Vai al contenuto

Come vivere la mancanza di amici


Rocky96

Messaggi raccomandati

Rocky96

Salve a tutti per chi non lo sa sono un ragazzo di 21 anni  e come da titolo mi mancano amici o meno li ho ma non so se proprio definirli tali.Sono un ragazzo un po timido e introverso ma che d'altro canto con gli altri ho preso molte volte  io l'iniziativa di stringere amicizia con nuove persone, ma non sono mai stato ricambiato. Sicuramente il mio obiettivo non è essere circondato da amici dato che non è ciò che voglio, ma il mio scopo è riuscire ad averne pochi ma buoni. Spesso sono riuscito ad avere tantissimi numeri di telefono ma  non si sono mai  create nuove occasioni per rivedere quella determinata persona. A me questa mancanza mi fa davvero stare male perchè ho avuto un sacco di rifiuti da persone che volevo stringere amicizia senza capire davvero il motivo. Eppure non sono male come ragazzo caratterialmente, mi ritengo un ragazzo aperto al dialogo e ben disponibile. Ora in questo momento mi sento come se fossi in un vicolo cieco, senza sapere cosa fare per migliorare questo aspetto. Sicuramente cambiare ambienti può essere una soluzione ma forse sono io che ho qualche problema a relazionarmi con il prossimo, poi boh non lo so eppure non credo di essere un pazzo che fa allontanare  tutti :D. Ora mi sento di arrendermi perchè credo di averne provate tutte. Detto tutto ciò come posso migliorare l'aspetto delle amicizie? O quantomeno come posso vivere questa mancanza con serenità?

Ringrazio in anticipo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima a stringere amicizie con gente che abbia i tuoi stessi scopi: esempio sport, compagni di squadra, gruppo di sarge, interessi comuni...

Dovessi non riuscire... non ti preoccupare e pensa a coltivare le tue cose da solo. Sei inserito in una cerchia quando porti un certo valore... scommetto che magari hai avuto qualche occasione di inserirti in un gruppo che ti avrebbe accettato ma non ti andavano a genio o eran troppo sfigati, lì vedi, nemmeno ti sei dovuto sforzare di chissà cosa, perchè appunto eri percepito di un certo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky96

Guarda penso che forse alla fine dato che ormai mi sono "arreso" a questo punto penso molto di più a quello che voglio io per la mia felicità. Molte volte a certi eventi del mio paese non ci sono andato "solo" perchè non avevo qualche amico con cui andarci. Ora che ci penso mi sono davvero fatto un sacco di pippe mentali, sempre a pensare che gli altri hanno sempre qualcuno con cui uscire ecc. Si sicuramente gli altri hanno una loro compagnia ma se un evento che si fa in paese mi interessa perchè non andarci? Solo perchè ho bisogno di qualcuno? Alla fine eccetto alcuni ambienti come la discoteca, penso che si può uscire pure da soli. Poi be se si trova una compagnia meglio ancora, ma ora mi conviene fare cosi. Aspetto altri commenti sono curioso di sentire altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinematografo

Devi trovarti degli hobby.

Si lo so, è la solita frase con cui viene liquidato ogni volta questo argomento. Ma è così.

Cosa ti piace? Cosa faresti per ore senza manco stancarti? Una volta che avrai risposto a queste domande cerca su facebook gruppi/pagine su questo argomento e partecipa agli eventi/ vai nei punti di ritrovo. Sarà tutto naturale perchè se veramente è una tua passione vivrai quei momenti senza inutili seghe mentali. Ma deve essere veramente una tua passione, altrimenti la gente lo percepisce e tornerai al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky96

Sicuramente cinematografo ma in questo momento della mia vita non è facile. Forse è tutta questione di tempo boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Secondo me ti sfugge qualcosa o non vuoi ammetterla: non è possibile essere timidi e introversi e allo stesso tempo essere gli unici a prendere l’iniziativa.

Io al liceo per esempio mi autosabotavo, avevo tutti i numeri di telefono della classe ed ero sempre gentile con tutti ma avevo paura di disturbare e alla fine non uscivo mai..più qualche altro blocco personale, nonostante alle medie fossi invece inserito molto bene. Anche tu avrai qualcosa da risolvere

Modificato da PapuPetagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Rocky96

Molto probabile Papupetagna ma non so che cosa fare per migliorare i rapporti con gli altri in generale. L'unica cosa che so è che posso migliorare sullo stare bene con me stesso, ma sinceramente su gli errori principali che faccio con gli altri non ho proprio idea se non sul generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 11/11/2017 alle 21:57 , Rocky96 ha scritto:

non so che cosa fare per migliorare i rapporti con gli altri in generale.

semplicemente perche ' gli altri in generale non sono nientaltro che la somma della singole persone "in particolare"....

....variabili...variabili....le relazioni umane dipendono dalle variabili.....

.... cosa vuol dire questo?!?

... ho avuto una giornataccia oggi e quindi sto scrivendo di getto... e scrivo di getto per allontanare la mente d apensieri che in questo momento mi provocano un enorme 

fastidio ....(nota di gelsomino)

....

su dieci persone che ti hanno rimbalzato.... scegline una sola.... possibilmente quella con cui hai avuto piu' scambi interpersonali e........ perche' cosi' avrai piu' dati da analizzare...

e........ e........ chiediti... in questo chiediti non c'e' nessuna forma di giudizio o mia personale vanagloria e superbia....o malcelato celodurismo ....

sia ben chiaro....

chiediti....perche' mi ha rimbalzato?!?

si fanno scoperte interessanti.... 

ps... per esempio ho notato che se cadi nel frame di gente cogliona.... il piu' delel volte sei tu un coglione.... tu impersonale s'intende

 

pps... altra cosa... level advanced... ci sono variabili... che non si possono cambiare... non dipendono da noi...altre si.... abbiamo possibilità di farlo....di "calibrarle"

.... 

 

E' AFFASCINANTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliare uno dei libri più interessanti sul tema relazioni sociali.

come trattare gli altri e farseli amici di Carnegie, testo che tra l'altro ho visto ripetutamente citato qui sul forum.

Sicuramente non risolverà il problema, ma dá più di una chiave di lettura interessate su come migliorare le proprie doti relazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
Il 14/11/2017 alle 02:23 , gelsomino ha scritto:

semplicemente perche ' gli altri in generale non sono nientaltro che la somma della singole persone "in particolare"....

....variabili...variabili....le relazioni umane dipendono dalle variabili.....

.... cosa vuol dire questo?!?

... ho avuto una giornataccia oggi e quindi sto scrivendo di getto... e scrivo di getto per allontanare la mente d apensieri che in questo momento mi provocano un enorme 

fastidio ....(nota di gelsomino)

....

su dieci persone che ti hanno rimbalzato.... scegline una sola.... possibilmente quella con cui hai avuto piu' scambi interpersonali e........ perche' cosi' avrai piu' dati da analizzare...

e........ e........ chiediti... in questo chiediti non c'e' nessuna forma di giudizio o mia personale vanagloria e superbia....o malcelato celodurismo ....

sia ben chiaro....

chiediti....perche' mi ha rimbalzato?!?

si fanno scoperte interessanti.... 

ps... per esempio ho notato che se cadi nel frame di gente cogliona.... il piu' delel volte sei tu un coglione.... tu impersonale s'intende

 

pps... altra cosa... level advanced... ci sono variabili... che non si possono cambiare... non dipendono da noi...altre si.... abbiamo possibilità di farlo....di "calibrarle"

.... 

 

E' AFFASCINANTE!!!

Interessante...puoi spiegare meglio il “se cadi nel frame della gente cogliona, il coglione sei tu”? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...