non sempre e come lo si era immaginato e proverà a riaffacciarsi con segnali di vita al tuo acquario...TU ORA DEVI SVOMPARIRE E FARTI LA TUA VITA TE LO SCRIVE UNO CHE NON HA VOLUTO ASCOLARE Ì CONSIGLI CHE GLI ERANO STATI DATI NON TI SCHIANTARE PERCHÉ STARAI PEGGIO DOPO

Link al commento
Condividi su altri siti

arturocamst

Anche io ti consiglio di non dirle piu' nulla; hai gia' detto, Paganini non ripete...

Spesso sono opportuniste....ha superato lo scoglio professionale...ora esce fuori il rospo che ha in corpo; ora si sente libera di librarsi nell'aere; tu lasciala andare....falla ballare da sola...nella maggior parte dei casi fanno disastri....ma tu dovrai trovarti nella fase dell'indifferenza. NON CERCARLA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gagliardo

Una settimana x te sembra una eternità ma andando avanti con il silenzio stampa TOTALE ti renderai conto che anche un mese non è nulla. Tu devi con il tuo silenzio in un certo senso farle vivere l'abbandono x questo q loro ci lasciano se si avesse le palle la cosa migliore da fare ANTIINTUITIVA sarebbe rispondere "va bene" e poi girare i tacchi. Chi ci lascia (in assenza di gravi mancanze di rispetto o di serietà da parte nostra) ci sta comunicando che può trovare altrove di meglio e noi rimanendo li a cercare di riprendele stiamo comunicando loro che noi non possiamo avere di meglio...e una dinamica psicologica non ragionata a livello logico ma emotivo per questo più le inseriamo più si allontanano. Non sono nessuno x poterti dare consigli solo uno che preso dall'ansia ha fatto esattamente il contrario di ciò che to sta scrivendo. Adesso sono 30 gg esatti che non la sento ma non come strategia quanto per riprendere me stesso. Vedrai che i prossimi gg e settimane il tuo pensiero sarà sempre e solo lei lei lei cosa fa, cosa mangia, con chi si sente...quando questo pensiero si sposterà da lei a te invomincerai ad uscirne. Ps se si riaffaccera nella tua vita tra MESI o a Natale non essere subito disponibile perché non è necessariamente anzi non lo è quasi mai un ritorno del figliol prodigo. Q vogliono tornare q vogliono una qualunque cosa in generale sanno diventare delle Stolker... leggi qui sul forum e vedrai che ogni storia è scandita dalle stesse dinamiche. Non ci sono sentimenti profondi che facciano la differenza ma solo un copione gia scritto e persino il tuo stato attuale e una reazione che accomuna tutti quelli che sono stati lasciati. 

devi fare solo 2 cose:

Sparisci non pubblicare cagate su fb o foto profilo watsapp x farti notare 

Fatti la tua vita 

Solo se percepirà l'abbandono a sua volta e se la sua nuova vita non e come se la era immaginata potrai giocartela.

ALEXANDER non dice cose sbagliate ma i 21-30 gg non sono nulla. Lei deve riaffacciarsi alla tua vita perché la sua non sarà al 90% come se la era immaginata ma quando accadrà dovrà percepire che tu hai avuto una evoluzione una crescita e che quello che erano le tue proposte sono scadute ...insomma dovrà sudarselo lei il ritorno e 30 gg x una vera crescita nn sono nulla. Non sarà 5 kg di grasso in meno o 5 di muscoli in piu o un nuovo guardaroba a cambiarti. Io alla mia veneranda età sto andando da uno psicologo... Non ho patologie ma ho compreso che la mia fragilità emotiva x ciò che riguarda la fine della mia storia mi ha penalizzato. Io voglio crescere non per lei ma per avere il meglio e anche tu ti accorgerai che il meglio non è lei ma anzi che uno come te non lo trova più.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...