Vai al contenuto

Effetto camaleonte: quanto serve?


Fedora

Messaggi raccomandati

Vi siete mai resi conto di imitare le persone con cui si interagisce? Se ad esempio, mentre parliamo, il nostro interlocutore si gratta la testa, così facciamo anche noi. 

Ecco questa "capacità" si chiama effetto camaleonte (Chartrand e Bargh, 1999) e le sue conseguenze sono importanti: possono aumentare l'indice di gradimento degli altri nei vostri confronti, può portare ad aumentare le chance di cooperazione e di aiuto, etc..

Bene, la domanda che vorrei porvi è: consapevolmente lo avete mai applicato nella vostra vita quotidiana? Se sì, avete qualche esempio pratico? Quali vantaggi avete ottenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MyDarling

E' la base della pnl.

"Copia" l'interlocutore in modo furbo, e aumenterà la sintonia tra di voi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ora una piccola nota: pongo la domanda non perchè sia qualcosa di nuovo, ma per un semplice motivo: gli effetti positivi misurati dagli sperimentatori (nel loro caso, la gradevolezza), seppur presenti, non è che fossero così enormi (oggettivandoli in numeri, la gradevolezza aumentò di qualche punticino 0.7 circa).

Per questo volevo chiedere se qualcuno ha invece ottenuto dei risultati più apprezzabili.

Forse non è la "tecnica" in sè ad avere risultato, ma il suo uso frammisto ad altre...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

personalmente , e sono abbastanza bravo nei rapporti interpersonali, non lo uso mai, per due motivi ben precisi,il primo ,bisogna stare molto attenti perche' il rischio di scimmiottare 

l'interlocutore ee' molto alto, o magari non lo scimmiotti pe rnulla ,anzi, ma il tizio e' talmente cretino che pensa che tu lo stia scimmiottando e secondo

va a ledere quella parte di ego silente ma sempre attiva che ci fa credere di essere tutti unici e speciali....

ps..in un mondo in cui si e' scoperto che nemmeno le impronte digitali sono uniche............

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
1 hour ago, Fedora said:

Vi siete mai resi conto di imitare le persone con cui si interagisce? Se ad esempio, mentre parliamo, il nostro interlocutore si gratta la testa, così facciamo anche noi. 

Ecco questa "capacità" si chiama effetto camaleonte (Chartrand e Bargh, 1999)

E io che l'ho sempre chiamata "Mirroring"

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

MyDarling

Non fa miracoli ovviamente, di recente mi è capitato di trovarmi a fumare fuori da un pub con un hb, parlando avevo messo un piede su un gradino/muretto basso, e lei ha fatto lo stesso, dopo poco me ne sono accorto e sono tornato in posizione "normale", lei ha fatto lo stesso. Io l'ho letto come un segnale, ma perchè conoscevo l'effetto del mirroring... Credo che se avessi dovuto vedere e analizzare la scena da fuori sarebbe sembrato tutto normale..

Devi essere abile e non scimmiottare o copiare in tutto, però ad esempio: il tuo interlocutore parla piano, fai lo stesso, parla velocemente, fai lo stesso, ha i gomiti sul tavolo, magari lo fai anche tu.. gambe incrociate? idem.

Devi scegliere una cosa, un aspetto e ovviamente non fare il pappagallo. Miracoli non ne fa, ma aiuta ad entrare nella "bolla" dell'interlocutore/hb.
Quindi rispondendo alla tua domanda, penso sia semplicemente un ottimo "potere", insieme a mille altri che ti aiuta nel tuo intento. Assimilalo e fallo tuo, deve diventare una "sfumatura" quasi invisibile.
 

Modificato da MyDarling
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, MyDarling ha scritto:

Non fa miracoli ovviamente, di recente mi è capitato di trovarmi a fumare fuori da un pub con un hb, parlando avevo messo un piede su un gradino/muretto basso, e lei ha fatto lo stesso, dopo poco me ne sono accorto e sono tornato in posizione "normale", lei ha fatto lo stesso. Io l'ho letto come un segnale, ma perchè conoscevo l'effetto del mirroring... Credo che se avessi dovuto vedere e analizzare la scena da fuori sarebbe sembrato tutto normale..

Devi essere abile e non scimmiottare o copiare in tutto, però ad esempio: il tuo interlocutore parla piano, fai lo stesso, parla velocemente, fai lo stesso, ha i gomiti sul tavolo, magari lo fai anche tu.. gambe incrociate? idem.

Devi scegliere una cosa, un aspetto e ovviamente non fare il pappagallo. Miracoli non ne fa, ma aiuta ad entrare nella "bolla" dell'interlocutore/hb.
Quindi rispondendo alla tua domanda, penso sia semplicemente un ottimo "potere", insieme a mille altri che ti aiuta nel tuo intento. Assimilalo e fallo tuo, deve diventare una "sfumatura" quasi invisibile.
 

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Druid ha scritto:

E io che l'ho sempre chiamata "Mirroring"

Non seguo la pnl, nonostante sia uno dei cardini della seduzione. Preferisco la psicologia sociale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
3 hours ago, Fedora said:

Vi siete mai resi conto di imitare le persone con cui si interagisce? Se ad esempio, mentre parliamo, il nostro interlocutore si gratta la testa, così facciamo anche noi. 

Ecco questa "capacità" si chiama effetto camaleonte (Chartrand e Bargh, 1999)

 

5 minutes ago, Fedora said:

Non seguo la pnl, nonostante sia uno dei cardini della seduzione. Preferisco la psicologia sociale.

 

If you’re not familiar with NLP, here’s a short history: NLP was developed by Richard Bandler and John Grinder in the 1970s. Bandler was completing his masters in Information Science and Mathematics and Grinder was a professor of Linguistics. They both noticed a connection between thought, communication, and behaviour and subsequently developed the practice of NLP.

At its core, NLP is focused on positive outcomes, physiology, experiences, language and our own mental programming.

One great NLP technique – “mirroring” – can be used to build a rapport with almost anyone. Mirroring is a technique where you identify the type of sense that is more dominant in a person and mirror them by using the same language patterns. Most people communicate and interpret with their senses. Usually, one sense is more dominant than another, and it can range from the following:

Visual
A visual person makes use of words like “I see” or “Looks good”. These types of people see images in their head and make sense of things with images. Their primary sense is sight.

Auditory
Some people learn better by sound. After hearing things once or twice they can fully understand the message being conveyed. These types of people use words like “That rings a bell” or “Sounds right”.

Kinaesthetic
Others understand things better by touch. Most artists or creative people are kinaesthetic. You will notice these types of people when they use words such as “I can’t put my finger on it” or “I can’t get a grasp of that concept”.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Druid ha scritto:

 

 

If you’re not familiar with NLP, here’s a short history: NLP was developed by Richard Bandler and John Grinder in the 1970s. Bandler was completing his masters in Information Science and Mathematics and Grinder was a professor of Linguistics. They both noticed a connection between thought, communication, and behaviour and subsequently developed the practice of NLP.

At its core, NLP is focused on positive outcomes, physiology, experiences, language and our own mental programming.

One great NLP technique – “mirroring” – can be used to build a rapport with almost anyone. Mirroring is a technique where you identify the type of sense that is more dominant in a person and mirror them by using the same language patterns. Most people communicate and interpret with their senses. Usually, one sense is more dominant than another, and it can range from the following:

Visual
A visual person makes use of words like “I see” or “Looks good”. These types of people see images in their head and make sense of things with images. Their primary sense is sight.

Auditory
Some people learn better by sound. After hearing things once or twice they can fully understand the message being conveyed. These types of people use words like “That rings a bell” or “Sounds right”.

Kinaesthetic
Others understand things better by touch. Most artists or creative people are kinaesthetic. You will notice these types of people when they use words such as “I can’t put my finger on it” or “I can’t get a grasp of that concept”.

Il problema della PNL è che è ritenuta una pseudoscienza e perciò non sono prorpio propenso a seguirla (questo è il significato di "seguire" che ho scritto nell'altro commento). 

Tuttavia, vedendo che qui se ne fa ampio uso (specie con utenti che hanno successo e risultati concreti), magari potrei prenderla in considerazione in futuro. Per ora comunque seguirò la classica psicologia sociale. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...